La lotta per proteggere i consumatori da cattivi consigli sugli investimenti sta avanzando, ma lentamente

Di Alessio Perini 16 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

William F. Galvin, Segretario del Commonwealth del Massachusetts, in una conferenza stampa il settembre 10, 2018. Galvin ha sostenuto una norma statale che disciplina la consulenza sugli investimenti, che un giudice ha invalidato a marzo 2019.

Michael Swensen per The Boston Globe tramite Getty ImagesLa lotta per tutelare i consumatori i cattivi consigli sugli investimenti sono stati una saga pluriennale.

A prima vista, potrebbe sembra una battaglia persa: a marzo, un giudice ha annullato una regola del Massachusetts che mirava a reprimere i broker di investimento senza scrupoli. Anche il Santo Graal per i sostenitori dei consumatori – una regola del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti dell’era Obama per proteggere gli investitori in pensione – è morto in tribunale a 2018.

Da allora , i gruppi di consumatori si sono lamentati di un elenco poco brillante di supervisione federale e statale.

Un certo numero di dicono che le recenti misure della Securities and Exchange Commission e della National Association of Insurance Commissioners – che delineano le regole per i broker di fornire consulenza finanziaria nel “migliore interesse” dei clienti – sono fondamentalmente uomini di paglia.

Più dai tuoi soldi Il tuo futuro:

Tuttavia, c’è un ampio disaccordo su questo punto .

Il presidente della NAIC Dean Cameron, per esempio, sai d il suo provvedimento era “bipartisan” e un “significativo avanzamento” per i pensionati. E i sostenitori della regola SEC lo definiscono un enorme balzo in avanti, il culmine di una direttiva del Dodd-Frank Act in 2010 affinché l’autorità di regolamentazione studi regole più stringenti per i broker.

Inoltre, molti attori del settore finanziario che hanno combattuto la regola dei consigli dell’era Obama pensava che avrebbe avuto effetti negativi per i consumatori.

“Penso che siamo in una posizione molto migliore con la ricezione di consigli di investimento per gli investitori”, ha affermato Lisa Bleier, consigliere generale associato presso la Securities Industry and Financial Markets Association (SIFMA), un gruppo commerciale che rappresenta le società di intermediazione.

Nel frattempo, molti esperti legali riconoscono che c’è stato un cambiamento positivo per i consumatori, nonostante il dibattito sulla rapidità delle riforme sono accaduti e un focus dettagliato su vittorie e sconfitte.

“Sono due passi avanti , un passo indietro” ha affermato Fred Reish, esperto di consulenza per gli investimenti e partner dello studio legale Faegre Drinker Biddle & Reath. “Ma se ignori quei passi indietro e guardi questo su cinque o -anno, la linea di tendenza è decisamente verso una maggiore protezione per gli investitori, e per gli investitori in pensione.

“Puoi vedere un mondo migliore in via di sviluppo nel mercato” Reish aggiunto.

Una rete di regole

La consulenza sugli investimenti potrebbe non sembrare un concetto complesso. Eppure, sotto quella “semplicità” c’è una rete di regole e regolamenti.

Ad esempio, consulenti finanziari, agenti assicurativi e broker sono tenuti a regole diverse su come trattare i clienti quando danno consigli.

Inoltre, un consulente potrebbe avere obblighi diversi in base al prodotto finanziario che consiglia a un cliente (una rendita variabile, una rendita fissa, un’assicurazione sulla vita o un fondo comune di investimento, ad esempio). Le regole possono differire anche in base al tipo di conto in cui viene acquistato l’investimento (magari un conto pensionistico individuale o un conto di intermediazione imponibile).

I consulenti e i broker dovrebbero rivelare tutto questo (e, in alcuni casi, evitarlo completamente), ma i clienti potrebbero non avere i mezzi per dare un senso al gergo legale e regole.

Stanno stringendo le viti.

Andrew Oringer

partner di Dechert

Fondamentalmente, ci sono molte sfumature di grigio. La preoccupazione perenne dei difensori dei consumatori è che regole vaghe permettano ai consulenti di arricchirsi a spese dei clienti.

Questo è il boschetto in cui sono sprofondati ed intervenuti i regolatori. A vari livelli, hanno cercato di imporre un onere maggiore ai “venditori” (consulenti, broker e le loro aziende) per dare buoni consigli ai clienti piuttosto che ai consumatori per capire se possono fidarsi di quel consiglio. Ciò potrebbe comportare la riduzione dei conflitti di interesse relativi al compenso dell’intermediario, ad esempio.

Il il gold standard, per i difensori dei consumatori, è uno standard di cura “fiduciario”.

Il lo standard di cura fiduciario richiede che un consulente finanziario agisca esclusivamente nel migliore interesse del cliente quando offre una consulenza finanziaria personalizzata.

“Hai un mondo finanziario sempre più complesso e hai consumatori che generalmente non ricevono istruzione, che non hanno basi per leggere 70-pagina di documenti e caratteri piccoli e capire cosa significa la terminologia del settore”, ha affermato Reish. “È un mondo difficile in cui i consumatori devono fare affidamento sui propri consulenti.

“Lo è anche complicato e troppo ottuso per non farlo.”

Il presidente della SEC Gary Gensler testimonia davanti a un’audizione della commissione per le banche, gli alloggi e gli affari urbani del Senato a settembre 10, 2021 a Washington.

Evelyn Hockstein-Pool/Getty Images

Questo sta accadendo sullo sfondo di un enorme cambiamento demografico negli Stati Uniti, poiché migliaia di baby boomer vanno in pensione ogni giorno. Molti stanno prendendo decisioni importanti che avranno un impatto sulla loro stabilità finanziaria dopo un pensionamento decennale: dovrei sborsare soldi da mio 401(k) piano? Dovrei usare quei fondi per comprare una rendita?

“Ci sono state alcune vincite e alcune perdite, ma la traiettoria è positiva in termini di rafforzamento degli standard e non di indebolimento, nel complesso”, ha affermato Micah Hauptman, direttore della protezione degli investitori presso la Consumer Federation of America, un gruppo di difesa delle regole di consulenza sugli investimenti.”[But] abbiamo ancora molta strada da fare per arrivare dove stanno arrivando gli investitori consigli imparziali e di alta qualità che si aspettano”, ha ammonito.

Recenti sviluppi

L’ottimismo generale da parte dei sostenitori dei consumatori sulle spalle di due recenti sviluppi del Dipartimento del lavoro e della SEC.L’ufficio del lavoro dell’era Trump ha emesso una regola a dicembre 2019 che, soprattutto, rifletteva un cambiamento di atteggiamento nei confronti dell’azione di raccomandazione di un “rollover”.

Questo è quando un consulente o un broker dice a un investitore di liquidare i risparmi in un piano pensionistico sul posto di lavoro come un 401(k) e reinvestire quei fondi in un conto pensionistico individuale. Questo può rivelarsi redditizio per i broker (a seconda dell’investimento IRA) poiché spesso guadagnano una commissione per quella vendita.

Circa $16 miliardi sono stati trasferiti dai piani sul posto di lavoro agli IRA in 2018 – più di sette volte il miliardo di dollari 04. di nuovi contributi agli IRA quell’anno, secondo l’Investment Company Institute, citando i dati IRS più recenti. In 2016, 70% degli IRA tradizionali (al lordo delle imposte) sono stati aperti solo con denaro proveniente da ribaltamenti.


Agenzia di stampa Xinhua | Agenzia di stampa Xinhua | Getty Images

Per decenni, i broker sono stati in grado di evitare un dovere “fiduciario” relativo a tali raccomandazioni di rollover a causa di alcune soluzioni alternative disponibili ai sensi dell’Employee Retirement Income Security Act di 1974.

Il Dipartimento del Lavoro 2019 l’aggiornamento limita queste soluzioni alternative in alcuni casi, secondo gli esperti legali.

Il consiglio di rollover è ora fiduciario (e quindi tenuto a uno standard legale più elevato) se il broker continua a fornire consulenza “regolare” a quel cliente in seguito, hanno affermato gli esperti finanziari.

Ciò potrebbe includere un check-in trimestrale o addirittura annuale per dire che gli investimenti di un cliente sembrano buoni e per mantenersi stabili, o per consigliare alcuni acquisti e vendite. (Il Dipartimento del Lavoro non definisce cosa significhi “regolare.”)

Questo lavoro L’interpretazione del dipartimento è più rigorosa della sua struttura precedente e probabilmente avrà un impatto sul modo in cui la maggior parte dei broker fornisce consigli di rollover, hanno affermato gli esperti legali.

“Il tono dell’autorità è, ‘[brokerage firms seeking rollovers had] è meglio che ti preoccupi di questo'”, ha affermato Andrew Oringer, un partner di Dechert che guida la pratica fiduciaria nazionale dello studio legale.

“[Brokers’ rollover] le sollecitazioni probabilmente avranno un aspetto diverso”, ha aggiunto Oringer. “Invece di uno che dice a un cliente, ‘Ehi, fallo’, sarà uno che dice: ‘Ehi, vogliamo che tu consideri di farlo, ecco alcune informazioni, pro e contro e altre opzioni disponibili”.

Sebbene sia un miglioramento, non è ancora una protezione sufficientemente forte per gli investitori pensionistici, Hauptman ha detto.

Le regole di rollover entrano in vigore da giugno 30. Molte società di intermediazione stanno ancora determinando il modo migliore per mettere in pratica queste regole e sono giunte a conclusioni diverse, ha affermato Bleier della SIFMA.

“Ci sono vari modi in cui le aziende scelgono di interpretarlo e penso che abbiano quella flessibilità per farlo”, ha detto.

La SEC e il regolamento Best Interest

Il La SEC dell’era Trump ha emesso una regola di consulenza sugli investimenti – Regolamento Best Interest – in 2019 che i sostenitori dei consumatori pensavano non fossero all’altezza sotto molti aspetti.

All’epoca, il Commissario della SEC Robert Jackson Jr., l’unico voto dissenziente contro il misura, ha affermato che la regola “espone milioni di americani ai costi di consigli contrastanti”. Non tutti erano d’accordo, però; Il Commissario Hester Peirce, ad esempio, ha affermato che “l’equilibrio che abbiamo raggiunto è buono”.

“[Regulation Best Interest] è il miglioramento”, ha affermato Kevin Carroll, consigliere generale associato di SIFMA, il gruppo commerciale del settore dei titoli, a proposito del ritmo della riforma dei consigli sugli investimenti. “Penso che sia una riscrittura globale dello standard di condotta”, ha aggiunto.

Le imprese dovevano adeguarsi alle nuove regole entro giugno 2020. La SEC ha emesso un bollettino nel marzo di quest’anno in cui spiega come il personale dell’agenzia indagherà su alcune violazioni del regolamento tra le società di intermediazione.

La nota delineata condotta che l’amministrazione Biden non disapprova e non disapprova durante i suoi esami, specificità che non erano presenti nella norma originale e avrebbero potuto essere lasciate aperte a interpretazioni, secondo esperti legali.

Puoi vedere un mondo migliore in via di sviluppo nel mercato.

Fred Reish

partner presso Faegre Drinker Biddle & Reath

Ad esempio, la nota SEC delinea i fattori di costo che un broker deve valutare in qualsiasi consiglio, comprese le commissioni di investimento, i costi di transazione, le tasse corrispettivi e commissioni di distribuzione. L’agenzia delinea anche questioni distinte che i broker devono considerare per i rollover, tra le altre cose.

” Stanno stringendo le viti”, ha detto Oringer. “Stanno mettendo colore aggiuntivo sulle regole esistenti.”

Ha offerto questo spiegazione: Diciamo che una regola particolare dice agli individui di “essere buoni” nella vita di tutti i giorni, con una definizione illimitata di “buono”; ma la guida in seguito definisce “buono” come evitare più di due bicchieri di alcol a ogni pasto e tornare a casa prima delle 21:00 ogni sera.

Carroll ha indicato la lingua nel bollettino SEC come prova della forza complessiva del regolamento Best Interest.

In esso, il personale dell’agenzia scrive che le regole aggiornate della regola per il comportamento dei broker, rispetto a uno standard fiduciario per i consulenti, “generalmente producono[s] risultati sostanzialmente simili in termini di responsabilità ultime spettanti agli investitori al dettaglio”. (Lo staff avverte che le regole possono “differire sotto alcuni aspetti e [s] essere attivate in momenti diversi.”)

“Quello è il La SEC dice che Reg BI sta funzionando”, ha detto Carroll.

“È giovane [and] Sono sicuro che ci saranno ulteriori miglioramenti”, ha detto Carroll, aggiungendo: “[The rule] sta facendo quello che dovrebbe fare e ha molti occhi su di esso.”

La forza o la debolezza del Dipartimento del Lavoro e le azioni della SEC dipendono il modo in cui le agenzie controllano questi standard — e quelli possono cambiare in base ai capricci delle nuove amministrazioni presidenziali.

“In definitiva, [success] dipende davvero da come queste regole vengono applicate ed è troppo presto per dire come l’applicazione farà avanzare la palla per gli investitori”, ha detto Hauptman. Inoltre, la sentenza del mese scorso contro la regola della consulenza sugli investimenti del Massachusetts probabilmente non lo farà hanno un effetto agghiacciante su altri stati che sperano di cambiare i propri standard, hanno affermato gli esperti legali. Il giudice ha invalidato la norma per un motivo procedurale abbastanza ristretto anziché per un motivo più ampio che riguardava la sostanza della norma, hanno affermato gli esperti.

William Galvin, segretario del Commonwealth del Massachusetts, ha sostenuto la regola degli investimenti statali.

“Non credo si possano trarre conclusioni generali dalla decisione della Corte del Massachusetts che invalida la regola del dovere fiduciario del Segretario”, ha affermato in una e-mail Marcia Wagner, fondatrice del Wagner Law Group.

L’ufficio di Galvin non ha ancora deciso se ricorrere in appello contro la decisione, secondo la portavoce Debra O’Malley.

La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version