La LBX di Lexus è la city car di lusso di cui non avresti mai pensato di non aver bisogno

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
la-lbx-di-lexus-e-la-city-car-di-lusso-di-cui-non-avresti-mai-pensato-di-non-aver-bisogno
La LBX di Lexus è la city car di lusso di cui non avresti mai pensato di non aver bisogno

Una “Compliance Car” è un veicolo progettato non per essere venduto in grandi quantità ma per soddisfare le regole sul consumo dell’intera autonomia. Ad esempio, i produttori di enormi camion che eruttano gas potrebbero dover offrire un giro parsimonioso e sorseggiare gas per bilanciare i numeri delle emissioni. Un esempio famigerato è Il Cygnet dell’Aston Martin, una Toyota iQ ribattezzata con interni di lusso venduta a tre volte il prezzo dell’iQ. Ora, immagina un’azienda scelto realizzare uno di quei veicoli intenzionalmente. Questo è il modo migliore per descriverlo Il nuovo LBX di Lexusuna piccola ma lussuosa city car esclusiva per l’Europa nella quale adorerai sederti mentre aspetti nel traffico.

La LBX è un’auto subcompatta basata sulla stessa piattaforma sottostante (GA-B). La Yaris Cross della Toyota, il suo piccolo SUV crossover. La Yaris Cross è una vettura da città che finge di essere un SUV, completa di passaruota allargati, altezza da terra elevata e trazione integrale opzionale. Lexus tiene a sottolineare che non si tratta di un rebadge e che la casa automobilistica di lusso ha perfezionato ogni aspetto del suo design. Il passo è più lungo e più largo, il propulsore più piccolo e più veloce, con kit di lusso ovunque guardi. Puoi chiamarli in molti modi, ma non è una pigra raccolta di soldi, soprattutto considerando la quantità di denaro iniziale chiacchiere in giro questa macchina ne ha parlato diluente Il marchio Lexus.

Foto di Daniel Cooper / Engadget

All’interno troverai un motore VVT-iE a tre cilindri da 1,5 litri con un motore bipolare al nichel-metallo idruro (NiMH) batteria. Questa composizione offre una maggiore densità di potenza e una risposta più rapida con un ingombro ridotto rispetto agli ibridi del marchio Toyota, con un peso più leggero che è fondamentale in un’auto così piccola. La potenza totale combinata è di 136 CV DIN, il che si adatta a un’auto progettata per stare nel traffico. Ma Lexus ha stuzzicato il mio interesse per questa vettura sostenendo che il suo nuovo sistema ibrido offriva “un’accelerazione potente come quella di un veicolo elettrico a batteria”. dato che maestoso modo in cui si muove la maggior parte dei piccoli ibridi, ero curioso di mettere alla prova questa affermazione.

Se stai solo accelerando per scendere dalla linea quando cambiano le luci, qui troverai molte cose che ti piacciono. È troppo esagerato paragonarlo a un veicolo elettrico, ma se stai cercando un’auto da città performante, non è poco. Prospera nelle città, dove le sue dimensioni ridotte, la velocità e la guidabilità ti permettono di sfrecciare dietro gli angoli e tuffarti in spazi ristretti. Ma questa potenza non va troppo oltre le luci, e mettere il piede in autostrada espone questo motore. Nessuna tecnologia di smorzamento del suono – e ce n’è molta in questa macchina – può mascherare le urla angosciate della LBX quando provi ad accelerare o a ridurre la potenza in salita.

Foto di Daniel Cooper / Engadget

Davanti è spazioso con una posizione di guida comoda, mentre il sedile posteriore è più alto per offrire ai passeggeri una migliore visuale. Sono alto un metro e settanta e ho abbastanza spazio per la testa, ma dubito che qualcuno più alto di me vorrebbe cavalcare qui a lungo. Non c’è nemmeno molto spazio per le gambe posteriori, quindi non vorrai fare un lungo viaggio in uno di questi.

La Lexus LBX è una quantità di macchina, troppo per il ruolo che è destinata a svolgere nella tua vita, con tanto di frou-frou. Dato che si tratta di un’auto progettata per viaggi brevi, non sono sicuro che abbia bisogno di avere a bordo tanta tecnologia quanta ne ha effettivamente. Il modello che ho testato aveva una chiesuola per strumenti digitali, una grande console centrale e un display heads-up. Inoltre, paddle flessibili per controllare il livello di frenata E tre porte USB-C nella console centrale. Oh, e una serie di strumenti di sicurezza così sensibili che esploderebbe in un coro di ping e bong se solo lanciassi un’occhiata all’acceleratore prima che la strada davanti a me fosse libera.

Foto di Daniel Cooper / Engadget

Lexus afferma che la LBX è destinata agli “europei più giovani e attenti alle città” piuttosto che alla base tradizionale e più anziana dell’azienda. Il marketing è pieno di giovani con soprabiti di vinile rosso e gioielli Vitaly, ma non sono sicuro che sia il gruppo demografico a essere interessato. Non sono sicuro che molti europei giovani e intelligenti possano permettersi un’auto come questa, o addirittura saperla guidare. Alcune delle statistiche recenti sono state distorte dal COVID, ma la tendenza generale dei giovani che imparano a guidare sì puntato verso il basso per un po. I rappresentanti dell’azienda hanno affermato di ritenere che un altro potenziale gruppo demografico sarebbe quello dei nidificanti vuoti che cercano di ridimensionarsi.

E poi c’è il prezzo, con il modello base che costa £ 29.995 (circa $ 37.700) su strada nel Regno Unito mentre il modello completo costa £ 40.545 (circa $ 50.870). Nessuno ha bisogno di sentirsi dire se è molto o meno, soprattutto se si considerano i vari modi in cui le persone acquistano nuove auto al giorno d’oggi. Ma Lexus, sapendo che non intende indebolire le city car altrettanto elevate nello spazio, afferma che mentre il prezzo iniziale è più alto, farà risparmiare molto agli automobilisti con il suo risparmio di carburante. Non sono sicuro di quante persone acquistino un’auto di lusso perché tengono d’occhio i dollari e i centesimi.

Foto di Daniel Cooper / Engadget

Fondamentalmente, per quanto mi piaccia l’LBX, non riesco a far quadrare le sue contraddizioni intrinseche mentre si accumulano una sull’altra. Ci sono pochissimi difetti che posso individuare e che sono legati solo a questo veicolo, piuttosto che alle stranezze inerenti alla gamma dell’azienda. Ma non riesco proprio a vedere un mondo in cui la gente farebbe la fila per comprare un’auto così Questo troppo attrezzato e troppo equipaggiato dato l’ambiente in cui prospera.

Questo articolo contiene collegamenti di affiliazione; se fai clic su tale collegamento ed effettui un acquisto, potremmo guadagnare una commissione.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version