La guida alle criptovalute nella dichiarazione dei redditi 2024: come compilare il quadro W del modello 730

Di Barbara Molisano 1 minuti di lettura
Criptovalute

Le criptovalute, inserite nella famiglia delle cripto-attività, comportano obblighi dichiarativi per i contribuenti che le detengono. In particolare, è necessario monitorare il loro valore e versare l’Imposta sul valore delle cripto-attività.

Compilazione del quadro W nel modello 730 del 2024

Il quadro W del modello 730 del 2024 è dedicato alla dichiarazione della detenzione di cripto-attività, come le criptovalute. È importante compilare correttamente le informazioni richieste per adempiere agli obblighi fiscali.

Nel rigo W1 del quadro W, è fondamentale inserire correttamente i dati relativi alla criptovaluta detenuta, come il codice titolo possesso, il tipo di contribuente, il codice individuazione bene e il valore iniziale e finale dell’asset.

Il valore iniziale e finale dell’asset detenuto deve essere calcolato in base ai valori certificati dall’exchange o da siti specializzati nel monitorare il mercato delle criptovalute. Questi dati sono essenziali per determinare l’importo dell’Imposta sul valore delle cripto-attività da versare.

Compilazione finale

La compilazione del quadro W si conclude con il rigo W8, in cui va indicato l’importo dell’eccedenza del versamento a saldo. È importante rispettare tutte le indicazioni fornite nelle istruzioni del modello 730 del 2024 per evitare sanzioni o errori nella dichiarazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version