04 febbraio 2023 12:22 ETACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, QQQ, SPLV, SPLX, SPMD, SMO, SPMV, SPSM, SPUS, SPUU, SPVM, SPVU, SPXE, SPXL, SPXN, SPXS, SPXT, SPXU, SPXV, SPIARE, SPIA, SPYG, SPIA, SPYX, SQEW, SQLV, SSLY, SSO, SPY, STLV, SVAL, SYLD, TMDV, TPHD, TPLC, TPSC, UAUG, UJAN, UMAR, UMAY, UOCT, UPRO, USEQ, USLB, USMC, USMF, USVM, META, PTON, W, CVNA1 Commento
Riepilogo
- L’ultimo rimbalzo del mercato azionario può sembrare un dolce sollievo dopo un 2022 difficile, ma attenzione ai fondamentali sottostanti.
- Nel corso dello scorso anno, agli investitori è stata ricordata la regola di gravità.
- In questo contesto, riteniamo che sia più imperativo che mai tenere d’occhio i fondamentali aziendali e, pertanto, riteniamo che la divergenza nelle prestazioni operative delle società sottostanti sarà sempre più evidente in futuro.
Oscar Martin/iStock tramite Getty Images
Di Yona Rom, CFA
L’ultimo rimbalzo del mercato azionario può sembrare un dolce sollievo dopo un 2022 difficile, ma attenzione ai fondamentali sottostanti.
Nel corso dello scorso anno, agli investitori è stata ricordata la regola di gravità. Dopo essere aumentato di oltre il 50% nel 2020 fino alla fine del 2021, la gravità ha preso piede nel 2022: l’indice S&P 500 (SP500) è crollato del 25% prima di chiudere il 18% in meno per l’anno e molte società ad alta crescita, non redditizie e crittografiche hanno perso almeno la metà dei loro valori.
Mentre questo ritorno alla media ha funzionato durante la discesa (vedi Regole di gravità), il pendolo ha ora oscillato violentemente dall’altra parte, con l’S&P 500 in rialzo di circa il 9% dall’inizio dell’anno. In effetti, alcuni dei titoli con le peggiori performance del 2022 sono più che raddoppiati quest’anno, ma sono ancora in calo del 95% rispetto ai picchi del 2021. Facilitare l’inflazione e an l’eventuale pivot della Fed viene ora preso in considerazione in modo più enfatico nelle valutazioni: il mercato ora si aspetta fermamente almeno due tagli dei tassi entro la fine del 2023, nonostante gli sforzi della Fed per comunicare la sua determinazione.
Forse queste aspettative sono corrette e ci stiamo dirigendo verso un atterraggio morbido, ma vorremmo notare che semplicemente sommando l’attuale rendimento dell’S&P 500 dall’inizio dell’anno equivarrebbe a un guadagno annualizzato di quasi il 150%! È corretto affermare che è estremamente improbabile che ciò accada e, pertanto, riteniamo che i dettagli su ciò che possiedi, non quanto possiedi, saranno ancora più critici in futuro.
In questo contesto, riteniamo che sia più imperativo che mai tenere d’occhio i fondamentali aziendali e, pertanto, riteniamo che la divergenza nelle prestazioni operative delle società sottostanti sarà sempre più evidente in futuro.
Ad esempio Meta(META) (precedentemente noto come Facebook), che ora è aumentato di oltre il 100% rispetto ai minimi del 2022, è altamente redditizio con più leve per attivare la redditività su larga scala. Al contrario, nomi come Wayfair (W), Pelotone (PTON) e Carvana (CVNA) – anch’esse in aumento di oltre il 100% – rimangono non redditizie e, a nostro avviso, hanno modelli di business meno scalabili e più incerti.
In un contesto economico traballante, riteniamo che la varianza tra le capacità del team di gestione, la viscosità dei clienti, il potere del marchio e dei prezzi, le dimensioni aziendali e l’effettiva allocazione del capitale causeranno deviazioni significative nella performance delle azioni nel tempo.
Lo slancio spesso oscura la prospettiva e la performance che sfida la gravità di gennaio potrebbe nascondere questo fatto.
Questo materiale è fornito solo a scopo informativo e nulla qui costituisce consulenza di investimento, legale, contabile o fiscale. Questo materiale è di natura generale e non è diretto a nessuna categoria di investitori e non deve essere considerato come personalizzato, una raccomandazione, un consiglio di investimento o un suggerimento per impegnarsi o astenersi da qualsiasi linea di condotta relativa agli investimenti. Le decisioni di investimento e l’adeguatezza di questo materiale dovrebbero essere prese sulla base degli obiettivi e delle circostanze individuali di un investitore e in consultazione con i suoi consulenti. Le informazioni sono ottenute da fonti ritenute affidabili, ma non vi è alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, completezza o affidabilità. Tutte le informazioni sono aggiornate alla data di questo materiale e sono soggette a modifiche senza preavviso. L’azienda, i suoi dipendenti e i conti di consulenza possono ricoprire posizioni di qualsiasi società discussa. Eventuali opinioni o opinioni espresse potrebbero non riflettere quelle dell’azienda nel suo complesso. I prodotti e i servizi Neuberger Berman potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni o per tutti i tipi di clienti. Questo materiale può includere stime, prospettive, proiezioni e altre “dichiarazioni previsionali”. A causa di una varietà di fattori, gli eventi reali o il comportamento del mercato possono differire in modo significativo da qualsiasi opinione espressa.
Questo materiale non è inteso come un rapporto di ricerca formale e non dovrebbe essere considerato come base per prendere una decisione di investimento. L’azienda, i suoi dipendenti e i conti di consulenza possono ricoprire posizioni di qualsiasi società discussa. I titoli specifici identificati e descritti non rappresentano tutti i titoli acquistati, venduti o raccomandati per i clienti di consulenza. Non si deve presumere che eventuali investimenti in titoli, società, settori o mercati individuati e descritti siano stati o saranno redditizi.
L’investimento comporta dei rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Gli investimenti in hedge fund e private equity sono speculativi e comportano un grado di rischio più elevato rispetto agli investimenti più tradizionali. Gli investimenti in hedge fund e private equity sono destinati esclusivamente a investitori sofisticati. Gli indici non sono gestiti e non sono disponibili per investimenti diretti. La performance passata non è garanzia di risultati futuri.
Questo materiale viene pubblicato su base limitata attraverso varie sussidiarie e affiliate globali di Neuberger Berman Group LLC. Per favore visita www.nb.com/disclosure-global-communications per le entità specifiche e limitazioni e restrizioni giurisdizionali.
Il nome e il logo “Neuberger Berman” sono marchi di servizio registrati di Neuberger Berman Group LLC.
© 2009-2023 Neuberger Berman Group LLC. Tutti i diritti riservati.
Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.
Questo articolo è stato scritto da
Neuberger Berman, fondata nel 1939, è un gestore di investimenti privato, indipendente, di proprietà dei dipendenti. L’azienda gestisce una gamma di strategie, tra cui azioni, reddito fisso, classi quantitative e multi-asset, private equity e hedge fund, per conto di istituzioni, consulenti e singoli investitori a livello globale. Con uffici in 23 paesi, il team di Neuberger Berman è composto da oltre 2.100 professionisti. Per cinque anni consecutivi, l’azienda è stata nominata prima o seconda nel sondaggio Pensions & Investments Best Places to Work in Money Management (tra quelli con 1.000 o più dipendenti). Di ruolo, stabile e focalizzata sul lungo termine, l’azienda ha creato un team eterogeneo di persone unite nel loro impegno a fornire risultati di investimento convincenti per i nostri clienti a lungo termine. Tale impegno include la considerazione attiva dei fattori ambientali, sociali e di governance. L’azienda gestisce 323 miliardi di dollari di asset dei clienti al 31 marzo 2019. Per ulteriori informazioni, visitare il nostro sito Web all’indirizzo www.nb.com. Per informazioni importanti: https://www.nb.com/disclosure-global-communications Noi: Advisor Solutions (877) 628-2583 advisor@nb.com RIA e Family Office (888) 556-9030 riadesk@nb.com
Raccomandato per te