Brandon Woyshnis/Getty Images
Il mercato dei veicoli elettrici e ibridi è vitale ma allo stesso tempo molto impegnativo. Come riportato da Reuters nel settembre 2023, i dati S&P Global Mobility da gennaio a giugno hanno rivelato che le vendite di veicoli elettrici di Tesla negli Stati Uniti per quel periodo (325.291) hanno superato drasticamente quelle del resto dei primi venti. Chevrolet, al secondo posto, ha registrato 34.943 vendite. La difficoltà che i produttori di automobili come GMC devono affrontare sta nel dimostrare ai potenziali acquirenti che i veicoli elettrici hanno le prestazioni necessarie per alleviare le preoccupazioni comuni, ottenendo così uno slancio delle vendite che renda pratico e fattibile un aumento degli investimenti nella tecnologia dei veicoli elettrici.
Una di queste preoccupazioni è la questione della portata. Naturalmente, un conducente interessato all’acquisto di un il veicolo completamente elettrico dovrà saperlo esattamente quante miglia possono aspettarsi di coprire tra una ricarica e l’altra. Le stime varieranno ampiamente (come nel caso di qualsiasi dispositivo alimentato a batteria) e le prestazioni varieranno a seconda delle circostanze e di dove e come viene utilizzato. Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti riferisce che ovunque da 110 a 300 miglia possono essere coperte con una singola carica dalla “maggior parte dei veicoli elettrici attualmente disponibili”, ma cosa succede se hai il cuore concentrato su uno specifico? Un GMC Hummer EV, per esempio?
Ecco cosa ha da dire GMC sull’autonomia che un guidatore può aspettarsi da un nuovo Hummer EV.
Ampliare la gamma
Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha continuato affermando che “batterie più grandi e il crescente accesso alla ricarica stanno affrontando sempre più l’ansia da autonomia”. Affinché ciò avvenga, i produttori devono essere in grado di sviluppare tali veicoli con un’autonomia crescente. Questo, a quanto pare, è ciò che GMC sta realizzando con i suoi veicoli elettrici.
Il produttore riferisce che l’autonomia dichiarata di 329 miglia dell’Hummer EV Pickup può essere superata, raggiungendo potenzialmente circa 381 miglia. Nel frattempo, secondo GMC, il SUV Hummer EV può raggiungere 314 miglia tra una ricarica e l’altra. Le avvertenze, osserva il produttore, sono che la stima di 381 miglia si riferisce specificamente alla batteria da 24 moduli del modello Pickup EV3X. Ci sono anche molte altre variabili: poiché si tratta di stime di pre-produzione di fascia alta, GMC nota che potrebbero cambiare e l’autonomia può essere influenzata quando il veicolo è in azione da qualsiasi cosa, dall’età della batteria alla temperatura.
L’utilizzo sarà sempre un fattore considerevole nell’autonomia che un conducente ottiene dal proprio veicolo elettrico. L’aggiunta Extreme Off-Road, ad esempio, ha un impatto sulla distanza che la batteria può coprire (fino a meno di 300 miglia nel caso dell’Hummer SUV EV). Tuttavia, non c’è dubbio che i veicoli elettrici abbiano il potenziale per diventare più desiderabili man mano che le loro capacità continuano a migliorare. Possono essere prospettive costoseDopotutto.