Produzioni Sdi/Getty Images
Una delle cose belle degli smartphone moderni è la presenza di schermate di blocco, che mantengono il funzionamento interno del tuo telefono più o meno privato. Ovviamente, non puoi tenere il telefono completamente bloccato, altrimenti non riceverai mai messaggi e chiamate, ecco perché ricevi comunque notifiche sulla schermata di blocco. Anche questo presenta un problema: se lasci il telefono in uno spazio aperto come un tavolo, o se hai degli amici particolarmente ficcanaso a cui piace guardarti alle spalle, le notifiche della schermata di blocco possono ancora essere intercettate.
Quindi, come puoi evitare che le tue notifiche personali vengano testimoniate pubblicamente, a meno di tenere il telefono in una busta di plastica opaca per il resto del tempo? Se ti capita di utilizzare un iPhone, c’è un trucco speciale puoi utilizzare per assicurarti di ricevere informazioni sempre aggiornate sulle tue app, senza trasmettere i dettagli di tali informazioni a chiunque abbia una linea di vista con il tuo telefono.
Modifica del layout delle notifiche
Produzioni Sdi/Getty Images
Sebbene ogni app sul tuo iPhone abbia le proprie impostazioni di notifica indipendenti che possono essere personalizzate nell’app stessa, tali impostazioni sono tutte legate alle impostazioni globali stabilite nelle opzioni del tuo iPhone. All’interno di queste opzioni, puoi personalizzare il modo in cui i fumetti di notifica appaiono sulla schermata di blocco, limitando selettivamente le informazioni per mantenere la tua privacy.
Per la massima privacy, la modalità Conteggio è la scelta migliore, poiché non mostrerà le notifiche specifiche che ricevi o i loro contenuti, ma solo il numero di notifiche effettivamente ricevute. Quando vuoi vedere il contenuto effettivo delle tue notifiche, puoi sbloccare il telefono, preferibilmente lontano da occhi indiscreti.
Sotto le impostazioni Visualizza come, puoi anche utilizzare l’opzione Mostra anteprime per visualizzare le anteprime sempre, solo quando il telefono è sbloccato o mai. Se vuoi assicurarti che nessuno possa avere un’idea dell’argomento delle tue notifiche, puoi disattivare le anteprime: in questo modo vedrai quando ricevi una notifica dell’app, ma non i dettagli effettivi della notifica.