La funzione dell'auto che non vuoi utilizzare se il parabrezza è appannato

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
la-funzione-dell'auto-che-non-vuoi-utilizzare-se-il-parabrezza-e-appannato
La funzione dell'auto che non vuoi utilizzare se il parabrezza è appannato

Vlado85rs/Getty Images

Di Rob Rich/10 settembre 2023 17:15 EST

Guidare un’auto (o un altro veicolo a motore) è spesso allo stesso tempo comodo e necessario, ma comporta anche una serie di rischi intrinseci, non ultimo il parabrezza appannato. Anche se le circostanze che portano all’appannamento dei vetri della tua auto possono variare, non è mai una buona idea essere in movimento quando è difficile vedere cosa succede davanti o intorno a te.

Fortunatamente ci sono diversi modi per affrontare l’appannamento del parabrezza, con alcune soluzioni ad alta tecnologia ancora in lavorazione. Il fatto è che, per quanto rischioso possa essere guidare con il parabrezza appannato, dovrai stare attento quando tenti di schiarirlo. Alcune soluzioni suggerite potrebbero effettivamente peggiorare la situazione.

Quindi, che tu sia in viaggio o (idealmente) sia appena salito in macchina e abbia notato la nebbia prima di uscire, ecco cosa dovresti evitare di fare per cercare di pulire il vetro.

Non farlo

J-immagine/Getty Images

Uno dei suggerimenti più comuni quando si tratta di disappannare un parabrezza è semplice: attiva la funzione di ricircolo per il sistema di ventilazione della tua auto. Il ragionamento alla base di questa particolare opzione è che dovrebbe mantenere l’aria interna in circolazione e ridurre l’accumulo di umidità sul parabrezza (poiché ci sono ventole posizionate proprio sotto di esso, sul cruscotto). Tuttavia, a temperature più fredde può avere l’effetto opposto.

Il fattore più importante non è tanto la temperatura in sé quanto la quantità di umidità nell’aria, sia all’interno che all’esterno dell’auto. Se l’aria all’interno della tua auto non è abbastanza secca, il ricircolo manterrà l’umidità intrappolata e porterà alla formazione di condensa. Questo, ovviamente, porterà alla nebbia. Ma l’aria fredda invernale è solitamente secca, quindi mantenendo la funzione di ricircolo disattivata il sistema di ventilazione attirerà l’aria meno acquosa dall’esterno e impedirà a tutta l’umidità di accumularsi sul vetro.

Fai questo invece

Ljubaphoto/Getty Images

Esistono però molti altri modi per combattere la nebbia sul parabrezza e la maggior parte di essi può ancora essere implementata senza dover lasciare l’auto. Certo, vale comunque la pena pensare di colpire i finestrini con spray antiappannamento poiché questi spray tendono a ridurre l’accumulo di nebbia da soli, ma se non ne hai o riscontri ancora appannamento sul parabrezza:

  • Prima di iniziare a guidare, o dopo aver parcheggiato in un’area sicura, prenditi un momento per pulire (e asciugare, se necessario) i finestrini. Lo sporco e altri residui stradali possono e talvolta causano l’accumulo di umidità indesiderata.
  • Accendi lo sbrinatore. La maggior parte delle auto ne ha uno sia per il lunotto posteriore (come pulsante dedicato) sia come opzione per il sistema di ventilazione: basta cercare un’icona di quella che assomiglia a una finestra con alcune frecce ondulate verso l’alto sotto di essa.
  • Modificare la temperatura. È possibile utilizzare l’aria condizionata o il riscaldamento per provare temporaneamente ad abbinare la temperatura esterna. Sì, questo significa probabilmente accendere il riscaldamento durante una giornata calda o usare l’aria condizionata in una giornata gelida, ma una drastica differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno della tua auto può portare all’appannamento.
  • Soprattutto, se il parabrezza si sta appannando e non riesci a schiarirlo immediatamente, trova rapidamente (ma con attenzione) un posto sicuro dove accostare e parcheggiare finché non riesci a vedere abbastanza bene per andare avanti.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version