La funzionalità “Nearby Share” simile ad AirDrop di Android viene rinnovata

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
la-funzionalita-“nearby-share”-simile-ad-airdrop-di-android-viene-rinnovata
La funzionalità “Nearby Share” simile ad AirDrop di Android viene rinnovata

Per anni, i telefoni e i tablet Android non avevano nulla di simile alla funzionalità AirDrop di Apple. La tecnologia ha consentito ai possessori di iPhone di condividere file, foto, video o praticamente qualsiasi cosa tra loro per capriccio semplicemente avvicinando brevemente i telefoni. Quindi, Google ha lanciato la propria soluzione chiamata Condivisione nelle vicinanze su Android, che a questo punto funziona praticamente su tutti i telefoni Android. Ora, Google sta rinominando la tecnologia in Quick Share e unendola con una funzionalità simile di Samsung.

Prima di tutto, la grande novità

Condivisione nelle vicinanze ora è Condivisione rapida. Al CES 2024, Google ha annunciato che il bridge di condivisione file verrà rinominato sui telefoni Android, con Quick Share che ora prenderà il sopravvento. Se non è la prima volta che senti il ​​nome Quick Share, probabilmente è perché è il nome della soluzione apparentemente identica di Samsung, che funzionava su telefoni, tablet e PC Samsung. Google e Samsung stanno unendo entrambi i servizi, con il servizio unificato che manterrà il nome di Quick Share.

Non dovresti aspettarti grandi cambiamenti nella funzionalità a parte il cambio di nome, è ancora principalmente per l’invio di foto, video e altri file tra telefoni e tablet Android vicini. Il servizio funziona ancora anche con i Chromebook e App di condivisione nelle vicinanze di Google per PC Windows presumibilmente funzionerà ancora.

Quick Share con più dispositivi

Una cosa importante che sta cambiando in questo momento è che Google sta cercando di far funzionare Quick Share con più dispositivi pronti all’uso. Come accennato in precedenza, esiste un’app Windows che consente di utilizzare il servizio su computer Windows 10 e Windows 11, ma Google ha annunciato che sta anche cercando di collaborare con OEM come LG per precaricare Quick Share sui laptop. Va notato che Microsoft ha già una funzionalità di condivisione file integrata nel sistema operativo, chiamata in modo simile condivisione nelle vicinanze, che funziona per la condivisione di file tra computer Windows, quindi Microsoft potrebbe non voler rinunciarvi per il servizio di Google.

Google afferma che la nuova esperienza Quick Share verrà distribuita agli utenti il ​​mese prossimo. Non è chiaro quando arriveranno i PC con Quick Share preinstallato, ma si può scarica l’app di condivisione nelle vicinanze esistente te stesso su qualsiasi PC Windows 10 o 11 con un processore x86 a 64 bit.

Condividi questo articolo
Exit mobile version