La FTC vuole rafforzare il COPPA per rendere più difficile per le aziende monetizzare i dati dei bambini

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
la-ftc-vuole-rafforzare-il-coppa-per-rendere-piu-difficile-per-le-aziende-monetizzare-i-dati-dei-bambini
La FTC vuole rafforzare il COPPA per rendere più difficile per le aziende monetizzare i dati dei bambini

IL Commissione federale per il commercio (FTC) propone modifiche al Normativa sulla tutela della privacy online dei bambini (COPPA) per rendere più difficile per le aziende tecnologiche tracciare e monetizzare i dati dei bambini. Alcuni dei modifiche proposte includono l’imposizione di limiti al tempo in cui le aziende possono conservare i dati raccolti dai minori e l’obbligo per i genitori di acconsentire o rinunciare al marketing mirato.

La COPPA è in vigore dall’aprile 2000 e attualmente richiede un certo livello di trasparenza da parte dei servizi online e dei siti web. Prima di raccogliere dati da minori, i fornitori devono ottenere il “consenso verificabile dei genitori”. Nel 2013, la FTC ha cercato di restringere la definizione di cos’è un fornitore a qualsiasi servizio digitale che integri una rete pubblicitaria nella propria piattaforma e raccolga dati personali, indipendentemente dal fatto che un sito Web o un servizio online sia o meno rivolto in particolare ai bambini. All’epoca, hanno anche ampliato la portata di ciò che costituisce “informazioni personali” per includere la geolocalizzazione e qualsiasi altra informazione foto o video che raffigurano, tra le altre cose, l’immagine di un bambino.

Nella sua nuova proposta, la FTC vuole ampliare nuovamente la portata delle informazioni personali nella COPPA per includere i dati biometrici. La proposta esaminerà inoltre i fornitori di servizi digitali per l’invio di notifiche push che incoraggiano i bambini a continuare a utilizzare il loro servizio e tenterà di colmare eventuali lacune nella raccolta dei dati per “supportare le operazioni interne”.

“Quando consideriamo i danni della pubblicità comportamentale online sui bambini, non possiamo dimenticare uno dei motivi originali per cui la COPPA è stata concepita e promulgata: il desiderio di garantire che le aziende non possano costruire un rapporto commerciale con i bambini che sfrutti la loro immaturità, onestà e fiducia. “, ha detto il commissario della FTC Alvaro Bedoya in a dichiarazione.

La FTC vuole anche rendere più difficile monetizzare i dati dei bambini generati in classe, nel tentativo di migliorare la tutela della privacy per gli studenti. Se approvata, la COPPA consentirà alle scuole di acquisire un maggiore controllo sulla possibilità o meno di consentire ai fornitori di tecnologie didattiche la possibilità di raccogliere o utilizzare le informazioni personali degli studenti.

Lina Khan, presidente della FTC, portato a X per esprimere sostegno alla proposta, scrivendo: “Le modifiche proposte al COPPA sono assolutamente necessarie, soprattutto in un’era in cui gli strumenti online sono diventati essenziali per navigare nella vita quotidiana”, aggiungendo che le aziende stanno implementando modi sempre più sofisticati per raccogliere i dati dei bambini. La FTC raccoglierà i commenti pubblici sulla proposta per 60 giorni prima di intraprendere qualsiasi ulteriore azione normativa.

Il pubblico avrà 60 giorni di tempo per presentare un commento sulle modifiche proposte alla norma COPPA dopo la pubblicazione dell’avviso nel Registro federale /3

—FTC (@FTC) 20 dicembre 2023

Condividi questo articolo
Exit mobile version