La fine del dominio del dollaro è vicina: lo dice un banchiere russo

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Si torna a parlare di de-dollarizzazione, con nuove previsioni su un declino ormai imminente del biglietto verde.

La fine del predominio del dollaro Usa è vicina mentre lo yuan cinese sale e il resto del mondo valuta le mosse occidentali contro Mosca: questo sostiene uno dei banchieri più potenti russi secondo quanto riferito da Reuters.

Andrei Kostin, l’amministratore delegato della VTB controllata dallo stato, la seconda banca russa più grande a livello nazionale, ha affermato che la crisi sta introducendo cambiamenti radicali nell’economia mondiale, minando la globalizzazione proprio mentre la Cina stava assumendo il ruolo di massima potenza economica globale.

Il focus sul ruolo del dollaro come valuta di riferimento mondiale: si sta indebolendo in modo inesorabile. La suggestione è solo della Russia o è reale?

Dalla Russia l’allerta: il dollaro sta non è più il re delle valute

Gli Stati Uniti e l’Unione Europea, secondo il banchiere Kostin, sono destinate a perdere se continuano con le mosse di congelare centinaia di miliardi di dollari di attività sovrane russe. Il punto è che molti paesi si stanno muovendo per regolare i pagamenti al di fuori della valuta statunitense e dell’euro, men


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version