Huettenhoelscher/Getty Images
Negli ultimi anni, un numero crescente di aziende ha preso sul serio la lotta al cambiamento climatico e Volvo è una di queste. Ma non tutti hanno elaborato piani così aggressivi come quelli escogitati dalla famosa casa automobilistica svedese. Durante la Settimana del Clima di New York, ha dichiarato Volvo che entro il 2030 prevede di vendere esclusivamente auto completamente elettriche. Inoltre, entro il 2040, l’azienda spera di diventare climaticamente neutrale. Questo nuovo piano fa seguito alla decisione presa l’anno scorso dall’azienda di smettere di investire nello sviluppo di nuovi motori a combustione.
Volvo sembra seria riguardo a queste ambizioni, poiché ha anche annunciato che interromperà la produzione di veicoli Volvo alimentati a diesel all’inizio del prossimo anno. L’amministratore delegato Jim Rowan di Volvo Cars ritiene che questa sia la strada logica da seguire, affermando che le auto elettriche sono decisamente migliori dei veicoli a combustione poiché “generano meno rumore, meno vibrazioni, meno costi di manutenzione per i nostri clienti e zero emissioni di scarico”. Le emissioni di scarico dei veicoli rappresentano un problema significativo, poiché i dati indicano che gran parte delle emissioni mondiali di CO2 provengono dal settore dei trasporti. Questo fa I veicoli elettrici più rispettosi dell’ambiente rispetto ai veicoli alimentati a gas e diesel. E con l’opinione pubblica che deve fare i conti con la minaccia reale che il cambiamento climatico impone, è difficile non definire ammirevole l’ambizioso piano di Volvo.
Uno dei primi a farlo e probabilmente non l’ultimo
Jetcityimage/Getty Images
Volvo ha notato che il Rapporto sulle azioni globali sul clima delle Nazioni Unite pubblicato all’inizio di quest’anno ha influenzato la sua decisione di puntare sull’elettrico. Il rapporto ha analizzato i dati di due anni per scoprire come individui e aziende stanno lavorando per combattere le emissioni di gas serra. Dopo aver esaminato i risultati, Ani Dasgupta, Presidente e CEO del World Resources Institute, li ha definiti una “pagella davvero schiacciante per gli sforzi globali sul clima” e ha affermato che le emissioni di carbonio sono ancora in aumento e che i paesi che contribuiscono maggiormente non stanno facendo abbastanza per smettila. Tuttavia, Dasgupta ha affermato che l’aumento dei veicoli elettrici è un barlume di speranza. Volvo deve aver preso a cuore questa informazione.
Gli appassionati del marchio forse sapranno che ogni vettura offerta da Volvo dal 2019 è stata elettrificata. Tuttavia, non tutti erano completamente elettrici, poiché veicoli come il Volvo V60 ha a malapena soddisfatto la casella di essere un veicolo elettrico. Quindi, questo segna ancora una nuova era per l’azienda.
L’azienda automobilistica svedese vuole ispirare altre aziende con le sue azioni. Ha dimostrato che la maggior parte delle vendite in Europa riguardano già veicoli elettrici. Pertanto, poiché la popolarità dei veicoli elettrici e la crisi climatica continuano a crescere a un ritmo impressionante, non sorprenderà se altri produttori di veicoli presenteranno piani simili a Volvo nei prossimi anni.