La Fed ha schiacciato le speranze degli investitori in un raduno di Babbo Natale

Di Alessio Perini 13 minuti di lettura
Wall Street

18 dicembre 2022 04:41 ETFuture S&P 500 (SPX), SP500, DJI, NDXDIAM, QQQ, SPIARE, VFFSX, VFIAX, VFINX, VOO, ACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BFOR, BFT, BJUL, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, IN PROFONDITÀ, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIV, DJD, ASSISTENTE, DSPC, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FTY, FDM, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IMCB, IMCV, IMCG, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, KSCD, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO:IND, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS, PAMC, PAPR, PAUGO, PBP, PBSM, PEXL, PEY, PJAN, PJUN, PLTL, PRFZ, PSC, PTMC, PUTW, PWC, PY, QDIV, QMOM, QQC, QQD, QQEW, QQQA, QQQE, QQQJ, QQXT, QTEC, QVAL, QVML, QVM, QYLD, QYLG, REGL, RF G, RFV, RNMC, RNSC, ROSC, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWJ, RWK, RWL, RYARX, RYJ, RYT, RZG7 commenti

Sommario

  • Bloomberg ha riferito che gli investitori hanno versato quasi 25 miliardi di dollari in azioni nell’ultima settimana, poiché gli investitori al dettaglio/istituzionali sono probabilmente entrati in modalità FOMO dopo che il mercato ha toccato il fondo in ottobre.
  • Quindi il martellamento della scorsa settimana avrebbe potuto sbalordire questi investitori? La stampa CPI di novembre non è costruttiva?
  • Eppure la Fed non ha mai avuto dubbi, poiché ha sottolineato che non avrebbe adeguato il suo obiettivo di inflazione del 2%.
  • Pertanto, il rally post-IPC si è rivelato la trappola del toro di cui il mercato aveva bisogno per iniziare seriamente il pullback.
  • La prossima tappa potrebbe determinare se il mercato prevede una grave recessione. Non aspettarti che Babbo Natale sia puntuale quest’anno.
  • Faccio molto di più che semplici articoli su Ultimate Growth Investing: i membri hanno accesso a portafogli di modelli, aggiornamenti regolari, una chat room e altro ancora. Per saperne di più “

Vinci McNamee

Il miglior momento da falco del presidente della Fed Jerome Powell

Il FOMC ha dato risultati e non ha deluso. Ci eravamo già preparati per una Fed aggressiva fino alla fine del 2023, con il tasso terminale mediano rivisto della Fed del 5,1% leggermente superiore al consenso degli economisti.

Quindi, la questione cruciale è se la Fed sia impegnata a mantenere il suo obiettivo di inflazione del 2%, anche se il presidente della Fed Jerome Powell ha rifiutato qualsiasi suggerimento di cambiamento.

Alcuni commentatori hanno suggerito che la credibilità della Fed potrebbe essere messa alla prova, poiché considerano l’obiettivo come “non più credibile”Ad esempio, Bill Ackman, fondatore di Pershing Square Capital Management, ha affermato che la Fed dovrebbe adeguare il suo obiettivo, vedendo il 3% come un obiettivo praticabile, come”le imprese hanno bisogno di stabilità dei prezzima può prosperare in un mondo con un’inflazione stabile al 3%.

Ciononostante, l’ex segretario al Tesoro Lawrence Summers ha applaudito la decisione della Fed di mantenere il suo obiettivo di inflazione del 2%. Summers ha affermato che “[he’s] gratificato per vedere i modi in cui la Fed ha recuperato”.

La Fed è rivista sintesi delle proiezioni economiche (SEP) suggerisce che le sue previsioni di inflazione PCE sono state aumentate al 2,1% entro il 2025 rispetto alle precedenti proiezioni del 2% di settembre. Tuttavia, le previsioni del mercato stanno discutendo se la Fed abbia incorporato l’ultimo rapporto sull’IPC nel suo SEP, dato il breve preavviso dal rilascio dell’IPC di novembre (13 dicembre) al presser di Powell (14 dicembre).

L’economista di UBS Securities Alan Detmeister ha affermato che il SEP della Fed indica che “[it has] numeri di dicembre estremamente forti per l’inflazione scritti”.

Pochissimi di loro probabilmente sarebbero andati avanti e avrebbero aggiornato i loro contributi e avrebbero davvero capito cosa ci sarebbe voluto a dicembre per raggiungere quell’obiettivo. – Bloomberg

La Fed è disposta a guidare una profonda recessione?

Pertanto, gli investitori che esaminano i recenti comunicati stampa e i commenti di economisti e strateghi di mercato sono probabilmente più confusi mentre analizzano se la Fed potrebbe “bluffare”.

Il capo economista statunitense di RBC, Tom Porcelli, ha persino affermato: “Questo ciclo escursionistico aggressivo sta per causare qualche danno. La Fed taglierà i tassi due volte nel 2023”.

Certo, i rialzisti pensano che la Fed potrebbe essere costretta a tagliare i tassi, poiché anche il suo SEP rivisto suggerisce che una recessione sembra sempre più probabile. Tuttavia, Powell ha rifiutato di prevedere se potrebbe verificarsi, sottolineando che non ha una sfera di cristallo. Tuttavia, gli strateghi di BofA hanno sottolineato di vedere il potenziale per un “Errore di politica della Fed guidando un atterraggio duro.”

Tuttavia, Edward Yardeni ha mantenuto la sua chiamata nel suo briefing del 15 dicembre secondo cui la Fed “previsione di atterraggio morbido ha senso per noi”.

Pertanto, riteniamo che gli investitori abbiano probabilmente raccolto una serie di commenti confusi piuttosto che chiarezza mentre strateghi ed economisti valutano se la Fed potrebbe forzare una recessione per mantenere il suo impegno a ridurre l’inflazione.

Inoltre, S&P Global ha sottolineato in un recente commento che vede diminuire le pressioni inflazionistiche in tutta l’economia statunitense, compresi i servizi. Si articolava:

Se si esclude il periodo di blocco iniziale, abbiamo registrato la recessione più ripida che abbiamo visto dalla crisi finanziaria globale. La buona notizia è che questa flessione dell’economia sta alleviando le pressioni inflazionistiche. – WSJ

Quindi, la Fed potrebbe voltare la testa, anche se prevede di continuare ad aumentare i tassi fino alla fine del 2023? La Fed sarebbe stata sufficientemente reattiva a un potenziale errore politico che potrebbe portare l’economia a una recessione più profonda di quanto previsto dal FOMC?

Anche Summers non ha escluso che il mercato del lavoro possa essere colpito da un “indebolimento particolarmente marcato”, contribuendo ad alleviare in maniera marcata uno dei driver più consistenti dell’inflazione.

Il mercato era già pronto per un pullback, indipendentemente da ciò

Tuttavia, nonostante la netta ripresa di ottobre e il dato positivo sull’IPC di mercoledì, riteniamo che gli operatori di mercato non abbiano mai avuto dubbi. Il mercato era ben preparato per un pullback. Abbiamo anche articolato in un recente commento dopo il rilascio delle metriche CPI di novembre ai nostri membri:

Il mercato è ancora pronto per un pullback. io [have already] rivisto il orientamento del mercato a breve termine il 22 novembre a Bearish. Abbiamo il [initial] pullback, ma non è stato sufficiente sul grafico a medio termine. Così, [on December 12]ho rivisto [the short-term bias] a neutrale per riflettere il recente pullback [as] indicatori di breve termine [are] non più ipercomprato. Ma, con quello di ieri [December 13, post-CPI release] possibile azione sui prezzi bull trap, l’ho rivisto al ribasso di una tacca a Bearish-Neutral per la nostra propensione a breve termine. Ne discuterò in modo più dettagliato dopo che avremo più chiarezza sulla stampa del FOMC di oggi. – Ultimate Growth Investing 14 dicembre – Briefing pre-mercato

Giusto. Il mercato ha attirato astutamente gli investitori in modalità FOMO poiché temevano di aver mancato i minimi di ottobre. Abbiamo evidenziato ai nostri membri il 21 ottobre che “abbiamo la condizione di inversione rialzista di cui abbiamo bisogno. Quindi, siamo a posto”. In quei giorni, ricordiamo vividamente che i media e gli strateghi erano molto pessimisti.

In ottobre abbiamo anche evidenziato ai membri che “i gestori di denaro sono seduti sui più alti livelli di polvere secca in attesa di essere schierati tra vent’anni”. Pertanto, non siamo sorpresi che Bloomberg abbia riportato:

Dopo un mese di riduzione delle posizioni, gli investitori hanno versato $ 25 miliardi in azioni nella settimana fino a mercoledì solo per vedere l’S&P 500 precipitare mentre la Federal Reserve e altre banche centrali hanno mantenuto posizioni aggressive che minacciano di stimolare una recessione. – Bloomberg

Porta via

Ricordiamo che abbiamo detto che abbiamo rivisto la nostra propensione di mercato a breve termine a ribassista il 22 novembre, quasi quattro settimane fa. Il mercato si era preparato per questo momento per un po’, attirando ignari investitori al dettaglio/istituzionali nella FOMO, anticipando lo svolgimento del rally di Babbo Natale.

Il nostro suggerimento è questo: diffidare. Il pullback è probabilmente tutt’altro che finito, e dove ci porterà dopo potrebbe far presagire se i minimi di ottobre potranno essere sostenuti. E non FOMO di nuovo.

Vuoi acquistare solo nei punti di ingresso giusti per le tue azioni di crescita?

Ti aiutiamo a scegliere punti di ingresso a basso rischio, assicurandoti di essere in grado di capitalizzarli con una maggiore probabilità di successo e profitto sulla loro prossima ondata. La tua iscrizione comprende anche:

  • Accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ai nostri portafogli modello
  • Analisi di mercato tattica quotidiana per affinare la tua consapevolezza del mercato ed evitare le montagne russe emotive
  • Accesso a tutte le nostre migliori azioni e idee sugli utili
  • Accesso a tutte le nostre carte con punti di ingresso specifici
  • Supporto chat in tempo reale
  • Avvisi di acquisto/vendita/hedge in tempo reale

Iscriviti ora per una prova gratuita di 14 giorni senza rischi!

Questo articolo è stato scritto da

Spulciando tra i migliori titoli di crescita per il tuo portafoglio

Sono JR, l’autore principale e fondatore del servizio JR Research e Ultimate Growth Investing Marketplace. Il nostro team si impegna a portare maggiore chiarezza agli investitori nelle loro decisioni di investimento.

Il nostro servizio di mercato si concentra su un approccio basato sull’azione dei prezzi alla crescita e ai titoli tecnologici, supportato dall’analisi fondamentale. Inoltre, il nostro sito SA generale discute azioni di vari settori e industrie.

La nostra discussione si concentra principalmente su una tesi di breve-medio termine. Mentre deteniamo titoli a lungo termine, sfruttiamo anche opportunità appropriate per beneficiare di oscillazioni a breve e medio termine, sfruttando assetti lunghi (direzionalmente rialzisti) o corti (direzionalmente ribassisti).

Il mio LinkedIn: www.linkedin.com/in/seekjo

Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version