La Fed deve inviare un messaggio estremamente aggressivo ai mercati

Di Alessio Perini 16 minuti di lettura
la-fed-deve-inviare-un-messaggio-estremamente-aggressivo-ai-mercati

29 gennaio 2023 06:15 ETIndice S&P 500 (SP500), SPXDIAM, QQQ, SPIARE, ACSI, ACVF, RSA, AFLG, ARM, AVUS, APRILE, JANT, JULT, OTT, APRW, GENNAIO, GIULIO, OTTOBRE, BBUS, BIBL, BKLC, BMAR, BMAY, BUZZ, BWV, BWVTF, CAT, CFA, CFO, CHGX, CSM, DBJA, DBOC, DIF, DEMZ, DFAU, DGRW, DSI, DSJA, DSOC, DSTL, DUSA, DVOL, DYNF, EFIV, EGIS, EPS, EQL, EQOP, EQWL, ESG, ESGA, ESGU, ESGV, ESGY, ESGN, EUSA, FCPI, FCTR, FDLO, FDWM, FEX, FFSG, FLLV, FLQL, FLRG, FMIL, FQAL, FSST, FTCS, GSEW, GSLC, SPY, GSUS, HKND, HLAL, HUSV, IDIV, ILCB, IQSU, ITA, ITOT, IVLC, IVV, LIM, IWD, IWF, IWL, IWV, IYY, JCTR, JHML, JMIN, JOET, GUPUS, JQUA, GIUSA, APPENA, KLCD, KRMA, LTU, LFEQ, LGH, GLV, LSF, VOL, LYFE, MBCC, MFU, MGC, FOSSATO, NACP, NAP, NTSX, NULC, OEF, OMFL, ONOF, OPPX, OVL, OVLH, PALCO, PBUS, PLRG, PSCJ, PSW, PSCX, PSET, PSFD, PSFF, PSFJ, PSFM, PSMD, PSMJ, PSMR, PTLC, QARP, QLV, QQQA, QUAL, QUS, QVML, QYLG, RIC, RESP, RFDA, RFFC, RNLC, RSP, SCHB, SCHK, SCHX, SETTA, LEI, SHUS, TAGLIA, SNPE, SPBC, SPD, SPHB, SPHQ, SPLG, SPMV, SPTM, SPUC, SPUS, SPXE, SPXN, SPXT, SPXV, SPIA, SPYX, SSUS, STNC, SUSA, SUSL, SVOL, SIUS, SZNE, TDVG, INCLINAZIONE, TRND, TSJA, TSOC, TSPA, UMAR, UMAY, USMC, USMV, USSG, USXF, UTRN, VEGN, VIG, VIRS, VNS, VONE, VONG, VONV169 commenti

Riepilogo

  • La Federal Reserve sembra perdere il controllo del mercato.
  • Le condizioni finanziarie sono notevolmente migliorate dalla riunione del FOMC di dicembre.
  • La Fed deve respingere il mercato prima che sia troppo tardi.
  • Cerchi una mano nel mercato? I membri di Reading The Markets ottengono idee e indicazioni esclusive per navigare in qualsiasi clima. Per saperne di più “

Kevin Dietsch

Sembra che la Federal Reserve stia perdendo il controllo del mercato. Le condizioni finanziarie sono tornate a livelli che non si vedevano dalla primavera del 2022. Questo allentamento ha portato ad aumenti dei prezzi delle materie prime, riduzioni dei tassi dei mutui, un indebolimento della il dollaro e un rally delle azioni.

Il FOMC di febbraio assumerà un’importanza particolare perché la Fed dovrà respingere l’attuale allentamento delle condizioni finanziarie. Se la Fed crede davvero che la politica monetaria sia trasmessa attraverso le condizioni finanziarie, allora la Fed non ha avuto successo. Le condizioni sono attualmente a livelli pari a quando la Fed ha iniziato ad alzare i tassi per la prima volta. Queste condizioni sono favorevoli all’economia e ne aiutano l’espansione, esattamente l’opposto del desiderio della Fed di far crescere l’economia a un tasso inferiore al trend.

Respingendo a questo punto del gioco potrebbe essere ancora più difficile di quando Powell ha tenuto il suo discorso a Jackson Hole. Il mercato sa che la Fed è più vicina alla fine del suo ciclo di rialzi dei tassi che all’inizio. Il mercato prevede inoltre che l’inflazione continui a scendere. Ciò significa che la Fed può alzare i tassi di 50 punti base, il che sarebbe una grande sorpresa per i mercati, o dare indicazioni che le condizioni finanziarie si sono allentate troppo, il che prolungherà il ciclo di inasprimento dei tassi.

Bloomberg

I prezzi stanno aumentando

Un effetto dell’allentamento delle condizioni finanziarie è l’aumento dei prezzi delle materie prime. Il prezzo medio nazionale della normale benzina senza piombo è aumentato del 9,4% a gennaio, indicando che potremmo assistere a una ripresa dell’indice dei prezzi al consumo (CPI) su base mensile quando verrà pubblicato il rapporto di gennaio.

Bloomberg

Inoltre, i prezzi del rame sono aumentati notevolmente. Le variazioni dei prezzi del rame possono portare a cambiamenti nelle variazioni annuali dell’IPC. Il recente aumento dei prezzi del rame è dovuto a due fattori: la riapertura della Cina e un dollaro più debole. Sebbene la Federal Reserve non possa controllare l’entusiasmo per un rimbalzo dell’economia cinese, può tentare di inasprire le condizioni finanziarie, rafforzando il dollaro e potenzialmente rallentando il rally del rame.

Bloomberg

Nel frattempo, i prezzi del legname sono aumentati drasticamente questo mese mentre le vendite di nuove case ricominciano a salire. Questo sembra essere il risultato dell’allentamento delle condizioni finanziarie.

Bloomberg

Il ritorno dell’inflazione

Questi problemi sfidano Powell e il Federal Open Market Committee perché l’allentamento delle condizioni finanziarie ha aumentato gli impulsi inflazionistici. Secondo le ultime stime della Fed di Cleveland, ciò dovrebbe tradursi in un aumento di 60 punti base su base mensile dell’indice dei prezzi al consumo a gennaio. Questo sarebbe l’aumento più significativo della variazione mensile dell’IPC da giugno.

Bloomberg

Sulla base di tali stime, l’indice dei prezzi al consumo (CPI) potrebbe salire del 6,4% a gennaio, senza mostrare miglioramenti significativi rispetto a dicembre. Anche gli swap sull’inflazione per gennaio sono aumentati nelle ultime settimane, indicando che anche il mercato si aspetta ora una lettura più alta a gennaio.

Bloomberg

Questo è un rischio reale per la Federal Reserve se le previsioni della Cleveland Fed si avverassero, in quanto annullerebbe i progressi compiuti dalla Fed dal picco estivo dell’inflazione e potrebbe mettere in dubbio se la tendenza al ribasso a cui abbiamo assistito nell’inflazione abbia iniziato a invertirsi .

La linea di fondo è che la Fed non può permettersi che le condizioni finanziarie si allentino ulteriormente e ha bisogno che ricomincino a inasprirsi per rallentare gli impulsi inflazionistici che sembrano tornare in vita. Secondo il Bloomberg Financial Conditions Index, le condizioni sono tornate ai livelli visti nel febbraio 2022, prima che la Fed iniziasse ad alzare i tassi e discutesse solo della possibilità di alzare i tassi.

Bloomberg

Abbastanza restrittivo

Inoltre, dal punto di vista della politica monetaria, il tasso overnight è all’incirca pari al tasso di inflazione delle spese personali per i consumi (PCE). La Fed ha chiarito che vuole che i tassi siano sufficientemente restrittivi e, affinché ciò accada, i tassi dovranno salire fino a un punto in cui sono al di sopra del tasso di inflazione PCE di base.

Bloomberg

Chris Waller, un funzionario della Fed, ha indicato ciò che la Fed considera sufficientemente restrittivo in un colloquio la scorsa settimana, quando ha notato che i tassi sufficientemente restrittivi si hanno quando i tassi reali sono dall’1,5% al ​​2% superiori al tasso di inflazione previsto. Ha detto che se si guarda alla fine dell’anno e alle previsioni di mercato per un tasso di inflazione dal 2,5% al ​​3%, arrivare a un tasso del 5% sarebbe sufficientemente restrittivo.

Questa potrebbe essere la migliore indicazione finora che la Fed ha dato al mercato su cosa sta pensando quando si tratta di dove pensa che i tassi debbano essere per riportare l’economia e l’inflazione in equilibrio e perché la Fed non lo farà. rallentare l’aumento dei tassi prima che raggiunga un tasso overnight del 5% al ​​limite inferiore.

Inoltre, la metrica chiave che la Fed sta osservando è il PCE core services ex-housing, e basato sui dati di Bloomberg, che h come è stato un numero ostinato che non è sceso e si aggira intorno al 4,1%.

Bloomberg

Ha bisogno di respingere

Se la Fed non agisce a questo punto e respinge l’attuale allentamento delle condizioni finanziarie, che ha ripetutamente notato aiuta a trasmettere la politica monetaria attraverso l’economia, allora tutto potrebbe essere perduto. Perché a questo punto il mercato non crede alla Fed quando dice che vuole che la politica monetaria sia sufficientemente restrittiva e vuole rallentare la crescita al di sotto del trend ed è disposto a sopportare queste cose per uccidere gli impulsi inflazionistici che chiaramente esistono ancora.

Le opzioni della Fed sono limitate a questo punto, ma possono farlo andando contro la convinzione collettiva che la Fed alzerà i tassi solo di 25 punti base e li alzerà invece di 50 punti base. Oppure, Powell dovrà dare un messaggio molto forte, forse più forte di quello dato a Jackson Hole, e minacciare che i tassi potrebbero non salire più di quanto si pensava a dicembre a causa di un allentamento ingiustificato delle condizioni finanziarie. In caso contrario, potrebbe dover sollevare la questione del potenziale aumento del ritmo della stretta quantitativa e del deflusso dei bilanci.

Qualunque altra cosa suggerirebbe che la Fed è d’accordo con l’attuale allentamento delle condizioni finanziarie ed è disposta a tollerare che il mercato prenda il controllo e guidi la politica monetaria, il che sembra un disastro che aspetta solo di accadere.

Nota del redattore: questo articolo copre uno o più titoli microcap. Si prega di essere consapevoli dei rischi associati a questi titoli.

Unisciti alla lettura dei mercati senza rischi con una prova di due settimane!

(*L’offerta di prova gratuita non è disponibile nell’App Store)

Scopri perché Reading The Markets è stato uno dei servizi di marketplace SA in più rapida crescita nel 2022. Provalo gratuitamente.

Leggere i mercati aiuta i lettori a eliminare tutto il rumore fornendo idee di borsa e aggiornamenti di mercato, e se vuoi imparare come e perché i mercati si comportano in quel modo, questo è il posto giusto.

Questo articolo è stato scritto da

Progettato per gli investitori alla ricerca di idee azionarie e tendenze di mercato più ampie.

Sono Michael Kramer, il fondatore di Mott Capital Management e creatore di Reading The Markets, un servizio SA Marketplace. Mi concentro su temi e tendenze macro solo a lungo termine, cerco investimenti di crescita tematici a lungo termine e utilizzo i dati delle opzioni per trovare attività insolite.

Uso i miei oltre 25 anni di esperienza come trader, analista e gestore di portafoglio buy-side, per spiegare i colpi di scena del mercato azionario e dove potrebbe andare dopo. Inoltre, io utilizzare i dati dei migliori fornitori per formulare la mia analisi, comprese le stime e le ricerche degli analisti di vendita, i feed di notizie, i dati approfonditi sulle opzioni e i livelli di gamma.

Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Informativa aggiuntiva: Grafici utilizzati con il permesso di Bloomberg Finance LP. Questo rapporto contiene commenti indipendenti da utilizzare solo a scopo informativo ed educativo. Michael Kramer è membro e rappresentante del consulente per gli investimenti presso Mott Capital Management. Il signor Kramer non è affiliato con questa società e non fa parte del consiglio di amministrazione di alcuna società collegata che ha emesso queste azioni. Tutte le opinioni e le analisi presentate da Michael Kramer in questa analisi o rapporto di mercato sono esclusivamente opinioni di Michael Kramer. I lettori non dovrebbero considerare alcuna opinione, punto di vista o previsione espressa da Michael Kramer come una specifica sollecitazione o raccomandazione ad acquistare o vendere un particolare titolo o seguire una particolare strategia. Le analisi di Michael Kramer si basano su informazioni e ricerche indipendenti che egli considera affidabili, ma né Michael Kramer né Mott Capital Management ne garantiscono la completezza o l’accuratezza, e non dovrebbero essere considerate come tali. Michael Kramer non ha alcun obbligo di aggiornare o correggere le informazioni presentate nelle sue analisi. Le dichiarazioni, la guida e le opinioni del signor Kramer sono soggette a modifiche senza preavviso. I rendimenti passati non sono indicativi di risultati futuri. La performance passata di un indice non è un’indicazione o una garanzia di risultati futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice. L’esposizione a una classe di attività rappresentata da un indice può essere disponibile tramite strumenti investibili basati su tale indice. Né Michael Kramer né Mott Capital Management garantiscono alcun risultato o profitto specifico. Dovresti essere consapevole del rischio reale di perdita nel seguire qualsiasi strategia o commento sugli investimenti presentato in questa analisi. Le strategie o gli investimenti discussi possono fluttuare nel prezzo o nel valore. Gli investimenti o le strategie menzionati in questa analisi potrebbero non essere adatti a te. Questo materiale non prende in considerazione i tuoi particolari obiettivi di investimento, situazione finanziaria o esigenze e non è inteso come una raccomandazione appropriata per te. È necessario prendere una decisione indipendente in merito a investimenti o strategie in questa analisi. Su richiesta, il consulente fornirà un elenco di tutte le raccomandazioni formulate negli ultimi dodici mesi. Prima di agire in base alle informazioni in questa analisi, è necessario valutare se sono adatte alle proprie circostanze e prendere in seria considerazione la possibilità di chiedere consiglio al proprio consulente finanziario o di investimento per determinare l’idoneità di qualsiasi investimento.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version