Immagini Spxchrome/Getty
Che li si chiami semirimorchi, grandi autocarri o veicoli a 18 ruote, i grandi camion commerciali che attraversano le autostrade della nazione con merci importanti sono costruiti per durare. In effetti, non è raro che i loro grandi motori diesel percorrano più di un milione di miglia tra una ricostruzione e l’altra con la dovuta cura. Ciò fa sorgere la domanda: quanto tempo possiamo aspettarci che durino i propulsori diesel dei camioncini di consumo più leggeri, ma comunque pesanti?
Secondo Capital One Navigatore automatico sito web, i motori diesel in genere hanno una durata media di circa il doppio di quella dei loro omologhi a benzina. Sebbene sia forse necessaria cautela poiché questi veicoli si avvicinano al mezzo milione di miglia, poche centinaia di migliaia sembrano un obiettivo perfettamente raggiungibile. Allora qual è la chiave della longevità del diesel?
Un tipico motore a benzina prende una miscela di carburante e aria, la comprime e quindi accende la miscela compressa con una scintilla, provocando un’esplosione, chiamata combustione. Il motore diesel – inventato dall’ingegnere tedesco Rudolf Diesel nel 1890 – adotta un approccio diverso. Un diesel comprime l’aria e quindi inietta il carburante nell’aria compressa. Non è necessaria alcuna scintilla (quindi nessuna candela) perché il calore dell’aria compressa accende spontaneamente il carburante.
Progettato per funzionare sotto pressione
Toa55/Getty Images
Un componente chiave per comprimere in modo significativo l’aria in un motore diesel in modo tale che l’accensione non richieda una scintilla è un rapporto di compressione molto elevato, in genere circa il doppio di quello di un motore a benzina. In superficie, un rapporto di compressione più elevato potrebbe sembrare una fonte di ulteriore stress per le parti interne del motore, ma componenti come l’albero motore e i cuscinetti sono costruiti per essere incredibilmente robusti per resistere agli abusi.
Oltre alla struttura robusta, i motori diesel funzionano anche a regimi più bassi, il che prolunga la longevità, così come a maggiore capacità di olio e tecniche di lubrificazione avanzate, come getti d’olio per spruzzare la parte inferiore dei pistoni su molti motori. Infine, il carburante diesel in sé non è raffinato come la benzina e quindi ha più potere lubrificante, il che porta a un’usura più lenta delle canne dei cilindri del motore.
Secondo il rivenditore di ricambi diesel prosourcediesel, I camioncini Chevrolet e GMC con propulsori diesel Duramax devono raggiungere circa 300.000 miglia prima di essere considerati “chilometraggio elevato”, ma 500.000 miglia non sono fuori discussione con una manutenzione meticolosa. Le recensioni dei motori diesel Powerstroke di Ford e Cummins di RAM producono risultati quasi identici, con una durata media compresa tra 300.000 e 350.000 miglia.
Se c’è uno svantaggio di questi motori di lunga durata, è che il resto del tuo camion, come la carrozzeria e le sospensioni, potrebbero non essere in grado di resistere a molti anni e miglia, così come il motore, ma in retrospettiva, questo è un grosso problema da considerare. Avere.