La domanda di jet privati ​​rimane solida

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Wall Street

Per notizie commerciali ed economiche più nitide e approfondite, iscriviti a Il vantaggio quotidiano notiziario. È completamente gratuito e ti garantiamo che imparerai qualcosa di nuovo ogni giorno.

Una volta che ti sei abituato ai jet privati, è difficile tornare indietro.

La pandemia sembra aver avuto un effetto di richiamo duraturo sulla domanda di jet privati. I viaggi aerei di lusso rimangono il 14% in più rispetto ai livelli del 2019 secondo i dati della società di analisi dell’aviazione WingX pubblicati dal Financial Times. Questa è una leggera sorpresa dato che le compagnie aeree commerciali si stanno tirando fuori da una picchiata di Covid, ma sembra che alcuni viaggiatori non possano rinunciare a volare da soli.

Quei magnifici uomini nelle loro macchine volanti (private).

Quando i blocchi hanno messo a terra le flotte commerciali nel 2020, le vendite di jet privati ​​e l’industria del charter sono decollate, con più famiglie della classe media che si sono unite al divertimento.

Naturalmente, le compagnie di jet privati ​​sono soggette ad alcune delle stesse pressioni inflazionistiche che pesano sulle compagnie aeree commerciali, compreso l’aumento dei costi per il carburante e la manodopera:

  • Il prezzo orario per il noleggio di un jet privato è aumentato del 21% da dicembre 2021 a dicembre 2022, ha detto il servizio di consulenza Private Jet Card Comparisons a The FT. In confronto, le tariffe aeree dagli aeroporti statunitensi sono aumentate in media del 36% tra novembre 2021 e novembre 2022 secondo il Bureau of Labor Statistics dati.
  • Kevin Singh, presidente del broker di jet Icarus Jet (che presumibilmente gode di un destino allettante a giudicare dal nome) ha detto a The FT l’aumento delle tariffe non è un problema per la clientela dei jet privati, che afferma: “L’inflazione non ha mai toccato l’1%”.

È ora o mai più: Un Lockheed 1329 JetStar del 1962 dall’aspetto piuttosto abbandonato che apparteneva a Elvis Presley è stato venduto all’asta lunedì per $ 260.000. L’aereo è rimasto fermo nel deserto di Roswell negli ultimi quattro decenni. Anche se potrebbe sembrare un sacco di soldi per un vecchio aereo abbastanza trascurato, Presley ha acquistato l’aereo nel 1976 per $ 840.000 ($ 4,4 milioni in denaro di oggi), quindi relativamente parlando non è esattamente un regale somma.

Condividi questo articolo
Exit mobile version