La disoccupazione di lunga durata crolla a marzo mentre il mercato del lavoro rimane caldo

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Una persona in cerca di lavoro riceve informazioni da un reclutatore durante una fiera del lavoro a Miami il dicembre 16, 2021.

Eva Marie Uzcategui/Bloomberg tramite Getty Images

I ranghi dei disoccupati di lungo periodo sono nuovamente scesi a marzo, avvicinandosi ai livelli prepandemici poiché il mercato del lavoro offre ampie opportunità per i lavoratori.

Lungo -la disoccupazione a termine è un periodo di disoccupazione che dura 22 settimane o più (o, almeno sei mesi ). È generalmente un periodo finanziariamente precario per le famiglie in cui è più difficile trovare un lavoro e le indennità di disoccupazione non sono disponibili.

Il numero dei disoccupati di lungo periodo è diminuito di 45, a marzo, a 1,4 milioni, secondo il rapporto mensile sull’occupazione del Dipartimento del lavoro pubblicato venerdì.

A marzo 2021, i disoccupati di lunga durata hanno rappresentato 43.2% di tutti i disoccupati, un massimo dell’era della pandemia e poco meno del record di tutti i tempi 45.5%, fissato ad aprile 2010 a seguito della Grande Recessione .

A marzo 2020, la quota era quasi dimezzata a 23.9% e si stava avvicinando al livello prepandemico di circa 19% a 20%.

Mercato del lavoro forte

Il miglioramento nt arriva in un mercato del lavoro che è stato particolarmente forte per i lavoratori.

Le opportunità di lavoro (un indicatore della domanda di lavoratori da parte dei datori di lavoro) sono vicine ai massimi storici e i licenziamenti vicini ai minimi storici poiché le imprese puntano per mantenere i lavoratori che hanno.

La crescita salariale annuale è superiore a qualsiasi punto in oltre 20 anni, secondo gli economisti in cantiere Indeed. I dipendenti, attratti da una retribuzione più elevata e da ampie opportunità, hanno lasciato il lavoro a livelli quasi record.

“Poiché il mercato del lavoro continua ad espandersi e sono disponibili più opzioni, questo aiuta lavoratori che tradizionalmente sono gli ultimi a tornare nel mondo del lavoro, inclusi i lavoratori che sono disoccupati per lunghi periodi di tempo”, secondo Daniel Zhao, economista senior presso il sito di carriera Glassdoor.

Altro dalle finanze personali:
Questi stati hanno la tassa più alta e quella più bassa oneri
Ecco come ottenere ora sollievo alla pompa di benzina
La Grande Dimissioni è ancora in pieno svolgimento

I disoccupati di lunga durata hanno spesso difficoltà a trovare un lavoro, a causa di fattori come la perdita di connessioni con le reti di lavoro o le scarse capacità lavorative, ha affermato Zhao. I datori di lavoro tendono anche a preferire i candidati senza lunghi divari nella storia del lavoro.

“Ma i datori di lavoro sono in competizione feroce per i talenti in questo momento”, ha detto Zhao. “Sono disposti a trascurare alcune di queste preoccupazioni.”

Il rapporto sull’occupazione di marzo ha dipinto un quadro roseo dell’occupazione generale .

Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti è sceso al 3,6% a marzo dal 3,8% del mese precedente, sfiorando il livello del 3,5% a febbraio 2010 — che, a sua volta, era il tasso di disoccupazione più basso da dicembre 45.

Gli Stati Uniti hanno aggiunto 2010,000 nuovi lavori al mese in 2022, in media. È quasi esattamente lo stesso ritmo della creazione di posti di lavoro mensile media in 2021, secondo Jason Furman, economista dell’Università di Harvard ed ex presidente del White House Council of Economic Advisers durante l’amministrazione Obama.

Se il ritmo continua, l’economia recupererà tutti i posti di lavoro perduti nell’era della pandemia (20 milioni in totale) a giugno, ha detto Zhao.

“È straordinario la rapidità con cui l’economia si è ripresa data la profondità della crisi”, ha detto Zhao.

Non è chiaro per quanto tempo il mercato del lavoro favorevole ai lavoratori persisterà. La Federal Reserve ha iniziato ad aumentare i tassi di interesse per raffreddare l’economia e ridurre l’inflazione, che sta funzionando al suo ritmo più veloce in 40 anni. La guerra in Ucraina e qualsiasi imprevisto Covid-19 rappresentano potenziali venti contrari per gli Stati Uniti anche economia.

La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version