La Disney potrebbe vendere alcune risorse TV mentre si prepara alla morte di Cable

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
la-disney-potrebbe-vendere-alcune-risorse-tv-mentre-si-prepara-alla-morte-di-cable

Notizia @andrew_andrew__
13 luglio 2023, 12:46 EST | 1 minuto di lettura

Hannah Stryker / Review Geek Quattro anni dopo l’acquisizione della 21st Century Fox, sembra che la Disney si stia preparando a perdere parte dei suoi asset. Ciò è dovuto al panorama “spezzato” della TV lineare, qualcosa che il CEO della Disney Bob Iger discute in una nuova intervista con CNBC.

Nell’intervista, Bob Iger ammette che “l’interruzione del business televisivo tradizionale” è più impegnativo di quanto inizialmente credesse. Mentre molte delle risorse principali della Disney (Pixar, Marvel, Lucasfilm) hanno trovato un solido punto d’appoggio nel mondo dello streaming, risorse come NatGeo e FX sono ancora al ginocchio nel business della TV lineare.

Iger spera di essere “obiettivo” sul futuro di queste risorse TV lineari. E, quando premuto da CNBC, ha osservato che questi canali “potrebbero non essere fondamentali” per la Disney come azienda. Sebbene Iger non abbia condiviso un piano per il futuro, la Disney sta prendendo in considerazione alcuni cambiamenti strutturali e sta cercando partner che potrebbero essere interessati ad acquisire una fetta della torta.

Presumibilmente, la Disney venderà a parziale partecipazione in alcuni di questi beni, che sono ancora piuttosto preziosi. Il modello di distribuzione della TV lineare è il punto critico di Iger: sostiene che questi canali TV lineari creano ancora ottimi contenuti. (Bob Iger nota anche che ESPN è un valore anomalo, poiché lo sport è l’ultima forza rimasta nel tradizionale modello di distribuzione televisiva. Tuttavia, ESPN lo farà passare a un modello di streaming nei prossimi anni.)

Questa ristrutturazione fa parte di un cambiamento più ampio all’interno della Disney. L’azienda spera di ridurre la sua spesa annuale di 5,5 miliardi di dollari. Sta assumendo molti meno dipendenti (potrebbe anche licenziare alcuni dipendenti) e, in particolare, sta cercando di correggere gli errori commessi quando si è spinto nel mercato dello streaming. Ad esempio, Bob Iger è insoddisfatto di alcuni dei “fallimenti creativi” compiuti dalla Pixar negli ultimi anni, e crede che l’aumento della produzione della Marvel abbia portato a un “focus diluito” presso lo studio.

In altre parole, la Disney “spenderà meno per ciò che facciamo e guadagnerà di meno”. Potrebbe anche vendere parte della sua partecipazione in società televisive lineari. Se tutto va bene, ciò ridurrà i costi e aumenterà la qualità dei prodotti Disney. (Dovrei chiarire che la Disney guida il botteghino quest’anno. La società sta andando bene, vuole solo fare ancora meglio.)

Queste modifiche influenzeranno i servizi di streaming Disney. L’uscita di studi come Pixar e Marvel rallenterà un po’. Per essere chiari, Disney+ e Hulu lo sono già perdendo alcuni contenuti, quindi questa non è una cosa strana che accadrà in futuro. È già in corso, anche se lentamente.

Fonte: CNBC attraverso Scadenza

Andrea Heinzmann
Andrew è il redattore di notizie per Review Geek, dove copre le ultime notizie e gestisce il team di notizie. È entrato a far parte di Life Savvy Media come scrittore freelance nel 2018 e ha esperienza in una serie di argomenti, tra cui hardware mobile, audio e IoT. Leggi la biografia completa »

Condividi questo articolo
Exit mobile version