(QuiFinanza.it) Gli sconti online sono entrati nella vita di tutte le famiglie. Black Friday, Cyber Monday e promozioni in genere sono ormai sulla bocca di tutti. Chi non ha mai risparmiato facendo degli acquisti online? Chi non ha mai cercato la promozione per un prodotto di tecnologia o per il capo a fine stagione?
Anche per quanti gestiscono gli eCommerce, gli sconti online sono un argomento quotidiano, a cui prestare la massima attenzione. Le promozioni costituiscono uno degli elementi più importanti per costruire il fatturato di un qualsiasi eCommerce. Ma quando si parla di sconti online, ora come ora, è necessario prestare la massima attenzione a quanto prevede la Direttiva Omnibus, attraverso la quale si vogliono tutelare al massimo i consumatori. Ma vediamo a quali regole è necessario prestare attenzione.
Sconti online, cosa prevede la Direttiva Omnibus
Sotto il profilo legale gli sconti online sono diventati un tema caldo a seguito dell’entrata in vigore, in Italia, della Direttiva Omnibus. Attraverso questa nuova disposizione, l’Europa ha voluto migliorare la tutela dei consumatori e, per centrare questo obiettivo, chiede una maggiore trasparenza sulle comunicazioni commerciali. Soffermandosi sugli eCommerce, chi li gestisce deve prestare la massima attenzione agli sconti online, alle recensioni e, soprattutto, deve evitare le cosiddette pratiche commerciali scorrette e ingannevoli.
In Italia è importante ricordare che, oltre alla già citata Direttiva Omnibus, esistono alcune norme studiate per tutelare i consumatori, attraverso le quali il legislatore impone come debbano essere presentati gli sconti online ai consumatori. Norme che, tra l’altro, hanno lo scopo di regolamentare direttamente le diverse attività promozionali: vengono fornite, infatti, precise indicazioni su come debbano essere indicati i prezzi nella scheda prodotto degli eCommerce, come debba essere gestita l’email marketing e come debbano essere reclamizzate le promozioni.
Cosa sono gli sconti online, i saldi e le promozioni
Gli sconti online permettono ai merchant di incrementare le vendite e prospettano, ai clienti, ottimi affari. Saldi, sconti e vendite sottocosto benché abbiano un minimo comun denominatore costituito dalla riduzione del prezzo di vendita, in realtà non sono tutte uguali. Ma cerchiamo di capire in cosa siano differenti.
Cosa sono i saldi
I saldi vengono definiti anche come vendite di fine stagione. Possono essere appl
© QuiFinanza