La digitalizzazione dell’India galoppa, ecco come investirvi

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it)

Bastano pochi numeri per spiegare come mai l’India viene considerata la nuova Cina. Non in quanto “fabbrica del mondo” ma per i suoi ritmi di crescita e la galoppante digitalizzazione.

L’India ha una popolazione di oltre 1,1 miliardi di abitanti, in maggioranza giovani: l’età media raggiungerà i 31 anni solo nel 2030 secondo le proiezioni del World Economic Forum. Per confronto si pensi che già oggi l’età media della popolazione italiana supera i 46 anni. I consumi interni sono attesi quadruplicare entro il 2030 secondo le stime di Bain Consulting mentre, secondo Morgan Stanley, il reddito annuo medio è destinato a raddoppiare entro il 2031. Un ultimo numero, sempre proveniente dal World Economic Forum: il 90% della popolazione con età superiore a 15 anni sarà online entro il 2030.

L’India è quindi oggi un vasto mercato ancora in gran parte da servire e i giganti dell’e-commerce e di internet non possono trascurarlo. Un mercato che nel 2027 avrà un volume d’affari di 170 miliardi di dollari.

L’ETF di HANetf per investire nella digitalizzazione dell’India

“L’importanza dell’India nell’economia globale è ormai impossibile da trascurare – esordisce Hector McNeil, co-fondatore e co-amministratore delegato di HANetf -. La vera opportunità, a nostro avviso, è rappresentata dai consumi digitali”.Proprio su questi consumi va a investire l’ETF INQQ India Internet & E-commerce ESG-S UCITS, sviluppato da HANetf in collaborazione con EMQQ Global, disponibile anche su Borsa Italiana.

INQQ è stato progettato per offrire agli investitori un’esposizione mirata alla rapida digitalizzazione dell’India. Il suo sottostante è l’India Internet & E-commerce ESG Screened Index che offre un’esposizione del 100% a società indiane sottoposte a screening ESG. I titoli sono selezionati per garantire che almeno il 50% dei loro ricavi provenga da Internet e/o dal ramo e-commerce.

“Mentre le nazioni sviluppate hanno sperimentato il lusso di internet per decenni, oltre un miliardo di consumatori in India ha appena iniziando ad andare online” aggiunge Kevin Carter, fondatore e direttore degli investimenti di EMQQ global. “Riteniamo che la storia degli investimenti in Internet in India sia una storia che non può e non deve essere ignorata. INQQ consente agli investitori di attingere alle fondamenta di questa crescita, alimentata dal consumatore digitale indiano con un accesso diretto ad uno smartphone” ha proseguito.

Le caratteristiche dell’ETF

L’ETF INQQ India Internet & E-commerce ESG-S UCITS, identificato dal codice ISIN IE000WYTQSF9, è un ETF azionario ad accumulazione dei profitti, il cui portafoglio è composto da 26 azioni prevalentemente di società indiane. Il peso dell’India in portafoglio ammonta i


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version