La Dieta Super Metabolica: una sveglia per il corpo ma occhio alla salute

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
dieta ipocalorica

La Dieta Super Metabolica mira a “svegliare” il tuo corpo e perdere peso senza morire di fame. Avere un metabolismo veloce che elimini facilmente lo zucchero è il sogno di tutti. Il cibo può aiutarti a perdere peso. Il motto di questa dieta suona esattamente: “Mangia di più e dimagrisci di più”. 

Questo programma dietetico si concentra su scelte alimentari consapevoli e sulla spaziatura dei pasti. Tuttavia, questo non fa miracoli. Come tutte le diete dimagranti, è necessario abbinare all’alimentazione una buona dose di esercizio per ottenere buoni risultati. La Super Dieta Metabolica è anche conosciuta come Dieta del Metabolismo Veloce o Dieta del Metabolismo Veloce. Questa è una dieta ipocalorica per dimagrire.

Questa dieta mira a dare una spinta al tuo metabolismo. La studiata combinazione dei prodotti e la loro separazione in diverse fasi è funzionale per non ostacolare i vostri processi digestivi. Ciò che la dieta promette è di mantenere il metabolismo attivo anche dopo la fine del programma. A differenza di altre diete dimagranti, Super Metabolismo elimina il conteggio delle calorie. Inoltre, non è la dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico che sono la maggior parte delle diete dimagranti (dieta Scardale, dieta chetogenica, dieta Dukan, dieta metabolica o dieta Atkins), scelte alimentari e combinazioni di alimenti. Dura 4 settimane (28 giorni) e si compone di tre fasi che si ripetono ciclicamente.

Ogni fase favorisce cibi con caratteristiche diverse e differisce per la quantità di macronutrienti da assumere ai pasti principali. In ogni fase, vengono forniti o meno determinati prodotti; puoi semplicemente mangiarli, ma non è necessario contare i grammi. Questa è una dieta super veloce che promette di perdere fino a 10 kg in 4 settimane.

La creatrice della dieta, la nutrizionista americana Hayley Pomeroy, offre il suo programma nutrizionale come una soluzione rapida ea lungo termine. Il suo bestseller è entrato nelle librerie italiane (nel 2018) con il titolo The Metabolic Revolution Diet: Lose Extra Pounds Forever. Ma questa dieta è davvero così efficace? Il Ministero della Salute mette in guardia contro queste diete ipocaloriche che fanno risparmiare tempo e le sconsiglia vivamente. A causa della drastica restrizione calorica e delle limitate opzioni alimentari, questa dieta è ora fortemente criticata dalla comunità scientifica. I principi su cui si basa non hanno basi scientifiche e non esistono sperimentazioni cliniche che dimostrino la reale efficacia della dieta. Pertanto, si ritiene che il vero dimagrimento dipenda principalmente dalla riduzione delle calorie e non da un’attenta combinazione di prodotti.

Nella prima fase  sono vietati i carboidrati, ma sono da preferire gli zuccheri semplici come quelli contenuti nella frutta e nel riso. La seconda fase della dieta invece è  finalizzata a costruire nuove fibre muscolari con un maggior apporto di alimenti proteici, ma anche di verdure, come broccoli, spinaci e cavoli. La fase 3  invece serve all’aumento metabolico e a subire la “scossa” e si possono assumere grassi buoni come pesce grasso, olive, burro d’arachidi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version