La definizione di veicolo elettrico di Ford lo sta schiacciando, ed è un grosso problema

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
la-definizione-di-veicolo-elettrico-di-ford-lo-sta-schiacciando,-ed-e-un-grosso-problema

Gli investitori comprendono ampiamente due cose sull’industria automobilistica: i camion generano enormi profitti per i produttori e il futuro è orientato verso i veicoli elettrici.

In passato, questi due punti di discussione hanno destato preoccupazione per alcuni investitori automobilistici, perché non era una garanzia che i camion elettrici sarebbero stati adottati con la stessa prontezza delle automobili.

Fortunatamente, se Ford Motor Company‘S (F 1,59%) L’F-150 Lightning è indicativo, il futuro dei camion elettrici è luminoso. Analizziamo come l’F-150 Lightning di Ford lo sta schiacciando e perché è un grosso problema.

Motivo di ottimismo

Una delle prime cose che potrebbero attirare l’attenzione degli investitori riguardo all’F-150 Lightning è la sua vittoria con i giudici di MotorTrend.

Il nuovo pickup elettrico F-150 Lightning ha vinto il premio MotorTrend Truck of the Year 2023 nella sua collezione di trofei ed è stato il primo camion elettrico a vincere con voto unanime dei giudici. Ha anche segnato solo la seconda volta che un veicolo elettrico ha vinto all’unanimità in una votazione “Of The Year” di MotorTrend.

“La coppia istantanea dell’F-150 Lightning e l’eccezionale guida e maneggevolezza lo rendono senza dubbio il miglior autocarro che Ford abbia mai realizzato…” ha dichiarato Ed Loh, capo dell’editoria di MotorTrend Group. “Il Ford F-150 Lightning non è altro che una pietra miliare nella storia della mobilità americana”.

Mentre i complimenti e i riconoscimenti sono meravigliosi per la casa automobilistica, è altrettanto importante, o anche di più, che anche le vendite impressionino. Fin qui, tutto bene, dato che l’F-150 Lightning è stato il camion elettrico più venduto in America a novembre e dicembre. Dal suo lancio a maggio, il camion elettrico ha contribuito a spingere Ford al numero 2 veicolo elettrico marchio negli Stati Uniti fino a dicembre e le sue vendite stanno crescendo a un ritmo doppio rispetto a quello del settore in generale.

In effetti, le vendite Ford di veicoli elettrici sono aumentate del 126% nel 2022, rispetto all’anno precedente, e sono aumentate del 223% solo a dicembre.

Oltre i numeri di vendita

Tuttavia, recensioni entusiastiche e cifre di vendita in accelerazione sono solo una parte dell’equazione. Quando gli investitori scavano più a fondo, c’è un’altra storia che si affianca a quelle narrazioni: i tassi di conquista.

I tassi di conquista sono essenzialmente ciò che l’industria considera una vendita ad acquirenti che non sono attualmente clienti. Nell’industria automobilistica altamente leale e competitiva, gli alti tassi di conquista sono rari e anche incredibilmente preziosi.

Il tasso di conquista dell’F-150 Lightning di Ford dovrebbe entusiasmare gli investitori per il suo futuro. All’inizio del 2022, è stato notato che le prenotazioni per il fulmine mostravano un tasso di conquista del 75%. È un numero incredibilmente alto e andrà a vantaggio dell’azienda poiché attira e, si spera, mantiene nuovi clienti.

Per confronto, Motori generali‘ (GM 1,35%) Chevrolet Silverado EV ha oltre 170.000 prenotazioni per il suo camion elettrico, e poco più della metà sono nuove per GM, che è ancora una cifra solida in un industria storicamente fedele al marchio.

Inizio velocissimo, ma cosa c’è dopo?

Non c’è dubbio che l’F-150 Lightning di Ford sia partito alla grande, ma potrebbero esserci dei rallentamenti a breve termine.

Il primo potenziale aumento di velocità è l’aumento della produzione di camion elettrici di Ford. Poiché attualmente costruisce Lightning 24 ore su 24, Ford sta anche lavorando per aumentare la capacità di produzione a 150.000 F-150 Lightning all’anno entro la metà del 2023, che è quasi quadruplicata rispetto al piano originale.

Un altro potenziale aumento di velocità è l’aumento della concorrenza, perché gli investitori sanno che la rivale di Crosstown è la General Motors e Stellantis (STLA 1,46%) non sono molto indietro. Infatti, la Chevrolet Silverado EV di GM arriverà sulle strade tra pochi mesi, seguita dal pick-up gemello GMC Sierra EV nel 2024. Stellantis spera di lanciare il Ram 1500 EV nel 2024.

La linea di fondo

Mentre l’industria automobilistica è sull’orlo di un’evoluzione a un ritmo che non si vedeva da decenni, il futuro alla fine sarà simile allo status quo: i grandi camion porteranno probabilmente grandi profitti. Ricorda, nemmeno un decennio fa, l’analista di Morgan Stanley Adam Jonas ha stimato che l’F-150 di Ford ha generato circa il 90% dei profitti globali della casa automobilistica.

Ciò rende i prossimi anni incredibilmente importanti, poiché questi nuovi camion elettrici definiranno la percezione dei marchi e dei prodotti da parte dei nuovi clienti.

Finora, l’F-150 Lightning di Ford ha preso la strada con grande slancio, ma gli investitori vorranno osservare da vicino mentre la concorrenza si surriscalda in un segmento di fondamentale importanza.

Daniele Miller ha posizioni in Ford Motor e General Motors. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version