La debolezza di Express spinge al ribasso le azioni FedEx

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
la-debolezza-di-express-spinge-al-ribasso-le-azioni-fedex
La debolezza di Express spinge al ribasso le azioni FedEx

FedEx (NYSE:FDX) segnalato Risultati per il secondo trimestre che non sono riusciti a soddisfare la stima media degli analisti, promuovendo un calo delle azioni fino al 10% negli scambi di inizio mercoledì. Il mancato rendimento è dovuto esclusivamente ai risultati deboli nel segmento Express.

Il management ha attribuito questa debolezza alla crescita negativa dei volumi e al passaggio a prodotti a rendimento inferiore, che hanno più che compensato gli incrementi di produttività derivanti dall’iniziativa Drive. Le azioni FedEx sono aumentate di quasi il 62% da inizio anno in vista dei risultati.

Tuttavia, anche il secondo trimestre ha visto un miglioramento dei ricavi e dei margini per l’azienda. L’utile operativo consolidato è aumentato del 9% e l’utile operativo rettificato è aumentato del 17%. Il management ha attribuito questi miglioramenti all’implementazione del programma DRIVE e alla continua enfasi sulla qualità del servizio e dei ricavi.

Come si è comportata FedEx nell’FQ2

FedEx ha registrato un fatturato per il trimestre pari a 22,2 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 22,8 miliardi di dollari riportati nello stesso periodo dell’anno scorso. Gli analisti stavano cercando $ 22,41 miliardi. L’utile operativo rettificato è stato pari a 1,42 miliardi di dollari, anch’esso inferiore agli 1,49 miliardi di dollari attesi. Di conseguenza, il margine operativo rettificato ha mancato le aspettative degli analisti di 20 punti base.

Il programma Drive continua a migliorare i profitti di FedEx con un utile netto in aumento a 1,01 miliardi di dollari, quasi 200 milioni di dollari in più rispetto al secondo trimestre del 23. Tuttavia, l’EPS rettificato è stato riportato a 3,99 dollari, ampiamente mancando il consenso di 4,20 dollari.

“FedEx ha realizzato due trimestri consecutivi di crescita del reddito operativo e di espansione dei margini senza precedenti, nonostante un calo dei ricavi, una prova evidente dei progressi che stiamo facendo nella nostra trasformazione mentre attraversiamo un contesto di domanda incerta”, ha affermato Raj Subramaniam, presidente e presidente di FedEx Corp. amministratore delegato.

Sul fronte delle guidance, FedEx prevede un calo percentuale a una sola cifra dei ricavi anno su anno, peggiore della crescita piatta dei ricavi precedentemente prevista. Si continua a vedere 1,8 miliardi di dollari di tagli permanenti ai costi dal programma Drive.

Gli utili per azione sono compresi tra $ 17,00 e $ 18,50 per l’intero anno, con il punto medio che si colloca al di sotto del consenso di $ 18,25.

“Con la domanda che continua a esercitare pressioni sui ricavi, siamo soddisfatti della nostra capacità di garantire una leva operativa più forte e una migliore redditività, che ci consentono di mantenere le nostre prospettive sugli utili rettificati per l’anno fiscale”, ha affermato John Dietrich, vicepresidente esecutivo e amministratore delegato di FedEx Corp. funzionario finanziario.

FedEx ha dichiarato di aver completato un piano di riacquisto accelerato di azioni da 500 milioni di dollari nel corso del trimestre, che ha apportato benefici ai risultati del secondo trimestre di 0,05 dollari per azione diluita. Lo ha detto la società prevede di riacquistare ulteriore miliardo di dollari delle sue azioni ordinarie durante l’anno fiscale 2024. FedEx ha chiuso il trimestre con riserve di liquidità di 6,7 miliardi di dollari.

Abbattere la delusione di FQ2

Osservando il livello di segmento, FedEx Ground ha registrato una crescita dell’utile operativo, attribuita principalmente al miglioramento del rendimento, alla riduzione dei costi e all’aumento dei volumi. Il costo per pacco è diminuito del 2%, influenzato dalle minori spese di trasporto di linea e dalla maggiore produttività nelle operazioni di primo e ultimo miglio.

Anche FedEx Freight ha registrato un aumento del reddito operativo nonostante un calo dei ricavi. Questo aumento della redditività è stato spinto da un rendimento più elevato e da una migliore efficienza, ha affermato FedEx. Questi aspetti positivi sono stati controbilanciati dalla debolezza di FedEx Express, che ha dovuto affrontare un calo del reddito operativo, principalmente a causa dei minori ricavi.

Questa diminuzione dei ricavi è stata determinata dal calo dei volumi, dalla riduzione dei supplementi carburante, dalla riduzione dei supplementi della domanda e da uno spostamento del mix di servizi verso opzioni a rendimento inferiore. L’impatto complessivo sul risultato operativo è stato parzialmente compensato dalla riduzione delle spese operative nel periodo. Il management ha anche attribuito questa debolezza alla debole produzione industriale in tutto il mondo.

Parlando su chiamata sugli utili, il management di FedEx ha delineato un nuovo piano di ristrutturazione della sua rete aerea noto come progetto di rete “Tricolore”. Questa strategia mira a migliorare l’utilizzo delle risorse ottimizzando la flotta esistente della coda viola per il servizio espresso più veloce (Viola).

Si tratta della creazione di una rete di voli differiti fuori ciclo (arancione) per alleviare la congestione negli hub e indirizzare le merci verso le reti terrestri e merci. L’azienda prevede inoltre di sfruttare la propria rete di partner per capacità flessibile (White). Il passaggio da una rete “fly fly fly” a un modello “truck fly truck” apre nuovi mercati per le merci pallettizzate nel trasporto merci, espandendosi oltre la rete Express.

Nel complesso, il management prevede una contrazione dei margini Express nell’anno fiscale 2024, probabilmente influenzata da una cauta prospettiva macroeconomica. Il design della rete Tricolor è preso in considerazione nelle prospettive dell’azienda per l’intero anno.

“Ci stiamo avvicinando a questa trasformazione della rete in modo deliberatamente misurato per garantire di continuare a fornire ai nostri clienti i migliori livelli di servizio del settore. Allo stesso tempo, come sapete, stiamo realizzando Network 2.0. Nel loro insieme, questi sforzi miglioreranno la nostra capacità di proteggere la redditività e i rendimenti in vari contesti di mercato”, ha affermato Subramaniam durante la chiamata.

Riepilogo

Le azioni FedEx sono scese di quasi il 10% negli scambi di inizio mercoledì dopo che i risultati fiscali del secondo trimestre della società di spedizioni hanno mancato la stima media degli analisti. Anche il punto medio delle previsioni sugli utili per l’intero anno è stato inferiore alle aspettative, mentre FedEx ha rivisto al ribasso la guidance sui ricavi per l’intero anno. I dati deboli sono stati attribuiti all’apparente debolezza del segmento FedEx Express, che ha più che compensato i risultati positivi osservati in altre parti dell’azienda.

Condividi questo articolo
Exit mobile version