Abbiamo coperto in abbondanza i laptop modulari e facili da riparare di Framework qui su Engadget e con buone ragioni. La sua missione è porre fine alla necessità per gli utenti di buttare via una macchina altrimenti perfetta quando solo un componente si guasta. Ma, man mano che l’azienda matura, deve anche affrontare la questione di cosa succede quando le persone scelgono di aggiornare per motivi di prestazioni. Uno dei primi acquirenti potrebbe scegliere di scambiare la propria scheda madre Intel di undicesima generazione con una qualsiasi delle sue successore o saltare attraverso il corridoio per ottenere l’edizione AMD appena rilasciata. Ciò li lascia con una scheda madre altrimenti perfettamente funzionante che devono vendere, trasformare in un progetto di hobby o, più probabilmente, lasciare su uno scaffale a prendere polvere come opzione per ogni evenienza. Ecco perché l’azienda si è unita a Cooler Master per offrirti un’alternativa di gran lunga migliore.
IL Custodia per scheda madre Framework x Cooler Master è uno chassis barebone da $ 39 in cui puoi inserire la scheda madre Framework esistente. Per questo, ottieni un telaio in plastica dall’aspetto accattivante e un cavalletto, con quattro viti di montaggio VESA sepolte all’interno e, uh, non molto altro. Questo è il punto, dal momento che puoi cannibalizzare altri componenti dal tuo laptop, utilizzare qualsiasi ricambio compatibile che si trova in giro o prenderne di nuovi da Framework a buon mercato. Direi che questo non è rivolto alla comunità di hobbisti dedicata e talentuosa di Framework, che ha realizzato da sola una serie di fantastiche custodie stampate in 3D. Invece, è rivolto a persone come me, che sudano ogni volta che a Video sui vantaggi fai da te menziona la saldatura. (Se stai leggendo questo articolo, senza dubbio hai visto quel video su come preservare i laptop rotti, ma scommetto anche che non hai mai provato a farlo davvero.)
Foto di Daniel Cooper / Engadget
Se stai iniziando da zero, probabilmente puoi acquistare un mini PC con specifiche migliori per meno soldi. Ma se sei già all’interno dell’ecosistema di Framework e hai una di quelle schede a portata di mano, oltre ad alcuni altri componenti di riserva, allora ha perfettamente senso. Dopotutto, il modello di prima generazione che ho testato montava un Core i7-1165G7; potenza più che sufficiente per le attività quotidiane come la navigazione, il lavoro di produttività o per l’utilizzo come centro multimediale. La custodia è sufficientemente flessibile da consentirti di scegliere quali accessori ti servono o utilizzare, compresi i fori preforati per aggiungere antenne SMA anziché riutilizzare un modulo WiFi del laptop. Oh, e dovrai acquistare un caricabatterie da 100 W poiché la scheda madre è stata progettata per essere utilizzata con una batteria.
La parola d’ordine è flessibilità sia nel permetterti di scegliere come realizzare il tuo sistema, ma anche un commento sulla qualità costruttiva. $ 39 non ti comprano molto e le due metà della custodia in plastica sono molto più fragili di quanto vorrei. Non aiuta tanto il fatto di non montare i componenti sul tabellone quanto di inserirli, e poi tenerli in posizione quando si avvita il coperchio. È abbastanza facile inserire tutte le parti, anche se la mancanza di instradamento dei cavi per il WiFi era un problema quando si trattava di sigillare il tutto. Per non parlare del fatto che la prima volta che ho avvitato tutto, le porte USB-C per le schede di espansione non si posizionavano correttamente sui fori per il loro passaggio.
Foto di Daniel Cooper / Engadget
L’unico altro ostacolo alla mia configurazione iniziale era che non riuscivo a convincere l’unità a inviare video alla TV. È necessario impostare la scheda madre in modalità Standalone, ma le guide in stile iFixit non rendere estremamente chiaro come procedere per farlo. Soprattutto se passi mezz’ora nel BIOS a cercare inutilmente l’impostazione prima e dopo l’installazione di un batch di aggiornamenti. Alla fine ho semplicemente rimesso la scheda nella custodia per vedere se fosse cambiato qualcosa e, con mia sorpresa, si è avviata direttamente sullo schermo. Vale la pena sperare che Framework ricordi che la sua base di utenti potrebbe avere una gamma di abilità più ampia di quanto si aspetta e che nessuna istruzione dovrebbe essere impartita di colpo.
Dopo aver affrontato quei problemi iniziali e aver rimesso a posto i cavi WiFi inserendo un cacciavite nel foro del supporto VESA, ero pronto per partire. Poiché si tratta di un laptop Framework appena fuori dal suo solito chassis, ottieni la stessa scelta di schede di espansione USB-C del solito. Con un’uscita HDMI e un paio di porte USB-A per le periferiche, stavo trasmettendo video 4K senza problemi non appena ho effettuato l’accesso a Plex. Fondamentalmente, per quelli di noi troppo timidi anche solo per pensare di realizzare il proprio progetto di hobby, sono strumenti come questo che rendono questi progetti accessibili.