La crisi del settore EV potrebbe essere un’opportunità secondo gli analisti di Wall Street

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Wall Street

Il mercato globale degli EV si è rallentato a causa di tassi di interesse più elevati che hanno tagliato la domanda. Le società speculative SPAC sono fallite e la domanda cinese è crollata a causa della crisi economica. Tuttavia, le vendite di EV continuano ad aumentare, seppur a un ritmo più lento.

ON Semiconductor (ON)

ON Semiconductor (NYSE: ON) è un nome di spicco nel settore dei chip automobilistici. È una delle prime azioni che qualsiasi investitore dovrebbe considerare in relazione ai chip ed agli EV. L’azienda fornisce chip di gestione dell’alimentazione e del segnale al settore automobilistico.

Ci sono diverse ragioni principali per cui gli investitori dovrebbero credere in ON Semiconductor al momento. Uno dei motivi più forti è che l’industria automobilistica si sta spostando verso ciò che sono conosciuti come moduli SiC. Utilizzano semiconduttori di carburo di silicio come interruttori. ON Semiconductor è un importante produttore di quei moduli. L’azienda ha recentemente completato l’espansione del suo impianto di produzione di SiC in Corea. È ben posizionata per soddisfare le esigenze dell’industria EV per questo motivo.

Un altro elemento da considerare è la performance di ON Semiconductor durante l’ultimo anno. La domanda è diminuita mentre il settore EV affronta crescenti difficoltà. Ciò ha influenzato le prestazioni del fatturato dell’azienda. Tuttavia, ON Semiconductor è riuscita a fornire solidi risultati sotto il profilo dei profitti nel 2023 nonostante la domanda incerta.

Lithium Americas (LAC)

Le azioni di Lithium Americas (NYSE: LAC) hanno vissuto una ripresa a forma di U nel 2024. L’anno è iniziato con ottimismo intorno a una più ampia ripresa. Quell’ottimismo derivava dalle aspettative intorno ai tagli dei tassi che avrebbero aiutato l’intero settore EV. Tuttavia, questi sono stati lenti a materializzarsi e le azioni sono scese all’inizio di febbraio.

Qualche forza imprevista ha spinto le azioni di LAC più in alto da quel punto fino a metà marzo. Poi l’azienda ha ricevuto notizie positive sotto forma di un prestito federale da 2,26 miliardi di dollari. I proventi di quel prestito aiuteranno l’azienda a avviare la produzione presso il sito di Thacker Pass nel Nevada. Fa parte degli sforzi generali di riduzione del rischio che allontaneranno la produzione di litio dalla Cina.

Lithium Americas è stata probabilmente scelta per le dimensioni della risorsa di Thacker Pass. Le riserve di litio sul sito sono tra le più grandi al mondo. Questo è un grosso motivo per cui gli investitori dovrebbero considerare che Lithium Americas sarà probabilmente destinata a moltiplicare il proprio valore.

Condividi questo articolo
Exit mobile version