La crisi del settore EV negli USA: a Wall Street si continua nell’analisi dei competitors di Tesla

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Veicoli Elettrici

Il mercato delle auto elettriche (EV) è in crisi nel 2024. I tassi di interesse rimangono elevati e la Federal Reserve non vuole affrettarsi nel ridurli. Tassi elevati per un periodo prolungato non solo rischiano di rallentare la crescita economica, ma possono disincentivare i consumatori dall’acquistare prodotti o beni normalmente acquistati a debito, come le auto.

Nonostante ciò, gli analisti continuano ad individuare azioni pronte a superare Tesla in termini di performance. Le aziende che seguono hanno valutazioni relativamente economiche e, nonostante la crisi più ampia, continuano a investire per conquistare quote di mercato.

BYD

La crescita di BYD in Cina e all’estero sembra imbattuta in questo momento. L’anno scorso, BYD è diventata il principale produttore di veicoli elettrici al mondo nel 2023, battendo il suo rivale americano Tesla nelle vendite di veicoli elettrici. Nonostante la frenata delle EV, BYD sta ancora aumentando le sue vendite anno dopo anno. In particolare, a gennaio 2024, l’azienda ha venduto 205.588 veicoli elettrici, in aumento del 33,1% anno su anno ma in calo di oltre il 34% mensile. Il produttore cinese di EV non è stata l’unica grande azienda di veicoli elettrici a riportare un calo mensile delle vendite in crescita.

Per attenuare il calo delle vendite, BYD e i suoi concorrenti hanno attuato tagli di prezzo nei loro modelli costosi. Ad esempio, la SUV Yuan Plus ha un prezzo di 119.800 yuan (16.642 dollari USA), che è quasi il 12% inferiore rispetto al passato.

Probabilmente il ciclo di crescita del gigante cinese EV non è ancora al culmine. L’azienda continua a fare progressi nell’espandere il potere del suo marchio all’estero, con una nuova partnership di concessionaria in Qatar e altre partnership in fase di realizzazione in Europa.

General Motors

In contrasto, General Motors, uno dei più grandi e vecchi costruttori di automobili al mondo, è stato uno dei giocatori più aggressivi nello spazio delle auto elettriche, puntando a vendere oltre 1 milione di EV all’anno entro il 2025 e raggiungere un portfolio completamente elettrico entro il 2035. Il produttore automobilistico legacy ha aumentato la propria esposizione allo sviluppo di batterie vantando la propria piattaforma batterie chiamata Ultium, che può alimentare una varietà di modelli EV con diverse dimensioni, forme e livelli di prestazioni.

La vasta gamma di EV di General Motors gli consente di essere un concorrente formidabile nel mercato in crescita. Gli investitori del mercato azionario che desiderano beneficiare dell’adozione delle EV dovrebbero tenere d’occhio GM, specialmente considerando che le azioni dell’azienda sono quotate a soli 4,5x gli utili futuri, ben al di sotto delle azioni di Tesla che sono quotate a 56,8x gli utili futuri

Condividi questo articolo
Exit mobile version