Brookfield Infrastrutture (BIP 0,49%) (BIPC -1,87%) recentemente riportato forti risultati del quarto trimestre e dell’intero anno. Ciò ha consentito al gigante globale delle infrastrutture di aumentare il suo dividendo di un altro 6%. Ora ha aumentato la sua vincita per 14 anni consecutivi.
Brookfield vede più crescita avanti. Ecco uno sguardo alla forte dimostrazione dell’anno scorso e a ciò che vede arrivare in cantiere per il 2023 e oltre.
Un altro anno eccellente
Brookfield Infrastructure ha ottenuto ottimi risultati nel quarto trimestre, aumentando i propri fondi operativi (FFO) a un record di $ 556 milioni, o $ 0,72 per azione (in aumento del 14,4% complessivo e del 10% per azione). Ciò ha contribuito a portare l’FFO a $ 2,1 miliardi, o $ 2,71 per azione per l’intero anno – un aumento del 20% rispetto al 2022 o del 12% per azione – con contributi uguali da driver di crescita organica e acquisizioni.
L’azienda ha aumentato l’FFO in ciascuno dei suoi segmenti:
Fonte dati: Brookfield Infrastructure Partners. Grafico dell’autore.
Il segmento midstream di Brookfield Infrastructure è stato il principale fattore di crescita, con l’FFO che è balzato alle stelle del 51%. La principale fonte di carburante è stata l’acquisizione di Inter Pipeline nel quarto trimestre del 2021. Le operazioni midstream di Brookfield hanno anche beneficiato dell’aumento dei prezzi delle materie prime, che hanno aumentato l’utilizzo e alimentato maggiori ricavi sensibili al mercato.
Anche il segmento dei trasporti di Brookfield ha prodotto ottimi risultati lo scorso anno, aumentando il suo FFO del 13%. Il motore principale è stato l’aumento del tasso di inflazione in tutte le sue attività, volumi più elevati e il completamento di progetti di espansione per 400 milioni di dollari. Questi driver hanno più che compensato la vendita del suo terminal container nordamericano lo scorso anno.
IL utilità segmento ha aumentato il suo FFO del 5% lo scorso anno. Ha inoltre beneficiato degli aumenti dei tassi inflazionistici, che hanno aumentato gli utili dell’8%. Inoltre, Brookfield ha completato progetti di espansione per 485 milioni di dollari e ha beneficiato di due acquisizioni di servizi pubblici australiani recentemente completate. Queste fonti di energia hanno contribuito a compensare i maggiori costi di indebitamento dovuti all’aumento dei tassi di interesse e dei livelli di debito e alla vendita della sua attività di energia distrettuale in Nord America nel 2021.
Infine, il segmento dell’infrastruttura dati di Brookfield ha registrato un leggero aumento del FFO. La business unit ha beneficiato dell’aumento dell’utilizzo da parte dei clienti e delle scale mobili del tasso di inflazione. Ciò ha contribuito a compensare i venti contrari dei cambi.
Uno sguardo alle prospettive di Brookfield Infrastructure
Brookfield si è assicurata e ha chiuso investimenti per 2,9 miliardi di dollari in cinque transazioni nell’ultimo anno. Contribuiranno ai risultati dell’azienda nel 2023. Quel reddito incrementale, insieme ai driver di crescita organica degli aumenti del tasso di inflazione, ai progetti di espansione come il potenziamento della sua struttura di Heartland in Canada e alla crescita dei volumi dovrebbe portare dal 12% al 15% Crescita dell’FFO per azione quest’anno.
Nel frattempo, l’azienda continua a riciclare capitale per migliorare il proprio profilo di crescita. Brookfield ha recentemente chiuso due vendite di asset, raccogliendo $ 400 milioni per aumentare la liquidità aziendale a $ 4,3 miliardi. Sta lavorando per chiudere la vendita del suo portafoglio di strade a pedaggio in India e del suo porto di proprietà del 50% in Australia, che prevede di completare nella prima metà di quest’anno e raccogliere 260 milioni di dollari. Recentemente ha lanciato la sua prossima fase di vendite di asset. La società prevede di raccogliere un totale di $ 2 miliardi dalla vendita di asset quest’anno.
Quei proventi daranno a Brookfield i fondi per fare nuovi investimenti. Ha già rifornito la sua pipeline di investimenti. Sta valutando diverse operazioni di carve-out aziendale (ad esempio, l’acquisto di attività o unità aziendali da una grande società) e la revisione delle opportunità dal pubblico al privato per acquisire società quotate in borsa. Tali accordi dovrebbero accelerare il tasso di crescita di Brookfield nei prossimi anni. Vede una crescita organica superiore al suo obiettivo dal 6% al 9% a causa dell’inflazione elevata e del suo forte portafoglio di progetti di capitale, con acquisizioni che migliorano tale prospettiva.
Una grande opportunità di acquisto
Come la maggior parte delle aziende, il prezzo delle azioni di Brookfield è stato sotto pressione nell’ultimo anno. Tuttavia, come mostrano i risultati del 2022, sta ottenendo ottimi risultati. Con una maggiore crescita in vista, la società sembra un’interessante opportunità di investimento, soprattutto alla luce del suo dividendo in crescita e attraente (rende oltre il 3%). Questi fattori spingono gli investitori a guadagnare potenzialmente forti rendimenti totali da Brookfield nei prossimi anni.
Matteo Di Lallo detiene posizioni in Brookfield Infrastructure e Brookfield Infrastructure Partners. The Motley Fool consiglia Brookfield Infrastructure Partners. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.