La correlazione surreale tra obbligazioni spazzatura e azioni

Di Alessio Perini 9 minuti di lettura
la-correlazione-surreale-tra-obbligazioni-spazzatura-e-azioni

31 gennaio 2023 10:50 ETACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, QQQ, SPLV, SPLX, SPMD, SMO, SPMV, SPSM, SPUS, SPUU, SPVM, SPVU, SPXE, SPXL, SPXN, SPXS, SPXT, SPXU, SPXV, SPIARE, SPIA, SPYG, SPIA, SPYX, SQEW, SQLV, SSLY, SSO, SPY, STLV, SVAL, SYLD, TMDV, TPHD, TPLC, TPSC, UAUG, UJAN, UMAR, UMAY, UOCT, UPRO, USEQ, USLB, USMC, USMF, USVM, HYG, PB, JNK, HIS, IHY, TUO, ILD, SFI, SJNK, GHYG, HYXU, ANGL, HYLS, PGHY, SHYG, HYGH, BSJN, WFHY, FALN, HYXF, JPHY, BSJO, HYLB, HYLV, GHYB, HYDB, SEI TIMIDO, SHYL, HYUP, HYDW, BSJP, FDHY, HYGV, BSJQ, FIL, FLHY, IBHD, IBHE, IBHC, BSJR, NUHY, PTBD, ESHY, BSJS, HYBB, DFHY, IBHF, IHYF, BKHY, IBHG, ID, IMBO, SID, FMHI, HYMU, BSJT, TBT, TLT, TMV, IEF, TIMIDO, TBF, EDV, TMF, PST, TTT, ZROZ, VGLT, TLH, IEI, BIL, TYO, UBT, UST, PLW, VGSH, SHV, VGIT, GOVERNO, SCHO, TBX, SCHR, GSY, TYD, FEG, VUSTX, FIBRA, GBIL, UDN, USDU, UP, RINF, AGZ, SPTS, FTSD, LMB2 Commenti

Riepilogo

  • L’ETF JNK non è salito di un’altra gamba quando l’S&P ha attaccato il livello 4100 la scorsa settimana, che nel mio libro è un’indicazione che il mercato azionario è un po’ più avanti di se stesso.
  • Mentre ci avviciniamo alla riunione del FOMC di domani, è necessario ricordare alla Fed che la maggior parte delle conseguenze economiche del ciclo di rialzi dei tassi più veloce della storia probabilmente non si farà sentire fino all’estate.
  • Quando inizieremo a sentire il vero impatto dell’ultimo ciclo di rialzi dei tassi della Fed, sospetto che il mercato delle obbligazioni spazzatura si indebolirà un po’, e questo avrà le sue ripercussioni sulle azioni.

hallojulie

Un’obbligazione spazzatura “si legge come un’obbligazione ma viene scambiata come un’azione”, mi disse molto tempo fa un commerciante di obbligazioni veterano, e un grafico del rendimento totale dell’ETF SPDR Barclays High Yield Bond (JNK) e l’indice S&P 500 lo dimostra sicuramente. L’ETF JNK non è salito di un’altra gamba quando l’S&P ha attaccato il livello 4100 la scorsa settimana, che nel mio libro è un’indicazione che il mercato azionario è un po’ più avanti di se stesso. Finché l’S&P 500 manterrà i minimi del 2023 (vicino a 3800), questo rally può andare oltre, ma non senza sostegno e riempimento.

I grafici sono solo a scopo illustrativo e di discussione. Si prega di leggere le informazioni importanti alla fine di questo commento.

Alcuni indicatori economici più sensibili all’aumento dei tassi, come la produzione industriale, le vendite al dettaglio, i PMI e le statistiche immobiliari, sono notevolmente peggiorati da allora JNK e S&P 500 hanno toccato i minimi a metà ottobre, mentre altri, come le richieste di disoccupazione settimanali, sono scese sotto quota 200.000 la scorsa settimana, il che è un segnale di un forte mercato del lavoro. Questa natura maniaco-depressiva dell’economia, in cui alcuni indicatori indicano una recessione e altri indicano un’economia in accelerazione, è una diretta conseguenza della chiusura dovuta al COVID. Le economie non sono costruite per essere chiuse e stiamo assistendo alle vere conseguenze storiche.

I grafici sono solo a scopo illustrativo e di discussione. Si prega di leggere le informazioni importanti alla fine di questo commento.

Mentre ci avviciniamo alla riunione del FOMC di domani, è necessario ricordare alla Fed che la maggior parte delle conseguenze economiche del ciclo di rialzi dei tassi più veloce della storia probabilmente non si farà sentire fino all’estate. La Fed ha fatto ciò che non aveva mai fatto prima: spingere la crescita dell’offerta di moneta M2 in territorio negativo (anno su anno), come mi aspettavo in questo articolo (“La crescita di M2 va a zero”), e non credo che M2 abbia finito di cadere, quindi mi chiedo che tipo di dischi vedremo quando tutto sarà detto e fatto.

Questo orribile colpo di frusta, dove M2 è cresciuto (YOY) del 26,9% nel febbraio 2021 e poi è andato a un negativo La crescita dell’1,3% su base annua nel dicembre 2022 è progettata dalla Fed e i 6 trilioni di dollari di spesa COVID del Congresso mirano a fermare una seconda Grande Depressione. Ci sono riusciti in tal senso, anche se lo stiamo pagando con un’inflazione più elevata e il rapido aumento dei tassi che ne è seguito. Ma poiché la crescita di M2 non può girare su un centesimo, sospetto che le letture dell’inflazione saranno un po’ inferiori a quanto la maggior parte degli osservatori si aspetta entro la fine del 2023, poiché la contrazione di M2 è in corso. Quindi, la Fed dovrebbe fermarsi a riflettere.

Quando inizieremo a sentire il vero impatto dell’ultimo ciclo di rialzi dei tassi della Fed, sospetto che il mercato delle obbligazioni spazzatura si indebolirà un po’, e questo avrà le sue ripercussioni sulle azioni. Devo anche ricordare ai lettori che febbraio è l’unico mese dell’anno con rendimenti attesi negativi per le azioni per lunghi periodi di tempo. Finora, gennaio ha funzionato esattamente secondo il programma stagionale, quindi febbraio potrebbe fare lo stesso.

Inoltre, non si può sottovalutare che entro la fine di febbraio è previsto l’inizio della nuova offensiva russa in Ucraina, che è probabilmente più pericolosa dell’invasione originaria e ha un’alta probabilità di estendersi al di fuori dell’Ucraina, dato l’enorme sostegno all’esercito ucraino governo dall’Occidente. L’imminente escalation non è scontata dal mercato azionario occidentale, dati i movimenti di truppe sul terreno.

I grafici sono solo a scopo illustrativo e di discussione. Si prega di leggere le informazioni importanti alla fine di questo commento.

In mezzo a questa euforia fuorviante, venerdì l’indice di volatilità S&P 500 (VIX) ha toccato un nuovo minimo per il 2023 di 17,97, evidenziando la compiacenza degli investitori proprio quando gli investitori dovrebbero essere più preoccupati. L’ultima volta che ho evidenziato un livello così basso nel VIX un paio di settimane fa abbiamo avuto un drawdown di due giorni di S&P di 130 punti.

Penso che lo stesso stia arrivando di nuovo.

Tutti i contenuti di cui sopra rappresentano l’opinione di Ivan Martchev di Navellier & Associates, Inc.

Divulgazione: *Navellier può detenere titoli in una o più strategie di investimento offerte ai suoi clienti.

Disclaimer: Per favore clicca qui per importanti divulgazioni che si trovano nella sezione “Informazioni” del profilo Navellier & Associates che accompagna questo articolo.

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Ivan Martchev è uno stratega degli investimenti presso Navellier Private Client Group. In precedenza, Ivan è stato direttore editoriale presso InvestorPlace Media. Ivan è stato redattore della newsletter sui fondi comuni di investimento di Louis Rukeyser e redattore associato della newsletter sulla finanza personale. Ivan è anche coautore di The Silk Road to Riches (Financial Times Press). Il libro ha fornito un’analisi delle questioni geopolitiche e della strategia di investimento nelle risorse naturali e nei mercati emergenti con un’enfasi sull’Asia. Il libro prevedeva correttamente anche il crollo del mercato immobiliare statunitense, l’ascesa dei metalli preziosi e il conseguente aumento dell’interesse degli investitori nei mercati emergenti. I commenti di Ivan sono stati pubblicati da MSNBC, The Motley Fool e altri. Attualmente Ivan è redattore settimanale del Market Mail di Navellier e collaboratore di Marketwatch.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version