Te sabbie vuote di Sennen Cove si estendono invitanti davanti a noi: la spiaggia incontaminata ombreggiata da uno spettacolare promontorio all’estremità sud-occidentale dell’Inghilterra. È un posto mozzafiato per una giornata al mare. Poi il sole irrompe e le urla dei bambini che fanno surf tra le onde si aggiungono all’atmosfera. La famiglia hardcore muta è le uniche persone in vista, poiché la temperatura rimane ostinatamente vicina allo zero, con l’aggiunta del fattore windchill.
È la prima settimana di gennaio e siamo venuti per una vacanza sulla costa frastagliata della Cornovaglia. Potresti chiedere perché. La contea non è nota per le vacanze invernali, con la maggior parte dei turisti e dei proprietari di seconde case che scendono a frotte durante i mesi estivi, stipandosi in tutti i cottage e campeggi disponibili. Ma le vacanze in questo periodo dell’anno offrono quel tipo di pace che desideriamo dopo gli eccessi di dicembre.
Luci di Natale del porto di Mousehole. Fotografia: Andrew Ray/AlamyE questa è la mentalità con cui viaggiamo, impacchettando abbastanza giocattoli, giochi e libri di Natale per sfruttare al meglio qualsiasi tempo di inattività forzato, ma con il solito attrezzo da spiaggia, stivali di gomma e un entusiasmo per le camminate veloci che ci assicureranno di non perdere tempo la splendida costa.
Per i primi due giorni, prenotiamo La Vecchia Guardia Costiera, un hotel vittoriano magnificamente ristrutturato che si protende sulle rocce del villaggio di pescatori di Mousehole. Abbiamo la stanza della famiglia negli dei, dipinta di giallo sole con tappeti in stile azteco e arredi dalle tonalità blu. L’arredamento luminoso della stanza contrasta con il tempo burrascoso, ma – a differenza dei mesi estivi, dove una giornata di pioggia può rovinare i piani ben preparati – abbracciamo l’intimità dell’hotel, ci buttiamo nella sala giochi locale e lasciamo che i bambini giochino con le loro auto telecomandate su spiagge deserte e trasformando la loro camera da letto adiacente in una discoteca con la radio sul comodino.
Una stanza dell’Old Coastguard. Fotografia: Paolo MasseyAbbiamo molti momenti tranquilli per ammirare il panorama dal finestrino. Mentre la luce inizia a svanire, distesa tempestosa fuori, scendiamo nella sala da pranzo dell’hotel, il fuoco scoppiettante ci accoglie nella lunga e cupa notte che ci attende.
Ci sono abbastanza ospiti che prolungano la loro pausa di Capodanno per creare un’atmosfera piacevole, senza il trambusto del gomito che a volte può dettare i pasti serali delle vacanze estive in luoghi affollati. Carichiamo su piatti di nasello fresco e una bavette tartare, prima di concludere e uscire nella notte per dare un’occhiata alle famose luci di Natale nel porto. Altri fanno lo stesso, fermandosi ad ammirare il grosso felino o il mostro marino che fa capolino dall’acqua, prima di risalire in paese lungo i suoi ripidi sentieri per completare il giro.
Surfisti a Sennon. Fotografia: SPK/AlamyIl prossimo è un viaggio su strade tranquille fino a Cottage della baia, affacciato sulle sabbie zuccherine di Sennen Cove. È durante questa parte della vacanza, con quella che a noi sembra una delle migliori spiagge del Regno Unito, quando la pioggia si ritira e possiamo davvero appoggiarci alle giornate limpide e frizzanti.
Ci uniamo a una pulizia organizzata della spiaggia: impariamo tutti e quattro come individuare e rimuovere le microplastiche in compagnia di Emily Stevenson e suo padre, Rob, che insieme hanno fondato Guardiano della spiaggia. Impossibile pensare, guardando attraverso la distesa limpida della spiaggia di Sennen, di trovare qualche immondizia ma, per la gioia dei bambini, riempiamo secchi di tesori multicolori.
salta la promozione della newsletter precedentedopo la promozione della newsletter
Ci sono splendide opere d’arte e sculture locali da apprezzare e trascorriamo alcune ore, senza il tipico trambusto estivo, sfogliando le gallerie di St Just. Piuttosto che trascinarci spalla a spalla tra i negozi affollati di St Ives in un afoso pomeriggio di luglio, oziavamo attraverso la Tate Gallery e il Barbara Hepworth Museum. Mentre usciamo dalla Tate, guardiamo dall’alto in basso una fila di surfisti che saltellano silenziosamente su e giù, immuni alla pioggerellina.
I figli dell’autore partecipano a una spiaggia pulita. Fotografia: Nazia ParveenUno dei temi su cui continuiamo a tornare in questa pausa invernale è la possibilità di sostenere le attività commerciali e l’ospitalità locali fuori stagione e se ciò contribuirà alla loro redditività durante tutto l’anno. A quel punto, un ultimo pasto del venerdì sera prima del lungo viaggio verso nord ci vede tornare a Mousehole e al ristorante di pesce 2 Fore Street. Il personale competente e cordiale ci aiuta a navigare in un menu sublime con scelte di vini appropriate e, quando finiamo il nostro primo piatto di capesante arrostite al guscio con thermidor pangrattato e zuppa di granchio con toast al parmigiano e rouille, il ristorante è pieno. Non sono passate da poco le 18 ma fuori è già buio, le strade sono nere, bagnate e silenziose. All’interno, tuttavia, c’è un’atmosfera vibrante con il flusso di chiacchiere del fine settimana e potrebbe essere stato un giorno festivo di agosto.
Ci divertivamo ad avvolgerci in cappelli e sciarpe di lana e ad uscire con il clima tonificante. Piuttosto che sentirsi privati della mancanza di calore, c’è qualcosa di piacevole nell’abbracciare gli elementi e vedere un lato diverso di una località balneare fuori stagione.