(Money.it) Sembra che l’Ucraina sia pronta a lanciare la sua controffensiva contro la Russia. È questo ciò che emerge da un interessante articolo dell’Economist, che ha valutato quali potrebbero essere le conseguenze per l’Europa.
Alcuni esperti sono del parere, infatti, che la controffensiva dell’Ucraina possa plasmare e cambiare gli equilibri e l’Europa. Stando a quanto riportato dalle fonti, al momento decine di migliaia di soldati ucraini si stanno preparando all’azione.
Eppure, ancora non è certo né quando né dove le truppe ucraine potrebbero attaccare a sorpresa la Russia, seguendo degli schemi ormai pianificati da tempo. L’analisi condotta dagli esperti dell’Econoimist sembra però anticipare quali potrebbero essere le mosse e opportunità migliori per l’Ucraina per mettere in seria difficoltà Mosca. Forse è vero che il “destino” dell’Ucraina e delle alleanze occidentali potrebbero dipendere da ciò che accadrà nelle prossime settimane. Di seguito tutto quello che è necessario sapere su questa controffensiva.
Ucraina pronta a lanciare la controffensiva: ecco come contrasterà la Russia
Sembra che i tempi siano propizi per la controffensiva che da tempo l’Ucraina sta preparando contro la Russia. Le truppe russe sono indebolite. Negli ultimi due mesi, la Russia ha marciato in una zona di sterminio intorno a Bakhmut, nella regione del Donbass, e finora non è riuscita a sostituire le decine di migliaia di uomini che vi ha perso. Per tale ragione il presidente Putin ha approvato nuove leggi che rendano più facile l’arruolamento nelle forze militari, ma potrebbero volerci mesi prima che nuovi militari possano essere mandati al fronte.
Intanto l’Ucraina continua a ricevere, anche se a volte in ritardo, continui armamenti standard da parte dei membri della Nato, come carri armati, sistemi missilistici di precisione, e potente artiglieria a cui contribuisce anche l’Italia. Stando a quanto riporta l’Economist, l’Ucraina dovrebbe cercare di interrompere – meglio ancora distruggere – il ponte terrestre che
© Money.it