Sia l’alimentazione a tempo limitato (TRE) che l’allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) hanno dimostrato di migliorare la salute cardiometabolica nelle persone in sovrappeso e a rischio di malattie gravi. Ora uno studio randomizzato e controllato ha verificato se la combinazione di questi due approcci è più efficace di uno dei due da soli. I risultati, pubblicazione sulla rivista Metabolismo cellulare il 4 ottobre, mostrano che la combinazione ha migliorato il controllo glicemico medio a lungo termine rispetto a un gruppo di controllo senza intervento e ha indotto riduzioni 2 volte maggiori della massa grassa e dell’area di grasso viscerale rispetto a ciascun intervento in isolamento.
“Il TRE e l’HIIT isolati hanno ricevuto una crescente attenzione per essere strategie efficaci e fattibili per le popolazioni a rischio”, afferma l’autore senior Trine Moholdt, capo del gruppo di ricerca sull’esercizio, sulla salute cardiometabolica e sulla riproduzione presso la Norwegian University of Science and Technology (NTNU) . “Volevamo confrontare gli effetti della combinazione di TRE e HIIT con i loro effetti isolati e determinare se TRE e HIIT avrebbero agito in sinergia nel migliorare la salute nelle persone a rischio di malattie cardiometaboliche. Questa scoperta evidenzia l’importanza di cambiare sia la dieta che l’attività fisica abitudini di attività per le persone che desiderano migliorare rapidamente la propria salute e ridurre il rischio di malattia”.
Lo studio prevedeva quattro bracci: HIT da solo, TRE da solo, la combinazione TRE-HIIT e un gruppo di controllo. Sono state arruolate in totale 131 donne, con 32 o 33 per braccio. Tutti avevano sovrappeso o obesità e avevano fattori di rischio per malattie cardiometaboliche come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari. Il TRE è stato definito come il consumo di tutte le calorie giornaliere entro una finestra temporale di 10 ore. HIIT è stato definito come esercizio svolto al 90% della frequenza cardiaca massima per 35 minuti, tre volte a settimana. Le sessioni di allenamento sono state supervisionate dagli investigatori e ai partecipanti è stato chiesto di registrare le loro prime e ultime calorie ogni giorno.
Gli interventi sono durati 7 settimane. Diverse misure sono state prese sia prima che dopo lo studio, tra cui la pressione sanguigna dei partecipanti, l’indice di massa corporea, i livelli di grassi e colesterolo nel sangue e diverse misure dei livelli di glucosio e insulina nel sangue.
I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che hanno combinato TRE e HIIT sono stati in grado di migliorare il loro controllo glicemico medio a lungo termine misurato come HbA1c. Sono stati anche in grado di ridurre efficacemente la massa grassa e il grasso viscerale e aumentare la loro forma fisica cardiorespiratoria misurata come picco di consumo di ossigeno. Tuttavia, non ci sono state differenze statisticamente significative nei lipidi nel sangue, negli ormoni dell’appetito o nei segni vitali dopo nessuno degli interventi rispetto al gruppo di controllo.
Un altro risultato importante dello studio è stato che l’adesione allo studio è stata elevata. “Gli alti tassi di adesione sono importanti”, afferma la prima autrice Kamilla La Haganes, una studentessa di dottorato presso NTNU. “I tassi di adesione alle raccomandazioni generali sullo stile di vita sono bassi e le nostre strategie di dieta ed esercizio fisico possono servire come alternativa”. Dopo che lo studio è stato completato, anche 18 partecipanti del gruppo di controllo hanno scelto di provare uno degli interventi dello studio.
“Consigliamo questo tipo di programma per le persone che desiderano avere un modo relativamente semplice per cambiare la dieta e le abitudini di esercizio e migliorare la propria salute”, afferma Moholdt. “Il TRE è un metodo meno noioso ed efficiente in termini di tempo per perdere peso rispetto al conteggio giornaliero delle calorie, e l’HIIT è tollerabile e sicuro per le persone precedentemente sedentarie e può essere completato entro 30-40 minuti”.
Una limitazione dello studio era che il periodo di intervento era di sole 7 settimane; sono necessarie indagini a più lungo termine per determinare gli effetti e la fattibilità per periodi di tempo più lunghi. Lo studio si è svolto anche durante i blocchi del COVID-19, che hanno influito sullo stile di vita dei partecipanti e potrebbero aver influenzato i risultati.
I ricercatori stanno attualmente invitando i partecipanti a tornare per i test di follow-up 2 anni dopo aver completato lo studio per scoprire se hanno continuato con gli interventi. Hanno anche in programma di determinare se la combinazione di TRE e HIT indurrà gli stessi benefici per la salute e avrà tassi di aderenza altrettanto buoni in un ambiente completamente domiciliare. Tale studio includerà sia uomini che donne. “Insieme, questi due nuovi studi ci diranno di più sulla fattibilità a lungo termine e anche sulla possibilità di implementazione in un contesto reale”, afferma Haganes. “Inoltre, possiamo indagare se ci sono differenze di sesso in risposta a questi interventi”.
Questa ricerca è supportata dal Comitato di collegamento per l’istruzione, la ricerca e l’innovazione nella Norvegia centrale, dal programma Future Leaders Awards dell’EFSD/Novo Nordisk Foundation, dalla Norwegian University of Science and Technology (NTNU) e da una Novo Nordisk Foundation Challenge Grant.
Fonte della storia:
Materiali forniti da Pressa cellulare. Nota: il contenuto può essere modificato per stile e lunghezza.
Il presente articolo è basato sui contenuti di Sciencedaily.com