La cipolla puoi essere usata ovunque in cucina proprio per la sua versatilità ed inoltre é piena di sostanze nutritive. Le cipolle agiscono infatti come un potente agente antibatterico naturale.
Grazie allo zolfo e alla quercetina, contrastano la crescita di microrganismi dannosi come batteri e lieviti. Sono quindi molto utili nel trattamento delle infiammazioni delle vie respiratorie e dell’influenza in genere.
La cipolla è uno degli alimenti più utilizzati in cucina e una delle piante da giardino più coltivate al mondo. Il motivo è semplice: è facile da coltivare, ha molti biotipi diversi e si sposa bene con molti piatti.
Contengono pochissime calorie (solo 26 kcal per 100 g di prodotto). Inoltre, 100 grammi di prodotto ti daranno un apporto nutritivo pari a :5,7 grammi di carboidrati, 1 grammo di fibra, 140 mg di potassio, 1,5 mg di magnesio, 3 mg di vitamina A e 5 mg di vitamina C. Inoltre contengono anche molta acqua: 92 su 100 grammi sono liquidi che favoriscono la diuresi e l’eliminazione dei rifiuti. Questo rende le cipolle un ottimo alimento per chi è a dieta.
Sono ricchi di due composti chimici con comprovati effetti benefici per l’uomo, flavonoidi e ACSO (composti solforati o solfossidi di alchenilcisteina). Un’ampia varietà di effetti benefici sono associati a queste due categorie di molecole, che vanno dall’attività antitumorale e antiossidante all’attività anticoagulante, antidiabetica e antibiotica.
Aiutano anche a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Secondo diversi studi, le cipolle sono un ortaggio in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue, tenendoli sotto controllo.
Puoi usare le cipolle in molti piatti diversi. Puoi infatti fare degli antipasti, caramellarli, cuocerli al forno, farne dei patè, puoi usarli per fare salse e altri condimenti per la pasta. Inoltre, si sposano molto bene sia con il pesce tenero che con la carne. Sia crude o leggermente cotte, le cipolle aggiungono alle insalate sempre un tocco in più. Infine, possono essere utilizzate anche per creare dei dolci come ad esempio marmellata di cipolle.