La Cina torna a brillare, ma attenzione ad investire

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) L’economia cinese è tornata ad aumentare in modo sorprendente lasciando il pubblico borsistico molto confuso dopo che quasi tutte le speranze degli analisti riguardo il recupero cinese erano state abbandonate.

Il prodotto interno lordo è salito del 4,5% nel primo trimestre, confermando le aspettative rialziste nate a seguito dell’abbandono da parte del governo delle politiche anti-covid. Allo stesso tempo, l’inflazione rimane contenuta al livello del 2,1%, comunicando una certa stabilità economica. Xi Jinping ha infatti sostenuto che l’obiettivo di crescita economica della Cina resterà contenuto al 5%, nonostante le previsioni rialziste del FMI.

Secondo il presidente cinese, il progresso va ricercato tramite la stabilità, concentrando gli sforzi del governo nello stimolo e nello sviluppo del consumo interno. Per raggiungere questo obiettivo, Xi Jinping predisporrà un piano mirato d’investimenti volti a rafforzare la fiducia dei suoi cittadini.

La ripartenza arriva proprio dai loro consumi: le vendite al dettaglio hanno superato il 10%, il più grande aumento in due anni. Al


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version