(Money.it) La Cina è ormai diventata la prima potenza industriale, ma per poter rimanere la prima potenza economica deve conquistare l’autonomia tecnologica e per farlo ha un piano, lanciando una nuova sfida agli Stati Uniti.
Le due superpotenze si sono più volte scontrate negli anni sia sul piano economico, con dazi e tasse, che sul piano geopolitico. Non per ultimo il piano della Cina per la pace in Ucraina che prevedeva anche l’invito all’indipendenza strategica dell’Europa dagli Stati Uniti, un invito che di sicuro non piace alla Casa Bianca e che è stato declinato da Bruxelles.
Per poter diventare una superpotenza tecnologica, rafforzando la sua posizione sulla scacchiera geopolitica ed economica mondiale, la Cina ha messo a punto un piano: ottenere la supremazia in ben 8 settori chiave, sfidando l’egemonia statunitense in questi settori strategici. Ecco quali sono e qual è la strategia cinese.
La Cina sfida gli Stati Uniti, è guerra aperta su 8 settori chiave: qual è la strategia di Pechino
Sono ben 8 i settori chiave in cui la Cina punta a raggiungere il primato assoluto, sfidando l’egemonia statunitense. Per poterlo fare però, è necessario che Pechino si doti di tecnologie e competenze, per poi essere “in grado di sviluppare le uno e le altre autonomamente”, come spiega l’economista Luca Paolazzi, advisor di Ceresio Investors e direttore scientifico della Fondazione Nord Est, già consulente del ministero dell’Economia e delle Finanze.
Gli 8 settori strategici che consentirebbero alla Cina di diventare a tutti gli effetti una superpotenza tecnologica autonoma sono:
- aeroplani a fusoliera larga;
- chip telefoni;
- grandi trattori e mietitrici;
- apparecchiature mediche avanzate;
- robot industriali;
- apparecchiature per energia rinnovabile;
- componentistica navale;
- veicoli green.
L’obiettivo di Pechino è quello di rendersi indipendente da semilavorati e beni strumentali acquistati all’estero. Se il passaggio “non è né semplice né scontato”, la Cina ha messo in campo qualsiasi strategia per poter perseguire e raggiungere il proprio obiettivo. Come spiega Paolazzi, infatti, la Cina sta utilizzando qualsiasi stru
© Money.it