La Cina fissa l'obiettivo del PIL di “circa il 5,5%” per il 2022

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Operai saldano in un’officina di una casa automobilistica a Qingzhou, provincia dello Shandong, Cina orientale, il 1 marzo 2022.

Editoria Futura | Editoria futura | Getty Images

PECHINO — La Cina ha annunciato un lordo obiettivo di crescita del prodotto interno “intorno al 5,5%” per 2022, con l’avvio di una riunione parlamentare annuale.

Il premier Li Keqiang ha rivelato la figura in un discorso di sabato mattina, ora locale. Altri obiettivi economici che ha annunciato, per l’occupazione e l’inflazione, erano gli stessi dell’anno scorso.

La Cina punterà a un tasso di disoccupazione nelle città “non superiore al 5,5%” e a un consumo indice dei prezzi di “circa il 3%”, secondo Li.

“Un’analisi completa delle dinamiche in evoluzione in patria e all’estero indica che quest’anno il nostro paese incontrerà molti più rischi e sfide , e dobbiamo continuare a spingere per superarli”, ha affermato, secondo una versione ufficiale in lingua inglese delle sue osservazioni. “Più le cose diventano difficili, più dobbiamo essere fiduciosi e più solidi passi avanti dobbiamo intraprendere per ottenere risultati.”

Gli analisti si aspettavano ampiamente che l’obiettivo del PIL fosse fissato a circa 5% o leggermente superiore. Stanno cercando dettagli sui piani di stimolo per un’economia che ha rallentato in modo significativo.

La crescita economica della Cina si è attenuata nel quarto trimestre a un aumento del 4% su base annua, nonostante il pieno -crescita annuale dell’8,1%.

Il paese è stata l’unica grande economia a crescere 03, mentre il resto del mondo ha lottato con la pandemia di coronavirus.

Ma la lenta spesa dei consumatori deve ancora riprendersi completamente dalla pandemia e le ricadute della repressione normativa di Pechino su tecnologia e immobili hanno trascinato nella crescita. Anche la rigorosa politica “zero-Covid” della Cina, con bruschi blocchi e restrizioni di viaggio, ha pesato sull’economia.

Leggi di più sulla Cina da CNBC Pro

Nelle ultime due settimane i capi dei ministeri hanno parlato di piani per ulteriori sostegno economico, in particolare per le piccole imprese e i consumatori.

Le “Due Sessioni” sono un incontro annuale della Conferenza consultiva politica del popolo cinese, un organo consultivo e la legislatura dell’Assemblea nazionale del popolo a Pechino.

Anche se in gran parte simbolici, gli incontri attirano delegati da tutto il Paese per approvare e annunciare le politiche economiche nazionali per l’anno a venire. Questi includono obiettivi per la crescita del PIL, l’occupazione, l’inflazione, il disavanzo e la spesa pubblica.

Quest’anno, le due sessioni dureranno circa una settimana, con la conclusione dei lavori a marzo 11.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version