La cedolare secca spetta anche al nudo proprietario di una casa?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi

(QuiFinanza.it) Quali sono i contribuenti che hanno la possibilità di accedere alla cedolare secca? A questa particolare agevolazione possono accedere anche i titolari della nuda proprietà di un immobile? Proviamo a fare il punto della situazione e a capire quali siano i contribuenti che hanno la possibilità di beneficiare e usufruire delle agevolazioni previste dalla cedolare secca.

A fornire delle indicazioni precise e dettagliate ci ha pensato direttamente l’Agenzia delle Entrate che, attraverso la risposta all’interpello n. 216 del 15 febbraio 2023, ha dato una risposta precisa e dettagliata ad un quesito posto direttamente da contribuente, che è titolare della nuda proprietà di un immobile. Questo soggetto avrebbe voluto avvalersi del regime fiscale agevolato, a cui è possibile accedere grazie alla cedolare secca.

Volendo sintetizzare al massimo la risposta fornita dall’Agenzia delle Entrare al quesito posto dal contribuente, possiamo rispondere brevemente che la cedolare secca non può essere applicata, perché il reddito fondiario, quale è quello previsto direttamente dal canone di locazione, deve essere dichiarato direttamente dall’usufruttuario. Ma a questo punto è bene entrare un po’ di più nel dettaglio ed analizzare come si devono comportare i diretti interessati.

Cedolare secca: le indicazioni ufficiali

L’Agenzia delle Entrate, attraverso la risposta all’interpello n. 216 del 15 febbraio 2023, ha fornito un’indicazione ufficiale e dettagliata ad un nudo proprietario, che avrebbe voluto usufruire del regime agevolato previsto dalla cedolare secca. L’AdE ha risposto che questo regime particolare non può essere applicato in questo caso, perché il reddito fondiario, costituito direttamente dal canone di locazione, deve essere dichiarato obbligatoriamente dall’usufruttuario.

Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di analizzare il caso specifico. Il contribuente, che ha formulato la domanda per poter accedere alla cedolare secca, risulta essere titolare con il fratello – nella misura del 50% ciascuno – della nuda proprietà di un immobile ad uso abitativo, che è stato accatastato nella categoria


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version