WASHINGTON — Consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha dichiarato giovedì che l’amministrazione Biden è impegnata a garantire che la Russia non sia in grado di eludere le sanzioni punitive globali per la sua guerra in Ucraina.
Sullivan, parlando davanti all’Economic Club of Washington, DC, ha affermato che l’amministrazione si sta ora concentrando sull’applicazione delle sanzioni già comminate contro la Russia, i suoi funzionari e le élite.
“Voglio dire, quello che abbiamo fatto non ha precedenti in termini di grande economia per intraprendere questa serie di misure attraverso sanzioni finanziarie, divieti di investimento, controlli sulle esportazioni”, ha detto Sullivan quando gli è stato chiesto se gli Stati Uniti hanno esaurito le sanzioni che possono imporre alla Russia. “Ma il punto in cui ci concentreremo nei prossimi giorni è sull’evasione”, ha aggiunto.
“Mentre la Russia cerca di adattarsi al fatto che è sotto questa massiccia situazione economica pressione, quali passi possono provare per eludere le nostre sanzioni e come possiamo reprimerle?”
Il principale consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Joe Biden ha aggiunto che si aspetta che la Casa Bianca lo annunci “nelle prossime settimane o due” alcuni obiettivi che stanno cercando di facilitare l’evasione delle sanzioni da parte della Russia.
Nelle settimane successive all’invasione russa del suo vicino ex sovietico, Washington e i suoi alleati hanno ha imposto una serie di sanzioni coordinate che hanno scavalcato la Russia oltre l’Iran e la Corea del Nord come il paese più sanzionato al mondo.
Sullivan ha ribadito che gli Stati Uniti nutrono profonde preoccupazioni per l’allineamento della Cina con la Russia e la possibilità che la seconda economia più grande del mondo potrebbe tentare di aiutare Mosca a ridurre le sanzioni.
Sullivan ha affermato che gli Stati Uniti non hanno ancora osservato Pechino provvedere ng assistenza militare al Cremlino per la sua lotta in Ucraina.
“È qualcosa che monitoriamo costantemente e ovviamente non abbiamo una visibilità completa tutto il tempo”, ha detto Sullivan. “La Russia e la Cina hanno una relazione economica e ci sono continui rapporti economici tra Russia e Cina. Ma abbiamo visto uno sforzo sistematico per indebolire, indebolire o sfidare le sanzioni a questo punto? Non l’abbiamo fatto.”
La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.