Leonid Sorokin
Lo scopo di questo articolo è esaminare i flussi settoriali statunitensi per gennaio 2023 e valutare il probabile impatto sui mercati man mano che avanziamo verso febbraio 2023. Ciò è pertinente, in quanto una variazione del tasso di flusso fiscale ha un effetto ritardato di circa un mese sui mercati delle attività ed è un utile strumento di previsione degli investimenti. Altri flussi macro-fiscali possono indicare eventi a venire con mesi o anni.
La tabella che segue mostra i saldi settoriali per gli USA ed è prodotta dai conti nazionali.
Tesoro degli Stati Uniti e calcoli dell’autore
Nel gennaio 2023 il settore privato nazionale ha registrato uno dei suoi rari saldi negativi, il che significa che i saldi finanziari nel settore privato sono complessivamente diminuiti, il che è molto negativo per i mercati delle attività.
Dalla tabella, si può vedere che l’estrazione di fondi del settore privato di oltre 52 miliardi di dollari proveniva da un’iniezione di fondi di oltre 61 miliardi di dollari da il governo federale [and this includes the new injection channel from the Fed of around $20B from interest on reserves that is discussed in more detail below]oltre a -41 miliardi di dollari di ritiro del credito dalle banche commerciali [IE more loans were repaid or written off than were created] e meno i -72 miliardi di dollari e più miliardi che sono usciti dal settore privato interno e sono finiti in conti bancari esteri presso la Fed in cambio di beni e servizi importati. I numeri dell’accelerazione fiscale e del tasso di accelerazione sono negativi perché il numero di questo mese è inferiore al numero del mese scorso e rappresenta quindi un indebolimento dei flussi di liquidità del sistema finanziario complessivo e indica risultati più deboli del mercato delle attività a febbraio.
Il grafico sottostante mostra i dati di cui sopra tracciati in termini nominali. È stata aggiunta una linea di tendenza per dare un’idea della direzione generale, che è verso il basso sia per il settore domestico privato (dove si trovano i mercati degli asset) che per l’SPX. Il calcolo è la spesa del governo federale o G più il settore esterno (X e normalmente un fattore negativo) per lasciare quella quantità di denaro rimasta al settore interno privato o P per identità contabile vera per definizione.
Tesoro degli Stati Uniti e calcoli dell’autore
Il seguente grafico emerge quando si rappresenta graficamente il tasso di variazione delle informazioni nella tabella dei saldi settoriali degli Stati Uniti di cui sopra e si correggono per i ritardi temporali dell’impatto.
Signor Roberto P Balan
La linea blu mostra l’impulso fiscale dalle spese del governo federale più la creazione di credito bancario e meno il saldo del conto corrente e conduce fino a cinque trimestri [a year and three months]. Sebbene al momento sia ancora in calo, la linea SPX arancione dovrebbe iniziare a risalire verso l’alto e seguire la linea blu principale verso la metà del 2023. Il grande cambiamento rispetto all’ultimo mese è che la principale linea blu dell’impulso fiscale è scesa di nuovo e indica un’importante inflessione verso il basso per i mercati alla fine del 2024 o all’inizio del 2025. La granularità di questo grafico non consente una tempistica più precisa di questa .
Il grafico seguente mostra la media quinquennale dei modelli stagionali del mercato azionario per l’SPX (SPX), NDX (NDX), Dow (DIAM), Russell 2000 (RTY) e Biotech (IBB) indici di mercato. L’ovale nero mostra approssimativamente dove ci troviamo (giorno di negoziazione 26) al momento della scrittura e la fine della linea verde sul grafico sottostante.
Quest’anno è iniziato bene, generalmente spostandosi verso l’alto da sinistra a destra e contro la tendenza ribassista dello scorso anno, dove era il contrario e regola generale.
Le medie dell’indice a 5 anni prevedono un forte calo al giorno di negoziazione 30 e un altro al giorno di negoziazione 60.
La vendita di perdite fiscali è appena terminata e questo mese è un mese di grande spesa del governo federale senza grandi riscossioni fiscali federali e c’è un grande pagamento di interessi del Tesoro dovuto a metà del mese.
Signor Roberto P Balan
La tabella seguente mostra i prelievi federali totali dal loro conto presso la Federal Reserve Bank. Un ritiro da parte del governo federale è una ricevuta/credito per il settore privato e quindi positivo per i mercati degli asset.
Tesoro degli Stati Uniti e calcoli dell’autore
La tabella sopra mostra che il governo federale ha speso di più a gennaio che a dicembre e questo produce tassi di cambio positivi e potrebbe contribuire a generare un massimo locale nei mercati degli asset [remembering that asset markets are currently moving down at the macro level].
La tabella del saldo settoriale all’inizio di questo articolo mostra che la spesa complessiva in deficit del governo federale [private sector surplus] era molto inferiore rispetto a dicembre, nonostante le spese federali complessive fossero all’incirca uguali, ciò era dovuto alla grande riscossione delle tasse federali a metà gennaio effettuata una detrazione dall’eccedenza del settore privato.
La buona notizia per i mercati è che la spesa del governo federale di febbraio è stagionalmente elevata e priva di ingenti riscossioni fiscali federali. Molto probabilmente sarà nell’intervallo di $ 200 miliardi o superiore.
Il grafico sottostante mostra graficamente il rapporto tra il governo federale (creatore di valuta) e il settore privato (utilizzatore di valuta) e proviene da Commercianti ANG del servizio Away from the Herd SA Marketplace. Il pannello inferiore evidenzia in rosso e verde la relazione finanziaria tra il creatore della valuta e gli utenti della valuta. La perdita dell’uno è il guadagno dell’altro e viceversa.
- La media di 20 giorni di trasferimenti netti è +3,44 miliardi di dollari al giorno, che dovrebbe continuare ad aumentare con l’aiuto del pagamento degli interessi del 15 febbraio.
- C’è un piccolo prelievo fiscale a metà marzo, seguito da quello grosso il 15 aprile che causerà una riduzione dei trasferimenti netti.
- Il TCB ha ancora $ 500 miliardi disponibili per la spesa.
(Fonte: Mr. Nick Gomez, ANG Traders, Away from the Herd SA Market Service Weekly Report for Members).
Commercianti ANG
Il grafico sopra mostra che da quando la Fed ha iniziato il suo inasprimento quantitativo e l’aumento dei tassi, il bilancio della Fed (SOMA) è costantemente diminuito mentre i tassi di interesse sono aumentati ei mercati sono diminuiti. La nuova aggiunta a questo grafico che si sta rendendo evidente ora è che la linea “Debt” nel pannello superiore è ora piatta. Lo stock di T-securities è la misura ultima della liquidità finanziaria del sistema [money] e quando questo diminuisce o smette di crescere, anche l’economia smetterà di crescere e in effetti diminuirà perché un’economia in crescita ha bisogno di un’offerta di moneta crescente nello stesso modo in cui un motore più grande ha bisogno di più carburante.
Alla Casa Bianca nell’ultimo mese continua l’impasse del limite del debito che spinge il Tesoro ad addentrarsi sempre più nella sua gamma di limitate misure straordinarie per trovare denaro con cui finanziare il governo invece di non poter creare moneta emettendo titoli del Tesoro di una forma o l’altra.
Il Debito Soggetto a Limite è riportato nella tabella sottostante tratta dal Rendiconto del Tesoro Giornaliero del 31 gennaio 2023.
Tesoro degli Stati Uniti
Nella relazione del mese scorso, l’estratto dalla stessa tabella sopra del resoconto giornaliero del Tesoro era appena al di sotto del livello del limite di indebitamento legale e questo mese l’abbiamo raggiunto.
Alcune sagge parole sul limite del debito e su tutti gli altri limiti autoimposti alla spesa federale sono riportate di seguito dal signor Warren Mosler nel suo libro “Seven Deadly Innocent Frauds” che dovrebbe essere una lettura standard in tutte le scuole e università come edificio di base blocco nel nostro sistema educativo nazionale e che invito tutti i lettori a leggere.
Signor Warren Mosler, 2010, pagina 21
Il mese scorso nella sezione dei commenti questo rapporto è stato onorato da una visita dello stesso famoso gestore di hedge fund, multimilionario autodidatta e fondatore di MMT, il signor Warren Mosler, che ha sottolineato che dobbiamo includere nei nostri calcoli il interessi pagati sui titoli T [which are] e anche gli interessi sulle riserve rimessi alle banche dalla Fed [which is new and were not]e questo costituisce un’aggiunta molto interessante.
Quando la Fed aumenta il tasso della Federal Reserve, come ha fatto proprio questo mese nella sua ultima riunione di un altro quarto di punto percentuale, aumenta anche il tasso di interesse che viene pagato alle banche sulle loro riserve. La Fed paga il tasso di interesse sulle riserve [IOR] e le sue altre obbligazioni dai suoi “guadagni” dal suo bilancio di T-securities. I guadagni ora non sono sufficienti per far fronte a questi costi operativi e la Fed sta ora registrando quello che viene chiamato un ‘asset differito’ e quello che noi nel settore privato chiameremmo un saldo bancario negativo. Dato che la Fed è il creatore di valuta, equivale alla creazione di valuta de facto e ora funziona a un tasso di oltre $ 20 miliardi al mese e aumenta con ogni aumento del tasso di interesse. Ciò rappresenta fino all’1% del PIL all’anno. Il grafico sottostante mostra queste informazioni.
FREDDO
L’iniezione di liquidità di cui sopra è un’aggiunta diretta dal settore pubblico al settore privato che non è contabilizzata in nessun altro luogo, ma rappresenta un input di circa l’1% del PIL, su un anno intero, e si aggiunge all’offerta di moneta dollaro per dollaro . Questa è una cosa positiva per il settore privato ed è stata aggiunta alla tabella del saldo settoriale degli Stati Uniti all’inizio di questo articolo e anche rivista indietro per i cinque mesi che mancavano prima che questo nuovo fenomeno finanziario diventasse noto. ANG Traders fornisce un buon riassunto della situazione di seguito.
ANG Traders, Lontano dalla chat room della mandria, febbraio 2023
Nonostante tutta la sua bontà, non è sufficiente per cambiare la direzione strategica verso il basso dell’equilibrio del settore privato-domestico.
Questo flusso fiscale va direttamente al settore bancario e si aggiunge al loro reddito e profitti ed è un ottimo esempio di come la ricca élite scolpisca il panorama finanziario a proprio vantaggio. Sulla base dell’andamento del prezzo delle azioni, sembra che Morgan Stanley (SM) e JPMorgan (JPM) potrebbero aver sfruttato al meglio il sistema in quanto il loro prezzo delle azioni sta attualmente beneficiando maggiormente rispetto ai loro pari, come mostra il grafico sottostante. Dato quanto i tassi di interesse continuano a salire, ci si può aspettare che oltre 20 miliardi di dollari al mese affluiranno direttamente nel settore bancario nel prossimo futuro, spingendo al rialzo i titoli bancari.
Commercianti ANG
L’interesse per le riserve è l’ultimo pasto gratuito che non dovrebbe esistere secondo l’ortodossia economica neoliberista guidata dagli insegnamenti di Milton Friedman. Ma in realtà lo fa.
Professor M. Hudson
Come è successo? Com’è possibile che un tale sistema venga ad esistere?
È in discussione la definizione classica di rendita economica come reddito non guadagnato – l’eccedenza del prezzo sul valore di costo reale – una pretesa di proprietà o un privilegio che non riflette un costo di produzione necessario. Tali costi alla fine sono riducibili al pagamento del lavoro.
In effetti, la teoria del valore-lavoro è stata perfezionata come mezzo per isolare la rendita economica. Rifiutando la teoria classica del valore e del prezzo, l’odierna economia letteralmente priva di valore si basa sul presupposto che nessuna attività sia improduttiva o estrattiva. Questa inversione di linguaggio travisa ciò che rappresentavano i principali economisti classici.
Si afferma che Adam Smith e i suoi colleghi riformatori abbiano favorito il “libero mercato” e si siano opposti all'”interferenza” del governo. Ciò a cui in realtà si opponevano erano i governi controllati dall’aristocrazia dei proprietari terrieri che dominava la politica fiscale, ad esempio, dal potere della Camera dei Lord britannica di tassare il lavoro e l’industria anziché la terra e la finanza. Smith ha criticato le avventure militari e il colonialismo per aver accumulato debiti di guerra, emettendo titoli di stato da pagare tassando i beni di consumo di base.
Alla fine del XIX secolo, i movimenti di riforma stavano prendendo il sopravvento. Influenzati da Darwin, quasi tutti hanno visto il capitalismo industriale evolversi in quello che è stato ampiamente chiamato socialismo. Dal socialismo cristiano al “socialismo ricardiano” di Mill, e dal socialismo utopico al socialismo libertario di Henry George, il termine “socialismo” aveva un’ampia varietà di costrutti.
Il socialismo marxista descriveva il capitalismo come rivoluzionario nel portare inesorabilmente a una più forte proprietà pubblica ea una direzione più forte e economia, spesso attraverso sistemi bancari nazionalizzati.
Per quanto possa sembrare sorprendente oggi, le idee classiche di creare un libero mercato dovevano essere raggiunte dalle riforme “socialiste”. Il loro scopo comune era proteggere le popolazioni dal dover pagare prezzi che includevano una rendita non lavorativa o una tassa finanziaria per pagare i proprietari terrieri e le risorse naturali, i monopolisti e gli obbligazionisti.
Gli interessi acquisiti si scagliavano contro la regolamentazione pubblica e la tassazione in questo senso. Si opponevano alla proprietà pubblica o addirittura alla tassazione della terra, ai monopoli naturali e alle banche. Volevano riscuotere rendite e interessi, non rendere pubblici i monopoli fondiari, bancari e infrastrutturali.
Oggi, i neoliberisti e le loro mascotte libertarie cercano di rendere i governi troppo deboli per adempiere al programma classico di tassare la terra e le risorse naturali, regolamentare o impedire i monopoli o fornire servizi finanziari ed economici di base mediante investimenti pubblici in infrastrutture. Denigrando la regolamentazione come “pianificazione centralizzata”, l’effetto è di lasciare la pianificazione ai centri finanziari mondiali da Wall Street alla City di Londra, Francoforte e la Borsa di Parigi, che fanno tutti pressione per conto dei loro clienti rentier. Ciò che si definisce libertario è quindi diventato un contro-illuminismo sponsorizzato finanziariamente contro governi democraticamente autorizzati.
Hudson, Michael. J STA PER JUNK ECONOMICS: una guida alla realtà in un’era di inganni . ISOLA/Verlag. Edizione Kindle.
L’intrepida e fuorviante lotta della Fed contro l’inflazione è ben riassunta dal professor William Mitchell in uno dei post del blog della scorsa settimana mostrato di seguito.
Professore William Mitchell
Mentre l’ondata episodica di inflazione si sposta attraverso l’economia e si dissipa, dato che l’offerta di moneta M2 è ora invertita e le carenze create da covid si stanno attenuando e vengono apportati aggiustamenti alla guerra in Ucraina, il risultato più probabile ora è una fase di deflazione come esposto nelle tabelle del professor Ivan Kitov di seguito.
Professor Ivan Kitov
Nel grafico sopra il professore mostra che l’indice dei prezzi alla produzione [PPI] per le materie prime la domanda finale è entrata in territorio meno, negativo. Questo è uno stato simile a quello raggiunto dopo la crisi finanziaria globale, dove si è verificata quella che è stata coniata una “grande deflazione” [though there was nothing great about it] come risultato dei governi nazionali di tutto il mondo che sono entrati in una politica collettiva di austerità che ha affamato l’economia mondiale di denaro contante. Questo accadeva in un momento in cui era necessaria esattamente la politica opposta per stimolare il calo della domanda aggregata. Ciò ha causato il recupero dal GFC al più lento e superficiale mai registrato. La ripresa senza lavoro.
Professor Ivan Kitov
Simile al grafico qui sopra, abbiamo l’IPC che entra in territorio negativo. Il grafico mostra il dCPI/CPI mensile annualizzato dal 2011 al 2022. A dicembre 2022, il tasso di calo è stato dell’1,0%.
Professor Ivan Kitov
Infine, il grafico in alto completa il quadro del CPI [Consumer Price Index] e PI [Personal Income] rotolare in un risultato deflazionistico.
Il periodo di deflazione durerà più a lungo dell’attuale periodo di alta inflazione. Il motivo è semplice: i prezzi al consumo e alla produzione nel dicembre 2022 erano a un livello molto più alto rispetto a gennaio 2020: CPI del 15% e PPI (FD) – 17%. Non c’è denaro nel PI per eguagliare il nuovo livello di domanda dei consumatori e dei prodotti espressi in nuovi dollari,…. La caduta totale dei prezzi sarà maggiore della crescita del 15% -17% perché la deflazione dei prezzi è un’auto- processo di promozione.
Fonte: Professor Ivan Kitov.
Ci si chiede se la Fed e le altre banche mondiali abbiano accesso a questo tipo di informazioni e, in tal caso, perché le ignorino e continuino con inutili e distruttivi aumenti dei tassi. Forse è politico e la necessità di essere visti per fare qualcosa. Simile a un medico del diciottesimo secolo che dissanguava i suoi pazienti nel tentativo di curarli dall’anemia, peggiorava la situazione ma si vedeva che stava facendo qualcosa, e quella era la cosa principale.
Il grafico dell’alloggiamento mostrato di seguito [and the business cycle is the land cycle given the size of the capital invested in it], sembra aver toccato il fondo e ha avuto diversi mesi di crescita sostenuta. Potrebbe trattarsi di germogli verdi che annunciano l’inizio del prossimo ciclo rialzista o la formazione di un doppio fondo dato che una recessione è probabile alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo.
Signor Roberto P Balan
Sul lato macroeconomico mondiale più ampio, abbiamo il grafico G5 di seguito. Il grafico qui sotto viene da Sig. Robert P. Balan dei modelli analitici predittivi. Il grafico mostra il livello di creazione di denaro da parte dei primi cinque governi mondiali (il G5) in un formato di tasso di cambio, insieme a una serie di altri indici. Questo grafico dà un senso di importanti punti di svolta e direzione.
Signor Roberto P Balan
Il grafico sopra mostra che i bilanci delle banche centrali e M2 [brown lines] stanno ancora cadendo forte. Allo stesso tempo, la spesa totale del G5 è generalmente in aumento anche se attualmente è bassa e sembra aumentare fortemente nel resto dell’anno [black dotted line]. Si vuole vedere tutte le covariabili salire e scendere insieme e non in divergenza come avviene attualmente.
La direzione macro è ancora ribassista con rally locali che dovrebbero essere venduti.
Se stai cercando di entrare nel mercato, nell’ultimo trimestre del 2023, il primo trimestre del 2024, è probabile che sia un buon momento a giudicare dalle forze di marea macro che sono alla base dei mercati degli asset. Meglio aspettare ora fino a quando la recessione non sarà passata.
Questo articolo è stato scritto da
Il mio approccio agli investimenti è molto semplice. Trovo i paesi con i flussi macro-fiscali più alti e più forti e bassi livelli di debito privato e investo in essi utilizzando ETF nazionali e contratti per differenza (CFD)Utilizzo la finanza funzionale e l’analisi dei flussi settoriali dei conti nazionali delle nazioni in cui investo Questo dopo il lavoro dei professori Wynne Godley, Micheal Hudson, Steve Keen e William Mitchell. Roger Malcolm Mitchell, Warren Mosler, Robert P Balan e molti altri. Si può analizzare un paese in pochi secondi con quattro numeri come % del PIL e questi sono GPXC dove[G] Spesa federale.[P] Spesa non federale.[X] Esportazioni nette[C] CreditOne può quindi ricavare un insieme di identità contabili corrette per definizione. PIL = G + P + X Domanda aggregata = G + P + X + C o PIL + Credito. PIL = GDIG e X sono regolarmente riportati nelle statistiche ufficiali dei conti nazionali e si può ricavare P come segue: P = G + XI prezzi delle attività aumentano meglio dove i flussi macro-fiscali sono più forti e dove il saldo del settore privato è più alto. Anche il ciclo ventennale terra/credito identificato da Fred Harrison e Phillip Anderson è un quadro di investimento chiave che prendo in considerazione.
Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire tali posizioni entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.
Informativa aggiuntiva: Long USD, AUD e alcuni REIT.