La Carta d’identità elettronica si trasforma e copia lo Spid

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Arrivano importanti novità per quanto riguarda la Carta d’Identità elettronica – comunemente conosciuta come Cie – e per quanto riguarda l’identità digitale che vi è direttamente collegata. Proprio attraverso il sito ufficiale della Cie, il Ministero dell’interno ha provveduto a comunicare che è stata introdotta una novità tecnica, attraverso la quale potrebbero arrivare alcuni importanti cambiamenti.

Cosa si devono aspettare gli utenti? Attraverso l’identità digitale sarà possibile accedere ai vari servizi della Pubblica Amministrazione, anche grazie a delle credenziali di primo e secondo livello, rendendo, in questo modo, il processo sicuramente più semplice. Ma cosa significa tutto questo?

La Cie sarà più facile da utilizzare

Questa innovazione risulta essere particolarmente importante: prima della sua introduzione, gli utenti potevano utilizzare la Carta d’identità elettronica per accedere ai servizi della Pa – come può essere ad esempio il sito dell’Inps – solo e soltanto attraverso il livello di sicurezza 3. Sicuramente questo sistema permette di avere la massima sicurezza nell’accesso, ma per poterlo fare è necessario essere in possesso di un lettore di smart card per il proprio computer. In alternativa era necessario essere in possesso di uno smartphone con tecnologia Nfc, che non tutti i modelli hanno.

Questa situazio


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version