La canoa per restare in forma anche in estate

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
Canoa

Non poltrire in estate cimentati negli sport estivi divertenti e completi come ad esempio il canottaggio

È vero che d’estate dovremmo riposarci e goderci un po’ di sdraio, sole e mare, ma l’estate ci offre anche un’opportunità senza pari per tenerci in forma.

Ci sono molti tipi di sport estivi da fare  nel mare come nuoto, palla a Nuoto, ma anche sport come vela e canoa.

Questo sport, molto amato da grandi e piccini, oltre alla possibilità di immergersi nella natura, consente un allenamento completo e ottimale lontano da spiagge e stabilimenti in condizioni di totale e assoluto relax.

I vantaggi del canottaggio sono molti: è per esempio uno sport completo che può essere praticato da soli  o in gruppo.
Il canottaggio è considerato uno degli sport più completi. La sua particolarità, infatti, sta nel fatto che coinvolge tutte le parti del corpo, oltre che una combinazione di tecnica, resistenza e forza.

Vuoi saperne di più di questo sport facile e completo?

È uno sport aerobico che può essere praticato da soli o in gruppo (di 2 o 4 persone) a seconda della canoa scelta e richiede di allenare  l’apparato cardiovascolare e respiratorio. La pratica di questo sport migliora la ventilazione dei polmoni e, se i bambini la praticano, contribuisce allo sviluppo dei loro muscoli.

Canottaggio e metabolismo

Il canottaggio aiuta a ridurre la glicemia (cioè la quantità di glucosio nel sangue), il colesterolo e i trigliceridi.

Questo è uno sport che richiede anche un notevole dispendio calorico: aiuta quindi a mantenere un peso sano o a dimagrire se necessario.

Pagaiare contro la depressione

Praticare questa disciplina stimola l’organismo a rilasciare endorfine (sostanze chimiche del benessere prodotte naturalmente dal nostro cervello), che hanno un effetto positivo sull’umore.

Ha anche dimostrato di avere un effetto ansiolitico e antidepressivo. Poterla praticarla in un ambiente naturale incontaminato favorisce calma e serenità.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version