(Comunicato Stampa)
- Si prevede che la legislazione proposta istituirà un’imposta coperta ai sensi delle regole GloBE dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)
- L’imposta proposta è stata studiata per prelevare redditi altrimenti pagabili ai sensi delle regole GloBE dalle multinazionali ovunque queste operino o abbiano sede legale
- La legislazione sarà dibattuta alla Camera dell’assemblea venerdì 15 dicembre 2023
- L’imposta sui redditi delle imprese proposta andrà in vigore a gennaio 2025
HAMILTON, Bermuda–(BUSINESS WIRE)–Oggi il governo di Bermuda ha annunciato che la Camera dell’assemblea dibatterà la legge Corporate Income Tax (CIT) Act 2023 riguardante l’imposta sui redditi delle imprese di Bermuda che fanno parte del gruppo di multinazionali (“MNE, Multinational Enterprise”) con ricavi annui pari ad almeno € 750 mln. La legislazione deriva da varie consultazioni pubbliche e dal coinvolgimento diretto con partecipanti chiave del settore da parte del governo e dei suoi consulenti fiscali internazionali.
Oltre 140 membri dell’OCSE ha concordato di apportare modifiche sostanziali ai loro regimi fiscali in conformità alle regole del secondo pilastro (Pillar II) OCSE al fine di introdurre un’aliquota minima del 15% per multinazionali che rientrino in tale quadro ovunque queste operino e indipendentemente dalla loro sede legale.
La CIT di Bermuda consente flessibilità nel bilanciare la conformità ai regimi fiscali internazionali con un’efficace normativa economica, al tempo stesso mantenendo la posizione dell’isola di attaraente sede mid-shore per una varietà di MNE – società di assicurazione e riassicurazione, trust, aziende marittime e aziende di altri settori.
La CIT includerà crediti d’imposta rimborsabili qualificati (QRTC, Qualified Refundable Tax Credit), che saranno sviluppati nel 2024, per incentivare le aziende a sostenere i residenti di Bermuda tramite investimenti in aree chiave quali istruzione, assistenza sanitaria, edilizia e altri progetti in grado di contribuire allo sviluppo della forza lavoro di Bermuda. Il Paese sta portando avanti la CIT con una data di promulgazione prevista del 1º gennaio 2025 e continuerà a monitorare ulteriori sviluppi nel mondo mentre altri Paesi attuano le norme OCSE.
“Bermuda continua a essere riconociuta per il suo impegno alla trasparenza e conformità globale ed è considerata dall’UE una giurisdizione fiscale che coopera in modo completo. Abbiamo pianificato un nuovo percorso per la prosperità economica di Bermuda che promuoverà investimenti in tutti i settori e ci consentirà di ridurre il costo della vita e quello di svolgere attività aziendali in Bermuda, al contempo consentendo al Paese di rimanere un alleato di multinazionali che cercano stabilità in un panorama globale in evoluzione”, ha dichiarato il Premier e Ministro delle finanze, l’Onorevole David Burt JP, MP.
“Il governo di Bermuda si è consultato con esperti fiscali e del settore per sviluppare questo quadro di riferimento tecnico e concludere il 2023 con la legislazione rappresenta una prima fase essenziale e importante. Analogamente, le prossime due fasi della CIT nel 2024 saranno critiche per il successo, compresa la riduzione del costo di svolgere attività aziendali riesaminando le aliquote attuali e creando ‘crediti d’imposta rimborsabili qualificati ’ oltre a definire un quadro di riferimento per l’amministrazione fiscale al fine di codificare l’impegno del governo alla responsabilità fiscale”, ha dichiarato John Huff, Ceo Association of Bermuda Insurers & Reinsurers (ABIR).
“Bermuda International Long Term Insurers and Reinsurers (BILTIR) ha accolto favorevolmente il coinvolgimento in questa importante questione e apprezza l’impegno profuso nell’assicurare, nella massima misura possibile, che la legislazione contempli la gamma di diverse e complesse attività aziendali dei suoi membri. Passando al 2024, BILTIR continuerà a collaborare con il governo e guarda con fiducia alla possibilità di un approccio bilanciato alla gestione di imposte attuali e nuove”, ha dichiarato Christine Patton, Direttrice esecutiva BILTIR.
Il governo continua a coinvolgere tutti gli stakeholder in relazione al perfezionamento del nuovo regime fiscale. Le informazioni sulla CIT sono state unificate nella pagina CIT del governo: https://www.gov.bm/CIT.
Pubblicato dal governo di Bermuda (https://www.gov.bm)
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Referente per i media
Honey S. Adams
hsadams@gov.bm
Commenti degli stakeholder
Collin J. Anderson
cjanderson@gov.bm
Fonte: Business Wire