La buccia che contiene le sostanze nutritive

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
Titoli Wall Street

C’è chi ama mangiare una mela con la buccia perché è più pratica e veloce, e c’è chi preferisce sbucciarla per paura delle sostanze tossiche che di solito si depositano sulla buccia.

È meglio mangiare mele con o senza buccia?

Sicuramente si, perché è nella parte più esterna del frutto che si trovano i principali nutrienti, come vitamine e minerali.

Proprietà della buccia di mela

Si consiglia inoltre di mangiare la buccia di una mela, poiché sbucciandola perde un’importante componente fibrosa.

Molti dei nutrienti delle mele, come i polifenoli e le fibre, sono più presenti nella buccia, quindi per godere dei suoi numerosi benefici, si consiglia di mangiare la mela intera, lavarla bene prima e optare per prodotti da agricoltura biologica.

La conchiglia contiene, tra l’altro, anche i triterpenoidi, sostanze che sono una parte caratteristica degli oli essenziali e che, secondo dati evidenziati in uno studio scientifico, sono associate a un minor rischio di cancro al seno, al colon e alla mammella, e del fegato.

Inoltre la mela viene spesso sbucciata per paura che venga avvelenata da sostanze tossiche che potrebbero rimanere dopo la lavorazione effettuata durante la fase di crescita. In realtà, però, basta limitarsi ad un lavaggio accurato con acqua corrente per non correre rischi.

Mela: meglio con la buccia o senza buccia, perché è bene mangiare le mele con la buccia

Il primo motivo è che nella stragrande maggioranza dei casi i resti di queste sostanze sono presenti in quantità molto ridotte, del tutto innocue per la nostra salute.

Inoltre, sbucciare una mela non ci proteggerà dai pesticidi poiché possono entrare nel frutto.

La mela è un alimento che può essere utilizzato in moltissimi piatti, ma è naturale, con una buccia che conserva al meglio tutte le sue eccezionali proprietà nutritive.

Innanzitutto la fibra, che è necessaria per l’intestino e aiuta la digestione: le mele, in particolare, sono molto ricche di pectina, che è molto importante per il corretto funzionamento dell’intestino.

La presenza di fibre rende le mele molto salutari anche se sei a dieta, magari come spuntino appetitoso perché aumenta la sazietà, quindi può aiutarti a mangiare di meno.

Inoltre, la buccia delle mele contiene vitamine e quercetina, una sostanza antiossidante che protegge la memoria e allevia eventuali problemi respiratori.

Infine, uno studio americano ha dimostrato che l’acido ursolico, presente nelle bucce di mela, aumenta la massa muscolare e aiuta a bruciare le calorie in eccesso, favorendo la perdita di peso e riducendo il rischio di obesità.

Mangiando una mela al giorno, ti sbarazzi del dottore e se la mela ha la buccia, è due volte più buona! Tuttavia, per motivi igienici, si consiglia di lavare la mela prima del consumo.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version