La bozza del decreto energia sul tavolo di oggi a Palazzo Chigi

Di Gianluca Perrotti 3 minuti di lettura
Wall Street

Secondo il Decreto Energia che si discuterà oggi dovrebbe esserci il taglio accise benzina fino a 8 luglio. Buone notizie anche per i penalizzati possessori di mezzi a metano: Accisa metano a 0 euro per metro cubo, Iva al 5%

Notizie per i consumatori che ormai temono l’accendersi delle spie rosse sulle loro auto: al fine di prevenire il rischio di manovre speculative derivanti dalla diminuzione delle aliquota di accisa sui carburanti, per calmierare i prezzi alla pompa, il Garante per la sorveglianza dei prezzi si avvale anche del supporto operativo del Corpo della Guardia di finanzia per monitorare l’andamento dei prezzi anche relativi alla vendita al pubblico dei suddetti prodotti energetici.

Quanto ci costerà fare il pieno? Il governo dovrebbe venirci incontro e lo deciderà al tavolo previsto in data odierna: Il taglio delle accise sui carburanti – benzina e diesel – sarà in vigore fino all’8 luglio 2022.

Per il metano l’accisa sarà “a zero euro per metro cubo”, mentre l’Iva viene sforbiciata al 5%.

Secondo le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, intanto nel Belpaese non si fermano i rialzi dei prezzi di benzina e diesel.  La quotazione del diesel è vicina al record storico toccato lo scorso 8 marzo di questi anno. Sebbene il petrolio Brent è in calo a 106 dollari, lievitano i prezzi per il consumatore finale. Le medie dei prezzi praticati alla pompa in modalità self service sono a un passo da 1,8 euro/litro per la benzina e a oltre 1,81 per il gasolio. Sul servito siamo rispettivamente a 1,92 e 1,94 euro/litro. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, Tamoil ha aumentato di tre centesimi al litro i prezzi consigliati della benzina e di quattro quelli del gasolio. Gpl servito a 0,853 euro/litro (invariato, compagnie 0,855 pompe bianche 0,851), metano servito a 2,177 euro/kg (-6 compagnie 2,277, pompe bianche 2,098), Gnl 2,766 euro/kg (-40, compagnie 2,791 euro/kg, pompe bianche 2,746 euro/kg).

 

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version