Lo yuan è crollato di circa il 3% questo mese mentre il dollaro USA si è rafforzato, secondo Wind Information. Anche i controlli prolungati del Covid e le preoccupazioni per la crescita economica cinese hanno indebolito il sentimento sullo yuan.Lunedì, la PBOC ha annunciato che avrebbe tagliato i depositi di 1 punto percentuale a 8%, in vigore da maggio 25. La mossa riduce la quantità di valuta estera che le banche devono detenere, riducendo teoricamente l’entità della pressione indebolente sullo yuan.”Questa mossa funge da politica forte segnaleLa PBOC si sta mettendo a disagio con il rapido deprezzamento della valuta”, hanno affermato lunedì l’analista di Goldman Sachs Maggie Wei e un team in un rapporto.
Gli analisti hanno sottolineato che l’ultima volta anno, la banca centrale cinese ha aumentato due volte lo stesso coefficiente di riserva in valuta estera per rallentare il rapido rafforzamento dello yuan. Le incertezze sono ancora alte con Shanghai che deve affrontare un blocco prolungato e nuovi casi di Covid locali in aumento a Pechino.
“Guardare in avanti, ci aspettiamo che questo taglio del RRR rallenti il deprezzamento del CNY nel breve termine, anche se dipenderebbe anche dall’ampio percorso del dollaro USA e dal sentimento generale verso la crescita cinese”, hanno affermato gli analisti. “Le incertezze sono ancora elevate con Shanghai che deve affrontare un blocco prolungato e nuovi casi locali di Covid in aumento a Pechino.”
Mercoledì, la PBOC ha fissato il punto medio dello yuan a 6.5598 rispetto al dollaro, la correzione più debole da aprile 2020, secondo i dati FactSet.Il dollaro USA si è rafforzato da allora la Federal Reserve ha avviato un ciclo di inasprimento della politica monetaria e rialzi dei tassi di interesse. Il rendimento annuo dei Treasury USA è salito ai massimi degli ultimi tre anni, cancellando un premio del cinese 10 rendimento del titolo di Stato annuo una volta detenuto. Le mosse di mercato legate alla Fed hanno reso gli asset denominati in dollari USA relativamente attraenti per gli investitori, mentre c’è un generale disagio per la posizione della politica economica in Cina, ha affermato martedì Schelling Xie, analista senior di Stansberry China. Si aspetta che lo yuan sia su una traiettoria di indebolimento, ma ha detto che il ritmo probabilmente rallenterà.Lo yuan cinese è scambiato onshore, sulla terraferma, e offshore, principalmente a Hong Kong. Lo yuan può essere scambiato entro un intervallo del 2% al di sopra o al di sotto di un punto medio fissato quotidianamente dalla PBOC sulla base delle recenti azioni di mercato.Lo yuan negoziato offshore ha superato psicologicamente livello chiave di 6.25 yuan contro dollaro alla fine di lunedì, il più debole dalla caduta di 2020, secondo dati Wind.
A partire da mercoledì pomeriggio, lo yuan offshore ha tenuto leggermente più forte, vicino a 6.25 rispetto al biglietto verde. Lo yuan onshore era vicino a 6.25 yuan rispetto al dollaro USA.Gli economisti Morgan Stanley si aspettano che lo yuan onshore venga scambiato vicino a 6.48 contro il dollaro USA entro la fine di giugno.”Nel complesso, riteniamo che la PBOC tollererebbe una certa ordinata debolezza in CNY, purché sia guidata dai fondamentali”, emerge la banca gli strateghi dei mercati hanno affermato lunedì in un rapporto. “Ma USD/CNY potrebbe superare [the target] nel breve termine data la volatilità del mercato.”
Debole sentimento del mercato
Gli indici azionari principali di Shanghai e Shenzhen della Cina continentale sono crollati lunedì nel loro giorno peggiore da allora 3 febbraio 2020 — nei primi giorni dello shock iniziale della pandemia. La capitale Pechino ha iniziato lunedì i test di massa nel principale quartiere degli affari e ha ordinato alle persone in una zona più piccola e duramente colpita di rimanere a casa.
Shanghai, la città più grande della Cina, è rimasta bloccata per circa un mese senza una data di fine chiara in vista.
Nonostante un primo trimestre migliore del previsto Rapporto sul PIL la scorsa settimana, diverse banche di investimento hanno tagliato le loro previsioni per il PIL cinese per l’intero anno alla luce degli ultimi focolai di virus e dei controlli Covid.
Leggi di più sulla Cina da CNBC Pro
I politici hanno espresso sostegno alla crescita nelle ultime settimane, ma i mercati sono rimasti più pessimisti.
“La risposta politica della Cina è stata mite e orientata verso un anticipo fiscale”, hanno affermato gli analisti di Citi in un rapporto alla fine della scorsa settimana. “Le autorità chiaramente non stanno ricorrendo ai vecchi metodi di adescamento per scatenare una leva indiscriminata per stimolare l’economia.”
Separato dal taglio della riserva di deposito forex, il la banca ha anche tagliato il coefficiente complessivo di riserva obbligatoria – l’importo di contanti che le banche devono detenere – lunedì. Ma la riduzione del punto base 25 è stata inferiore alle aspettative di molti analisti. Il premier Li Keqiang ha affermato lunedì in una riunione del Consiglio di Stato, il massimo organo esecutivo, che il governo deve attribuire grande importanza all’impatto economico di situazioni interne ed estere impreviste.
Martedì, la PBOC ha dichiarato di essere consapevole della recente volatilità dei mercati finanziari e di aumentare il sostegno all’economia con una politica monetaria prudente. Ma l’annuncio non ha rafforzato molto il sentiment del mercato.
Mercoledì le azioni della Cina continentale sono aumentate, dopo una giornata di scambi instabile il giorno prima, che ha visto i principali indici chiudi inferiore.
Fonte: CNBC