La banana è uno dei frutti più nutrienti e deliziosi, amato da grandi e piccini per la sua consistenza morbida e il sapore particolarmente dolce

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
banana

Lo snack pratico e “portatile” fornisce energia preziosa a chi lo sceglie. La banana è ricca di potassio, vitamine e sali minerali. Inoltre, apporta grandi benefici all’organismo: combatte il colesterolo, abbassa la pressione sanguigna, regola la funzionalità intestinale e migliora l’umore.

Infatti, sono ricchi di potassio, che è utile per l’escrezione di liquidi, limitando la ritenzione idrica e controllando l’ipertensione, tutti fattori che contribuiscono a una buona funzione cardiovascolare. Combinati con il magnesio, i frutti aiutano con i crampi e sono ottimi anche per chi fa esercizio fisico. La banana ha poi un effetto calmante su bruciore di stomaco e bruciore di stomaco, mentre le sue fibre sono in grado di trattare meglio i disturbi intestinali, prevenendo la stitichezza.

Di solito una banana viene consumata fresca, al naturale. Ma è ottimo anche mescolato con latte o altra frutta per preparare frullati deliziosi e nutrienti, schiacciato nello yogurt, affettato in macedonie e trasformato in gelato. Può anche essere usato per decorare varie torte e dolci, o come ingrediente di dolci come il banana bread.

Il nome “banana” si riferisce al frutto di una pianta comunemente chiamata banana (Musa acuminata Colla), che non è un albero pur avendo le stesse dimensioni. Si tratta di una pianta erbacea gigante, perenne, sempreverde, monocotiledone appartenente al genere Musa della famiglia delle Musaceae.

Il banano nasce da un bulbo-tubero, dal quale si sviluppa un falso tronco, che raggiunge un’altezza fino a 6 metri.

Il tronco è costituito da guaine fogliari basali, che si sovrappongono a spirale, attorcigliandosi l’una sull’altra, mimando le funzioni portanti del tronco. È poi coronato in alto da un ciuffo di diverse foglie. Le banane danno frutti solo nel clima caldo e umido delle valli tropicali, in pieno sole o poca ombra. La pianta può vivere in climi temperati, ma quasi mai produce frutti abbondanti e ben formati. Anche il banano ha bisogno di un habitat protetto dai venti.

Tra le tante qualità e benefici unici, le banane detengono anche un altro primato: sono il frutto più consumato al mondo. Questo perché uniscono il sapore alle proprietà e forniscono anche un’ottima quantità di energia complessiva.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version