Kodi vs. Plex: qual è il migliore per te?

Di Redazione FinanzaNews24 12 minuti di lettura
kodi-vs.-plex:-qual-e-il-migliore-per-te?

Hannah Stryker / How-To Geek Plex è una soluzione di server multimediale che viene eseguita in un’unica posizione e vi si accede tramite app client, un’interfaccia Web o DLNA.

In confronto, Kodi è progettato per funzionare sul tuo computer o dispositivo media center principale, ma include anche emulatori, giochi e una suite più ricca di componenti aggiuntivi.

Se stai cercando un modo per riprodurre in streaming o guardare film e programmi TV, c’è una buona scelta che stai cercando di scegliere tra Kodi e Plex. Sebbene entrambe siano scelte solide, ci sono alcune differenze notevoli che possono aiutarti a decidere tra di loro.

Plex: un server multimediale per lo streaming ovunque Plex è una soluzione di media server ospitata su una singola macchina, da qualche parte sulla tua rete locale. Il server viene utilizzato sia per archiviare che per trasmettere contenuti multimediali ad altri dispositivi client sulla rete.

Puoi scaricare e installare Server multimediale Plex su un gran numero di dispositivi, inclusi computer desktop (Windows, macOS, Linux e FreeBSD) e unità di archiviazione collegate alla rete. Plex ha requisiti di sistema relativamente bassi per i server, anche se le prestazioni saranno influenzate dalla velocità della tua rete e dalla tua decisione di utilizzare o meno la rete wireless.

Plex ha una vasta gamma di applicazioni client scegliere da. Questi ti consentono di accedere alla tua libreria Plex e sfogliare le informazioni su ciò che stai guardando (come descrizioni e valutazioni dei film) utilizzando l’interfaccia utente di Plex. Questi sono disponibili per il desktop principale sistemi operativi ma anche molto intelligente TV, decoder come Apple TV e NVIDIA Shield, piattaforme mobili come Android e iPhone e persino Cuffie VR.

Puoi anche utilizzare Plex tramite un’interfaccia web utilizzando un browser standard, se preferisci. Se disponi di un dispositivo privo di un’app client dedicata Plex include lo streaming DLNA/UPnP che espande le capacità di streaming a un numero enorme di dispositivi che supportano lo standard (in particolare le smart TV più vecchie).

Sebbene Plex sia ideale come soluzione di streaming multimediale locale, funziona anche da remoto. Puoi accedere al tuo account Plex e trasmettere i tuoi contenuti multimediali su Internet da qualsiasi luogo. Puoi anche fare cose come condividi la tua libreria O guardare i contenuti con altre persone su Internet.

Plex si concentra strettamente sull’esperienza multimediale e include una libreria di film e programmi TV pronti per lo streaming. Questi includono contenuti supportati da pubblicità e di dominio pubblico, oltre a un gran numero di canali TV in streaming in diretta. Puoi espandere questa selezione con un’ampia selezione di plug-in

A livello locale, Plex ti consente di aggiungere i tuoi film, programmi TV, musica, foto e home video. Il server multimediale eseguirà la scansione della libreria e raschierà le immagini di copertina, le descrizioni, le valutazioni e altro ancora pertinenti.

Sebbene Plex sia scaricabile gratuitamente, alcune funzionalità richiedono Plex Pass o una tantum. Plex Pass offre accesso illimitato allo streaming tramite app mobili, transcodifica hardware, download locali, temi, utenti aggiuntivi, la possibilità di utilizzare Plex come DVR, ascolto di musica offline Plexamp locale, testi e altro ancora. Plex Pass attualmente costa $ 4,99 al mese, $ 39,99 all’anno o $ 119,99 per un abbonamento a vita.

Kodi: un’applicazione per media center Kodi è un’applicazione media center che funziona su un computer o altro dispositivo collegato alla TV principale. Precedentemente noto come Xbox Media Center e successivamente XBMC, Kodi pone grande enfasi sulla fluidità dell’interfaccia utente e sulla presentazione dei file multimediali in modo fluido e funzionale.

Mentre potresti eseguire Plex su un server nascosto in un armadio, Kodi funziona meglio su un PC home theater dedicato (HTPC) o simile. Puoi scaricamento ed eseguire Kodi su Windows, Linux, macOS, Android, Raspberry Pi, e con un po’ di lavoro dispositivi Apple chiusi come il iPhone, iPadE AppleTV.

Kodi non viene fornito con alcun supporto e dovrai invece aggiungere librerie per musica, film, programmi TV e foto. Questi possono essere unità interne o esterne collegate localmente o posizioni di rete come Condivisioni Windows SMB E NAS dispositivi. Poiché Kodi è una soluzione autonoma, dovrai impegnarti un po’ di più sincronizza la tua libreria su diverse istanze.

Proprio come Plex, Kodi può raschiare il Web e creare una libreria dettagliata di contenuti tra cui immagini di copertina, descrizioni, valutazioni e altro. La libreria terrà traccia di ciò che hai guardato e organizzerà i contenuti per stagione. Puoi anche registrare la TV in diretta usando le abilità PVR di Kodi.

L’interfaccia di Kodi è bella e funzionale fuori dagli schemi, ma è anche altamente personalizzabile con skin scaricabili. C’è anche un’enorme libreria di componenti aggiuntivi gestiti dalla comunità che aggiungono tutti i tipi di funzionalità, dai servizi di streaming online alle visualizzazioni musicali e oltre.

Con i componenti aggiuntivi giusti, puoi fare molto di più che riprodurre contenuti multimediali in locale e in streaming in remoto con Kodi. Ce ne sono un gran numero emulatori e lanciatori di giochi disponibile come componenti aggiuntivi tra cui MAME, DOSBoxe Libretro (sede del sistema multi-emulatore Retroarch).

Sebbene Kodi non utilizzi una struttura server e client separata, puoi comunque trasmettere la tua libreria in giro per casa abilitandola Streaming DLNA/UPnP all’interno delle impostazioni di Kodi.

Infine, Kodi è completamente gratuito e open-source soluzione. Non sono richiesti pass premium per sbloccare la funzionalità ma, allo stesso modo, questa funzionalità è un po’ più limitata.

Plex vs. Kodi: quale dovresti scegliere? Scegliere un sistema rispetto all’altro non significa necessariamente che ti perderai un numero enorme di funzionalità. Sia Plex che Kodi supportano ampiamente gli stessi tipi di media, godendo di un’eccellente compatibilità con la maggior parte dei principali formati video e audio. Entrambi eseguiranno la scansione e organizzeranno i tuoi file multimediali per te, scaricheranno copertine e descrizioni e li presenteranno in modo accattivante.

Entrambi sono compatibili con una vasta gamma di dispositivi ed entrambi sono in grado di massimizzare la compatibilità tramite lo streaming DLNA/UPnP. Sono entrambi un ottimo modo di mettere a frutto un vecchio computer che non usi più. Ma ci sono alcune differenze importanti che puoi usare per guidare la tua decisione.

Plex funziona bene se desideri configurare un server che non sia collegato alla tua TV principale. Finché disponi delle app client giuste, otterrai l’esperienza Plex completa su qualsiasi dispositivo. Puoi colmare il divario con lo streaming DLNA/UPnP su dispositivi meno recenti o utilizzare l’interfaccia web Plex, ma il server probabilmente funziona meglio se il tuo cliente ha a disposizione un’app dedicata.

Fortunatamente, Plex dispone di numerose applicazioni client disponibili per la maggior parte dei sistemi moderni. Ciò significa che devi solo eseguire un singolo server da qualche parte sulla tua rete, anche su un computer che già usi che vive nel tuo studio o è completamente nascosto alla vista come un dispositivo NAS.

I migliori dispositivi NAS (Network Attached Storage) del 2023

Synology 2 Bay NAS DiskStation DS220+

Synology DS120j 1 Bay NAS DiskStation

WD My Cloud EX2 Ultra da 4 TB

Synology 4 bay NAS DiskStation DS920+

Miglior NAS per Plex e streaming multimediale

Asustor AS5202T

NAS WD My Cloud EX2 Ultra da 4 TB Plex è la scelta ideale se lo streaming remoto è importante per te. Se desideri poter accedere alla tua libreria lontano dalla tua rete domestica, Plex semplifica l’operazione. Tutto quello che devi fare è accedere con il tuo nome utente e password Plex e scegliere cosa vuoi trasmettere in streaming. Inoltre, Plex viene fornito con contenuti completamente gratuiti.

Kodi è un endpoint per i tuoi file multimediali che devono essere eseguiti su un dispositivo collegato direttamente alla tua TV (o proiettore) principale. Sebbene includa anche la possibilità di trasmettere in streaming la tua libreria localmente, è meglio utilizzarlo su un HTPC dedicato o simile. Ciò ti consente di utilizzare la sua bellissima interfaccia e la capacità di funzionare come un lanciatore di giochi e una scatola di emulazione. Se stai cercando un media center ed emulatore all-in-one, Kodi è difficile da battere.

Poiché Kodi deve essere installato su un dispositivo collegato direttamente alla TV, sarai in grado di utilizzare questo dispositivo per cose diverse. Potresti, ad esempio, utilizzare la modalità Big Picture di Steam per giocare nel tuo salotto (eseguili in modo nativo o collega il tuo PC di gioco utilizzando Collegamento a vapore) o utilizzare un’app come Playnite per riunire lanciatori come Epic Game Store e GOG sotto un’unica interfaccia adatta alla TV.

Infine, Kodi è completamente gratuito e open source. Plex ha più funzionalità in termini di streaming da una singola libreria in rete, ma molte di queste (come lo streaming su app mobili) non sono necessariamente gratuite.

Installa entrambi gratuitamente (o prova invece un’alternativa) Per riassumere, scegli Kodi se stai cercando una singola applicazione media center da eseguire su un computer o dispositivo collegato direttamente alla tua TV. Se preferisci eseguire lo streaming da un singolo server locale a numerosi dispositivi locali o remoti, Plex è la scelta migliore. In alternativa, puoi eseguire una combinazione dei due poiché esiste un file componente aggiuntivo Plex ufficiale disponibile per Kodi.

Sia Plex che Kodi possono essere scaricati e provati gratuitamente. Kodi è gratuito per sempre, mentre Plex ha un generoso piano gratuito. Non c’è niente di male nel provare entrambi per vedere quale si adatta meglio al tuo utilizzo.

In alternativa, controlla alcune delle migliori alternative Plex. Jellyfin è una di queste soluzioni di streaming gratuite e open source vale la pena dare un’occhiata.

Condividi questo articolo
Exit mobile version