Fonte immagine: The Motley Fool.
KLA (KLAC 1,45%)
Chiamata sugli utili del secondo trimestre 2023
26 gennaio 2023, 18:00 ET
Contenuti:
- Osservazioni preparate
- Domande e risposte
- Chiama i partecipanti
Osservazioni preparate:
Operatore
Buon pomeriggio. Mi chiamo Chelsea e oggi sarò il tuo operatore di conferenza. In questo momento, vorrei dare il benvenuto a tutti alla teleconferenza e al webcast sugli utili del trimestre di dicembre 2022 di KLA Corporation. Tutte le linee dei partecipanti sono state poste in modalità di solo ascolto per evitare qualsiasi rumore di fondo.
Dopo le osservazioni del relatore, ci sarà una sessione di domande e risposte. [Operator instructions] Grazie. E ora passerò la chiamata a Kevin Kessel, vicepresidente delle relazioni con gli investitori e analisi di mercato. Signore, per favore, vada avanti.
Kevin Kessel — Vicepresidente, relazioni con gli investitori e analisi di mercatoc
Grazie, Chelsea, e benvenuto alla nostra chiamata sugli utili per discutere i risultati del trimestre di dicembre e le nostre prospettive per il trimestre di marzo. Insieme a me c’è Rick Wallace, il nostro amministratore delegato; e Bren Higgins, il nostro chief financial officer. Durante questa chiamata, discuteremo i nostri risultati pubblicati oggi dopo la chiusura del mercato. Tutti i materiali possono essere trovati sul nostro sito Web IR.
La discussione odierna è presentata su base finanziaria non GAAP, se non diversamente specificato. Ogni volta che vengono fatti riferimenti alla performance aziendale dell’intero anno, si tratta di riferimenti all’anno solare. Una riconciliazione dettagliata dei risultati GAAP e non GAAP si trova nel materiale sugli utili pubblicato sul nostro sito web. Il nostro sito Web IR contiene anche futuri eventi per gli investitori, nonché presentazioni, informazioni sulla governance aziendale e collegamenti ai nostri documenti SEC, tra cui la nostra relazione annuale più recente e le relazioni trimestrali sui moduli 10-K e 10-Q.
10 azioni che ci piacciono di più di KLA
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*
Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano comprare in questo momento… e KLA non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.
Vedi i 10 titoli
*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023
I nostri commenti odierni sono soggetti a rischi e incertezze riflessi nella divulgazione del fattore di rischio nei nostri documenti SEC. Qualsiasi dichiarazione previsionale, comprese quelle che rilasciamo oggi durante la chiamata, è soggetta a tali rischi e KLA non può garantire che tali dichiarazioni previsionali si avvereranno. I nostri risultati effettivi possono differire in modo significativo da quelli previsti nelle nostre dichiarazioni previsionali. Il nostro CEO, Rick Wallace, inizierà la chiamata con alcuni commenti e punti salienti trimestrali prima di discutere l’ambiente della domanda del settore dei semiconduttori.
Bren Higgins, il nostro CFO, concluderà con i punti salienti finanziari, nonché la nostra guida e le nostre prospettive. Passerò ora la chiamata al nostro CEO, Rick Wallace. Rick?
Rick Wallace — Amministratore delegato
Grazie, Kevin, e grazie a tutti per esservi uniti a noi oggi. Riassumerò le prestazioni di KLA nel trimestre e riassumerò il calendario 2022. Fornirò anche una breve prospettiva sull’ambiente generale della domanda di semiconduttori, oltre a delineare le priorità di KLA per il 2023. Prima di entrare nei dettagli, voglio prima riconoscere il nostro globale I team KLA che hanno continuato a fornire ai clienti nonostante le sfide persistenti.
I risultati di KLA sono la prova del loro impegno. Il trimestre di dicembre di Tailings ha un fatturato di $ 2,98 miliardi, che è al di sopra dell’intervallo di riferimento, con una crescita del 27% su base annua e del 10% in sequenza. L’utile netto trimestrale non GAAP è stato di $ 1,05 miliardi. L’EPS GAAP è stato di $ 6,89 e l’EPS non GAAP è stato di $ 7,38, con ciascuno che ha terminato al di sopra del punto medio degli intervalli di riferimento.
Il calendario 2022 è stato un altro anno di crescita record, redditività e free cash flow. In particolare, i ricavi sono aumentati del 28% nel 2022 a 10,5 miliardi di dollari, segnando il settimo anno consecutivo di crescita, trainato dalla crescita del 36% nei sistemi di controllo dei processi dei semiconduttori. KLA ha anche dimostrato una forte leva operativa sulla nostra crescita dei ricavi nel 2022 con un utile operativo non GAAP in aumento del 31% nell’anno. Il margine operativo incrementale non GAAP sulla crescita dei ricavi è stato del 46% per l’anno.
Nel calendario 2022, il flusso di cassa libero è aumentato di un buon 18% fino a un record di $ 3 miliardi, con una crescita del flusso di cassa libero superiore al nostro tasso di crescita target a lungo termine del 15%. Ora riassumerò alcuni punti salienti specifici del trimestre e dell’anno. In primo luogo, KLA ha continuato a fornire una forte sovraperformance relativa rispetto ai concorrenti. KLA ha sostanzialmente sovraperformato la crescita complessiva del mercato WFE nel 2022.
Guardando al futuro, si prevede che la nostra leadership nei mercati critici, come l’ispezione di wafer e reticoli, dimostrerà resilienza in un anno di contrazione della domanda complessiva di WFE, ponendo le basi per un altro anno di forza relativa per KLA. In secondo luogo, i ricavi dei nostri sistemi di modellazione sono cresciuti del 17% in sequenza, ovvero del 69% su base annua. In terzo luogo, KLA ha registrato entrate record nel decimo trimestre consecutivo di crescita sequenziale nel nostro segmento di processo di semiconduttori speciali, dimostrando resilienza e opportunità di mercato in espansione. In quarto luogo, l’attività di KLA Services è cresciuta del 14% su base annua nel trimestre di dicembre e del 15% su base annua.
Infine, il trimestre di dicembre è stato un altro periodo eccezionale dal punto di vista dei rendimenti di capitale poiché abbiamo completato la componente di riacquisto accelerato di azioni da 3 miliardi di dollari dell’autorizzazione al riacquisto di azioni da 6 miliardi di dollari annunciata lo scorso giugno. I risultati del trimestre di dicembre e del calendario 2022 di KLA e la forte performance relativa evidenziano ancora una volta la natura critica dei prodotti e servizi di KLA. La nostra forte e coerente esecuzione contro le varie sfide del mercato, sia in termini di incertezze macroeconomiche che di affrontare le persistenti sfide della catena di approvvigionamento, evidenzia la resilienza del modello operativo KLA, la dedizione dei nostri team globali e il nostro impegno per un’allocazione assertiva del capitale e la fornitura a lungo termine valore a lungo termine per i nostri stakeholder. Guardando al 2023, sappiamo che questo sarà un anno di aggiustamenti della capacità del settore, poiché i clienti perfezioneranno il loro piano di investimenti per far fronte alla diminuzione della domanda in alcuni segmenti.
Tuttavia, riconosciamo che l’industria dei semiconduttori continua a essere posizionata per una crescita a lungo termine, beneficiando del continuo progresso delle tecnologie all’avanguardia, dell’aumento degli investimenti nei nodi legacy e dell’innovazione e della crescita di nuove tecnologie abilitanti come il packaging avanzato. Per affrontare questo periodo di adattamento e mantenere il nostro impegno per la crescita, stiamo sottolineando tre priorità principali per i nostri team nella navigazione del 2023. In primo luogo, continueremo ad assicurarci di supportare i nostri clienti mantenendo i nostri impegni e continuando i nostri livelli di investimenti in ricerca e sviluppo. In secondo luogo, stabilizzeremo i nostri livelli di spesa.
Per navigare strategicamente nel contesto attuale, il nostro obiettivo sarà stabilizzare la spesa mantenendo gli investimenti in ricerca e sviluppo per guidare la leadership di mercato. La nostra aspettativa è che gli investimenti in ricerca e sviluppo aumentino nel calendario 2023. In terzo luogo, daremo risalto allo sviluppo della nostra forza lavoro. Dopo un forte ritmo di assunzioni, siamo attualmente a circa 15.000 dipendenti in tutto il mondo.
L’ottimizzazione della formazione e lo sviluppo della nostra forza lavoro contribuiranno a garantire una forza continua a lungo termine. Ora Bren esaminerà i punti salienti del trimestre di dicembre e le nostre prospettive. Bren?
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Grazie. Come ha spiegato Rick, abbiamo ottenuto ottimi risultati nel trimestre di dicembre e nel calendario ’22 che hanno dimostrato un’esecuzione coerente da parte dell’UCK globale. Sebbene le sfide della catena di fornitura permangano e abbiano un impatto su determinati prodotti, continuiamo a dimostrare intraprendenza e capacità di adattamento per soddisfare le esigenze dei clienti. Il fatturato trimestrale è stato di $ 2,98 miliardi, $ 184 milioni sopra il punto medio della guida e appena sopra l’intervallo guidato da $ 2,65 miliardi a $ 2,95 miliardi.
La sovraperformance dei ricavi nel trimestre di dicembre è stata trainata principalmente dai sistemi di ispezione dei wafer con pattern ottico al plasma a banda larga di KLA e dai sistemi di ispezione delle maschere, derivanti da una mitigazione favorevole dei rischi della catena di approvvigionamento identificati mentre ci muoviamo nel trimestre. L’EPS diluito non GAAP è stato di $ 7,38, al di sopra del punto medio dell’intervallo guidato da $ 6,30 a $ 7,70. Anche l’EPS diluito GAAP era al di sopra del punto medio della guida a $ 6,89. Il margine lordo non GAAP è stato del 61% e appena al di sotto dell’intervallo indicativo compreso tra il 61,5% e il 63,5% a causa dell’impatto dell’aumento delle riserve di scorte non in contanti prese nel trimestre mentre abbiamo adeguato le nostre aspettative sulla produzione di fabbrica e gli impegni della catena di fornitura alle prospettive attuali, che si è indebolita a un ritmo accelerato negli ultimi mesi.
Queste riserve sono state prese principalmente a fronte di prodotti ad alto volume e sono coerenti con lo spostamento delle date di consegna ai clienti e le conseguenti rettifiche del portafoglio ordini nel trimestre. Data la diversificazione della domanda finale tra i nodi tecnologici, l’estensibilità delle nostre piattaforme di prodotti e le aspettative di crescita nel nostro business dei servizi, è probabile che realizzeremo un vantaggio dal rilascio di queste riserve nel tempo quando riprenderà la crescita del settore. Stimiamo che questi aggiustamenti abbiano avuto un impatto di circa 200 punti base sul margine lordo GAAP e non GAAP rispetto a quanto sarebbe stato valutato in un ambiente industriale normalizzato. Questo impatto è stato in qualche modo compensato dall’aumento del volume d’affari e da un forte mix di prodotti realizzato nel trimestre.
Le spese operative non GAAP sono state di 555 milioni di dollari, leggermente superiori ai 550 milioni di dollari stimati per il trimestre. Le spese operative totali non GAAP comprendevano 332 milioni di dollari in R&S e 223 milioni di dollari in SG&A. Il margine operativo non GAAP è stato elevato al 42,4%. L’utile netto trimestrale non GAAP è stato di $ 1,05 miliardi.
L’utile netto GAAP è stato di $ 979 milioni. Il flusso di cassa derivante dalle operazioni è stato di $ 688 milioni e il flusso di cassa libero è stato di $ 595 milioni. La suddivisione dei ricavi per segmenti oggetto di informativa e mercati finali e principali prodotti e regioni è disponibile all’interno della lettera e delle diapositive dell’azionista. Passando al bilancio, KLA ha chiuso il trimestre con 2,9 miliardi di dollari in liquidità totale, mezzi equivalenti e titoli negoziabili, un debito di 6,1 miliardi di dollari, una riduzione di 200 milioni di dollari nel trimestre e un profilo di scadenza obbligazionario flessibile e interessante supportato da forti investimenti valutazioni di livello da tutte e tre le agenzie.
Negli ultimi 12 mesi, KLA ha restituito agli azionisti 5,2 miliardi di dollari, inclusi 4,5 miliardi di dollari in riacquisti di azioni e 689 milioni di dollari in dividendi pagati. Guardando avanti al calendario ’23, prevediamo un rallentamento della spesa del settore con la continua aspettativa per la domanda WFE CY ’23 in calo di circa il 20% nell’anno, da circa $ 94 miliardi a $ 95 miliardi in CY ’22 a causa dell’aumento macroeconomico globale preoccupazioni evidenziate dai nostri clienti nella maggior parte dei mercati finali e aspettative in conto capitale ampiamente riportate dai clienti. Questa stima WFE riflette la nostra attuale valutazione top-down della domanda del settore come segue. Per quanto riguarda le memorie, prevediamo che gli investimenti WFE diminuiranno di più rispetto al mercato, con DRAM in calo più di NAND poiché i clienti di memoria rispondono alla minore domanda dei consumatori tagliando la produzione e gli utilizzi delle fabbriche per allineare l’offerta di dispositivi alla domanda.
Prevediamo che la logica della fonderia diminuirà meno del mercato in generale, con investimenti all’avanguardia in calo meno rispetto all’eredità. L’esclusiva ampia differenziazione del portafoglio e la proposta di valore primaria di KLA sono incentrate sull’abilitazione delle transizioni tecnologiche, in cui i nostri clienti continuano a investire indipendentemente dall’ambiente aziendale. Mentre i piani di capacità potrebbero cambiare, gli investimenti nella road map tecnologica tendono ad essere più resilienti e si allineano con le offerte di prodotti di maggior valore di KLA, dove continuiamo ad avere vincoli della catena di fornitura che inibiscono la nostra capacità di aggiungere i volumi aggiuntivi per soddisfare la domanda attuale. Questa richiesta aggiunge ulteriore fiducia nelle nostre aspettative aziendali poiché i clienti allineano gli slot di spedizione con i requisiti della road map.
In questo ambiente industriale, continueremo a concentrarci sul soddisfare le esigenze dei clienti; mantenere un alto livello di investimenti in ricerca e sviluppo per far progredire le nostre road map dei prodotti e la leadership di mercato di KLA; e allineare la nostra struttura operativa alle aspettative di alto livello, che prevediamo saranno in linea o migliori su base relativa, offrendo allo stesso tempo una solida situazione finanziaria relativa prestazione. La nostra guida per il trimestre di marzo è la seguente. Entrate di $ 2,35 miliardi, più o meno $ 150 milioni. Si prevede che la logica Foundry sarà di circa l’85% e la memoria dovrebbe essere circa il 15% delle entrate dei sistemi semi-PC.
All’interno della memoria, la DRAM dovrebbe essere circa il 71% del mix di segmenti e la NAND il 29%. Prevediamo che il margine lordo non GAAP sia compreso tra il 60,5% e il 62,5%, poiché il mix di prodotti e segmenti e i volumi inferiori diluiscono i margini lordi rispetto alla linea di base del ’22 nel trimestre. Sulla base delle attuali valutazioni della domanda di mercato, non prevediamo che i requisiti incrementali di riserva di inventario siano un fattore nel trimestre. Per il calendario ’23, sulla base delle nostre attuali prospettive del settore e dell’impatto sul volume complessivo, sul contributo del segmento e sul mix di prodotti all’interno del gruppo di controllo dei processi dei semiconduttori, stiamo modellando margini lordi superiori al 60% con variabilità da trimestre a trimestre attribuibile al prodotto mescolare le fluttuazioni.
Le spese operative diminuiranno nel trimestre di marzo a circa 545 milioni di dollari. Per il calendario ’23, KLA continuerà a bilanciare gli investimenti in tecnologia, numero di dipendenti e infrastrutture per supportare i nostri obiettivi di crescita a lungo termine, gestendo al contempo l’attività contro l’aspettativa di un indebolimento delle prospettive a breve termine. Di conseguenza, prevediamo che i livelli delle spese operative trimestrali diminuiscano man mano che ci spostiamo nel bilancio dell’anno. Altre ipotesi del modello per il trimestre di marzo includono altri proventi e oneri al netto di circa 62 milioni di dollari e un’aliquota fiscale effettiva di circa il 13,5%.
Sulla base della nostra attuale valutazione delle entrate geografiche e delle aspettative di profitto, dovresti continuare a utilizzare il 13,5% come aliquota fiscale per il calendario ’23. Infine, l’EPS diluito GAAP dovrebbe essere compreso tra $ 4,06 e $ 5,46 e l’EPS diluito non GAAP compreso tra $ 4,52 e $ 5,92. La guida EPS si basa su un conteggio delle azioni completamente diluito di circa 139 milioni di azioni. In conclusione, sebbene il calendario 2023 sarà un anno di contrazione dopo tre anni di forte crescita, rimaniamo fiduciosi che le tendenze secolari delineate nel nostro Investor Day lo scorso giugno stiano guidando la domanda a lungo termine dell’industria dei semiconduttori e gli investimenti in WFE siano durevoli e convincenti .
L’ampia domanda dei clienti su più nodi di produzione, il ruolo sempre più strategico del piano dei semiconduttori nell’influenzare la politica industriale nazionale, un solido ambiente di progettazione all’avanguardia e la crescita del contenuto di semiconduttori tra i nodi tecnologici rimangono tendenze importanti. Si tratta di driver di crescita secolare a lungo termine per il settore in quanto gli investimenti tecnologici e le transizioni dei nodi riflettono il valore che i semiconduttori nel nostro settore hanno nel ridurre i costi per i nostri clienti e consentire un universo di applicazioni più ampio per la tecnologia basata sui semiconduttori in più mercati finali. Per KLA, abbiamo una solida esperienza storica nel fornire una sovraperformance relativa in tutti i cicli del settore. Per essere competitivi nel lungo periodo, i nostri clienti devono continuare a investire nelle road map dei prodotti, indipendentemente dalle condizioni di mercato.
Inoltre, i servizi KLA hanno continuato a crescere costantemente per diversi decenni a causa della natura critica dei prodotti KLA per migliorare l’apprendimento del rendimento e guidare la produttività favolosa. La nostra esecuzione operativa, unita alla forza della nostra strategia di portafoglio, ci consente di continuare a fornire performance relative sostenibili nei prossimi anni. Continueremo a mantenere i nostri investimenti in ricerca e sviluppo e la nostra roadmap di sviluppo dei prodotti per consentire l’espansione della quota di mercato, supportare le roadmap tecnologiche dei clienti e piani di investimento fab pluriennali. Ciò fornisce un elemento di stabilità che rafforza la nostra fiducia nelle prospettive della domanda per il futuro.
Questi fattori, combinati con il modello operativo KLA che guida la nostra esecuzione, ci posizionano bene mentre realizziamo i nostri obiettivi strategici. Questi obiettivi alimentano la nostra crescita, l’eccellenza operativa costante e la differenziazione attraverso la vasta offerta di prodotti e servizi. Sono anche la base della nostra leadership tecnologica sostenuta, delle prestazioni finanziarie leader del settore costanti e dei crescenti rendimenti di capitale per gli azionisti. Detto questo, riporterò la chiamata a Kevin per iniziare la sessione di domande e risposte.
Kevin?
Kevin Kessel — Vicepresidente, relazioni con gli investitori e analisi di mercatoc
Grazie Bren. Chelsea, potresti per favore dare istruzioni per fare la fila per le domande?
Domande e risposte:
Operatore
Si signore. [Operator instructions] Nell’interesse del tempo, ti chiediamo di limitarti a una domanda e un follow-up. Ora risponderemo alla nostra prima domanda da CJ Muse con Evercore.
La tua linea è aperta.
CJ Musa — Evercore ISI — Analista
Grazie per aver risposto alla domanda. Immagino che la prima domanda, tu abbia parlato delle aspettative di superare di nuovo il WFE qui nel calendario ’23. Così curioso, puoi in qualche modo esaminare, è un commento sui ricavi totali o solo sul controllo del processo? E all’interno di ciò, come dovremmo pensare al vantaggio dei ricavi arretrati/differiti, in particolare nel trimestre di marzo? Sto cercando di assicurarmi di calcolarlo correttamente nel mio modello.
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Grazie, CJ Quindi inizierò e lascerò che Rick intervenga se c’è dell’altro. Ma penso che ci siano alcuni fattori mentre pensi alla performance di KLA in generale mentre guardiamo quest’anno. Ovviamente, abbiamo avuto un 2022 molto forte da un punto di vista relativo.
E quando ne parliamo, stiamo davvero parlando dei confronti con WFE, giusto? Perché ci sono altri settori in cui operiamo, ed è meno chiaro. Ma dato il semi-PC rispetto a WFE, se guardi indietro storicamente, abbiamo sempre fatto bene negli anni bassi per WFE perché i nostri clienti in tutti i nostri segmenti riducono la capacità ma continuano a investire nella tecnologia e nella loro roadmap tecnologica. Quindi questo è sempre un fattore positivo per noi. Vediamo anche aumentare l’intensità del PC perché – dove generalmente vedi più ciclismo è nella memoria.
E quindi, data la relativa intensità del PC in logica e fonderia, tende ad essere qualcosa di positivo anche per noi. Relativamente all’EUV e alle dinamiche intorno all’EUV, i radicali e la nostra attività di ispezione del modello ottico si stanno flettendo. Quindi questo ci dà un supporto incrementale, credo, in termini di crescita poiché prevediamo che entrambe le aziende abbiano prestazioni migliori rispetto al settore in generale, e sono parti importanti di KLA. La Cina influisce su un altro fattore, giusto? Penso che se guardi ad alcune delle società pari e ad alcune delle dinamiche di controllo delle esportazioni come percentuale del totale, penso che abbiano un impatto su alcuni dei nostri colleghi, forse in misura leggermente maggiore rispetto a KLA.
Quindi penso che per tutti questi fattori, ci sentiamo abbastanza bene riguardo alla nostra posizione poiché pensiamo solo alla nostra performance rispetto al mercato complessivo, nonostante la forza di ciò che abbiamo visto nel 2022. In termini di Q1 e arretrato, intendo che le entrate differite non hanno non è davvero cambiato. Non abbiamo avuto i problemi che altri hanno avuto in termini di avere quelli: le entrate differite si gonfiano in relazione ad alcune delle sfide della catena di approvvigionamento che erano ben documentate. Quindi è abbastanza normale in termini di come guardiamo al 2023.
L’arretrato è diminuito. Abbiamo effettuato alcune operazioni di pulizia relative principalmente all’esportazione in Cina. Quindi, abbiamo visto alcune riduzioni lì. Vedremo che gli obblighi di prestazione diminuiranno complessivamente di circa $ 1 miliardo.
Quindi, parte di questo è l’effetto della dinamica cinese, ma anche, abbiamo realizzato entrate a un livello superiore alle nuove prenotazioni. Quindi non molto, e c’è ancora una notevole quantità di arretrati, e penso che vedremo quel gioco mentre andiamo avanti qui. Quindi, parte di ciò è legato a progetti a lungo termine per agevolare i progetti oltre i 12 mesi. Dal 45% al 55% del nostro arretrato è per la consegna al di fuori della finestra di 12 mesi.
Quindi, si spera, questo ti dà un po ‘di colore sul generale e sulle nostre aspettative per il ’23.
Rick Wallace — Amministratore delegato
E CJ, forse solo per aggiungere un pensiero. Quando abbiamo presentato il nostro piano per gli investitori per il ’26, nel momento in cui l’abbiamo fatto, abbiamo effettivamente anticipato che ci sarebbe stata una contrazione tra il ’22 e il ’26. Ovviamente non sapevamo quando, ma sentivamo che sarebbe successo. E le nostre ipotesi per quel modello erano basate sulla nostra percentuale di WFE, che, come sapete, è una combinazione dell’intensità del controllo di processo nella nostra quota.
Non vediamo alcun degrado di ciò nel ’23 in base a ciò che vediamo. Quindi, vediamo detenere una percentuale di WFE o forse continuare a fare progressi. Quindi, ci sentiamo ancora abbastanza bene riguardo alla traiettoria che abbiamo tracciato nel ’26. E anche se ci saranno – questi put e take basati su progetti che vanno e vengono, penso che ci sentiamo abbastanza bene, e non pensiamo che il ’23 sarà un problema relativo a quel piano a lungo termine.
CJ Musa — Evercore ISI — Analista
Molto utile. Come mio follow-up, hai parlato delle aspettative per i margini lordi a nord del 60% per l’intero anno, guidati al 61,5% per marzo. Immagino che questa sia una specie di domanda in due parti. Immagino come vedi una specie di trimestre di reddito minimo qui? Se puoi rispondere.
E questo significa che saremmo al di sotto del 60% nella seconda metà del calendario ’23? O pensi di poter rimanere a nord del 60% ogni trimestre dell’anno? Grazie mille.
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Sì, penso che potremmo rimanere sopra il 60%. Guarda, potrebbero sempre esserci dinamiche da un trimestre all’altro in un dato trimestre a seconda del mix di attività che potrebbe portarci al di sotto di quel livello, ma la nostra aspettativa è che per l’anno sarà migliore di quella complessiva. Mi aspetterei, e come abbiamo detto nel corso dell’ultimo trimestre, che pensavamo che il primo trimestre fosse probabilmente il trimestre più alto dell’anno e che avremmo assistito a un calo in termini di run rate. E solo per far funzionare la matematica, vedresti una seconda metà inferiore rispetto alla prima metà.
Quindi, penso che probabilmente rimarrai a nord di un paio di miliardi in termini di livelli di entrate e dovremmo essere in grado di mantenere il 60% in termini di tasso di esecuzione dal punto di vista del margine lordo.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda verrà da Joe Quatrochi con Wells Fargo. La tua linea è aperta.
Joe Quatrochi — Wells Fargo Securities — Analista
Sì. Grazie per aver risposto alla domanda. Volevo fare doppio clic sulle tue aspettative WFE e poi su come pensi del tuo modello. Stai pensando che il WFE del primo o del secondo semestre sia relativamente equilibrato per l’anno e quindi all’interno delle tue aspettative di entrate future anche per KLA?
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Penso che le mie affermazioni precedenti fossero più incentrate sull’UCK, ma non credo che ci discosteremo così tanto dal WFE complessivo. Ovviamente, ciò riguarda le altre attività e mercati a cui non partecipiamo. Ma in generale, mi aspetto che nella prima parte di quest’anno ci troviamo a un tasso di esecuzione più elevato, un tasso di esecuzione WFE, rispetto a quello in cui siamo il secondo. Quindi sì, penserei che probabilmente è giù.
Non so quanto sia in calo, ma probabilmente è inferiore nella seconda metà rispetto alla prima metà.
Joe Quatrochi — Wells Fargo Securities — Analista
Fatto. E poi solo una specie di quadro forse più grande. Ma uno dei tuoi clienti più grandi ha parlato di un temporaneo calo dei tassi di utilizzo dei sette nanometri, ma allo stesso tempo, parlando anche di lavorare con i propri clienti per introdurre la capacità di riempimento, introdurre nuovi prodotti nei prossimi anni. Immagino come pensiamo a quella dinamica nel contesto della tua attività di assegni stampati e del negozio di massa?
Rick Wallace — Amministratore delegato
Penso che sia molto di più: è integrato nelle nostre ipotesi sulla riduzione complessiva del WFE che stanno per spostarsi. Ma non credo che il mix tra i nostri prodotti cambierà davvero per quel periodo se pensi a dove si posiziona la logica. L’altra cosa menzionata da Bren, come sapete, man mano che l’EUV viene sempre più adottato, anche se è a capacità inferiore, vedremo una maggiore domanda di controllo di stampa e reticolo in generale. Quindi la forza di queste aziende, a nostro avviso, continua su base relativa, anche se in un mercato complessivo in declino per un certo periodo di tempo.
Ma quelle sono linee di prodotti che in questo momento, non lo facciamo – siamo ancora limitati in termini di capacità di supportare le esigenze dei clienti su quei prodotti.
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Sì. Se la domanda di capacità di sette nanometri diminuisce, giusto, e non prevediamo di avere un impatto, ci si aspetterebbe di vedere gli inizi dei wafer forse scendere in quel nodo. La maggior parte degli investimenti che ci aspettiamo di vedere è nei nodi più avanzati. I clienti cercano sempre di ottimizzare la produttività della loro capacità.
A seconda delle loro visualizzazioni, potrebbe essere temporaneo, nel qual caso inattiveranno parte di quella capacità o la eseguiranno a un tasso di utilizzo inferiore. E poi, se nel lungo periodo sentono di poterlo spostare, cercheranno di spostarlo. Hanno però le sfide tecniche che se dovessi passare da sette nanometri a cinque nanometri, hai l’introduzione di EUV da nodo a nodo. Quindi le sfide tecniche del tentativo di riutilizzare quella capacità sono molto più difficili in questo ambiente rispetto a, diciamo, 10 anni fa.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda verrà da Harlan Sur con JP Morgan. La tua linea è aperta.
Harlan Sur — JPMorgan Chase and Company — Analista
Ehi, ragazzi, grazie per aver risposto alla mia domanda. La tua attività di servizi l’anno scorso è stata forte, giusto? È aumentato del 15%. Storicamente, come questo segmento non diminuisce durante le recessioni, giusto? Contratti di servizi in abbonamento molto stabili, opportunità di supporto in espansione, nodi legacy, più software collegato, ecc. Ma hai una parte transazionale del business, giusto, legata all’attività di produzione.
C’è anche la tua attività di servizi EPC e l’impatto del controllo delle esportazioni cinesi. Quindi un sacco di mette e prende. Quindi, il team crede di poter aumentare i ricavi dei servizi quest’anno?
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Sì. Si hai ragione. Abbiamo alcune possibilità. Ma se guardi – e solo per un po’ di storia, giusto, se guardi alla nostra attività di servizi in generale per quanto riguarda il controllo dei semiprocessi, abbiamo avuto solo un anno negativo che risale almeno agli ultimi 20, forse 25 anni, ed era il 2009, dove ci troviamo di fronte a un contesto macroeconomico estremamente difficile.
Quindi, hai ragione sul fatto che quando le cose rallentano, in particolare nella memoria, ad esempio, i clienti ridimensioneranno in termini di utilizzo delle loro apparecchiature. Ma abbiamo ancora molte apparecchiature che escono dalla garanzia che stanno entrando in contratto che sono state spedite negli ultimi anni. I clienti continuano a eseguire la base installata in genere per supportare anche se non stanno investendo in nuove funzionalità. L’EPC è un po’ più transazionale e mi aspetto che il servizio EPC sia più piatto di anno in anno.
Quindi, non penso che cresceremo come abbiamo fatto quest’anno, dove siamo cresciuti del 15%. Ma mi aspetto di vedere un tasso di crescita a una cifra medio-alto nei servizi in generale. Quindi, penso che quando guardi alla nostra attività complessiva, e abbiamo parlato di semi-PC che crescono più o meno in linea con il mercato, forse un po ‘meglio di così. Il servizio sta crescendo a cifre singole medio-alte.
E penso che i sistemi EPC saranno da qualche parte in meno di – avranno un declino, ma un declino che è inferiore a quello che stiamo vedendo sul lato WFE. Quindi, poiché abbiamo avuto un ’22 più debole, quell’attività è molto più vicina ai consumatori. E così, penso che siano entrati in alcuni degli ambienti più difficili un po’ prima, ma è così che pensiamo al complesso.
Rick Wallace — Amministratore delegato
E l’altro fattore, Harlan, se consideri la nostra attività, il nostro servizio è puro servizio, come abbiamo detto. Inoltre, non si tratta davvero di materiali di consumo. Quindi, dal punto di vista, la loro capacità diminuisce, di conseguenza alcune delle attività di servizi relative ai materiali di consumo diminuiranno. Il nostro a causa della natura di ciò che facciamo e spesso, anche se i clienti stanno limitando la capacità, stanno cercando di ottimizzare il rendimento, ed è per questo che penso che il nostro servizio vada abbastanza bene in questo tipo di ambiente.
Harlan Sur — JPMorgan Chase and Company — Analista
Grande. Lo apprezzo. E una forte crescita del patterning nel 2022, penso che il patterning sia aumentato del 50%. Ovviamente, parte di ciò è guidato da EUV, Deep UV poco adottato.
E se guardi ai risultati di ASML, voglio dire che continuano ad essere forti. Ma penso che stiano cercando piccoli sistemi EUV da firmare, le unità firmate quest’anno per crescere del 40%, sia per EUV che per Deep UV. Quindi quelle spedizioni sono sempre una sorta di buon indicatore di bordo per la tua attività? Hai un’esposizione positiva del wafer, i tuoi sistemi di ispezione del reticolo, il controllo della stampa, la metrologia litografica. Sarà uno dei – è stato chiaramente un pilota più grande l’anno scorso.
Sarà questo uno dei maggiori driver della potenziale sovraperformance quest’anno per il team?
Rick Wallace — Amministratore delegato
Beh, penso che tu abbia ragione su alcuni aspetti. E certamente, quando si tratta di transizioni tecnologiche, molto di ciò che sta guidando la metrologia è legato a quelle transizioni tecnologiche come il gate tutt’intorno, giusto? Il lavoro che sta succedendo lì lo sta guidando. Ma c’è una parte di quell’attività che è legata alla capacità. Quindi questo mette e prende davvero all’interno di quell’attività.
Quindi, non è interamente correlato solo alla tecnologia. E ancora, quando si guarda alla crescita complessiva del mercato nei diversi segmenti, la nostra visione della litografia come parte di WFE è leggermente diversa da quanto affermato forse nel complesso a causa della componente di entrate differite di ciò. Quindi, ancora una volta, penso che KLA andrà bene mentre andiamo avanti nel ’23. E la metrologia per quanto riguarda lo sviluppo del progresso tecnologico sarà forte.
E sia in termini di metrologia che di overlay relativi alle aziende, i nostri clienti cercano di avanzare in termini di note tecniche che presentano molte sfide in queste due aree.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda verrà da Vivek Arya con Bank of America. La tua linea è aperta.
Vivek Aria — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Grazie per aver accettato la mia domanda. Se guardi la visione WFE per l’intero anno in calo del 20%, giusto, nel tipo della metà di $ 70 miliardi, quella visione – quella visione complessiva non sembra essere cambiata negli ultimi tre mesi. Ma qualcos’altro sembra essere cambiato nei commenti da te e dai tuoi colleghi. Sono solo curioso di sapere se, Rick o Bren, se daresti uno sguardo indietro negli ultimi tre mesi, cosa è cambiato dal punto di vista del presupposto? C’è una certa parte del mercato a cui sei esposto? Ad esempio, c’è stato qualche cambiamento negli ultimi tre mesi perché il numero complessivo non sembra essere cambiato?
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Sì, Vivek, è una buona domanda. Non è cambiato molto, francamente, in termini di come l’abbiamo guardato. Ovviamente, abbiamo avuto la forza del quarto trimestre, che contribuisce alla debolezza marginale nel trimestre di marzo, dove abbiamo registrato entrate incrementali di $ 184 milioni sopra il punto medio di dicembre. E così è uscito chiaramente dal trimestre di marzo.
Quindi questo mette un po’ di pressione sul trimestre di marzo. Ma se guardiamo all’anno in generale, in genere sembra molto simile a quello che avevamo tre mesi fa. Quindi, non penso che sia molto diverso. Sembra abbastanza coerente.
Rick Wallace — Amministratore delegato
Beh, immagino di sì, è un po’ simile a quello che abbiamo detto. Ma all’epoca non era ancora quello che dicevano molti clienti, giusto? Quindi, a quel tempo, non ci sono stati tanti annunci per le riduzioni in conto capitale. Quindi abbiamo previsto che sarebbe successo. E quindi con quel tipo di notizie, siamo arrivati a questo punto in cui siamo più o meno dove abbiamo detto.
Non era così quando abbiamo visto per la prima volta quella che probabilmente sarebbe stata una correzione nel ’23. Quindi direi che è un po ‘arrivato dove pensavamo, ma c’era una buona quantità di novità nell’arrivarci mentre la gente diceva che avrebbero tagliato i loro capex.
Vivek Aria — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Fatto. E per il mio follow-up, se ti sto ascoltando, marzo forse non è il trimestre minimo dell’anno che, non so, forse è giugno o settembre. Qualche modo per valutare quale potrebbe essere concettualmente quel tipo di trimestre minimo? Perché quando guardo la memoria, penso che sia solo il 15% circa del controllo del processo nel primo trimestre. È quello il trogolo per la memoria? O può essere ancora più basso di così?
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Sì, Vivek, non guiderò ciascuno dei quartieri. Oggi sembra che le cose siano più forti probabilmente nel primo tempo. Ci sono alcuni investimenti alla fine dell’anno che potrebbero far sì che il trimestre di dicembre sia più forte a seconda dei tempi della favolosa costruzione. E quindi ci sono alcune cose, le chiamerò, nel quarto trimestre che potrebbero far oscillare il trimestre in un modo o nell’altro.
Ma come ho detto prima, penso che la seconda metà sia probabilmente inferiore alla prima metà, e per ora mi atterrò a quella.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda verrà da Brian Chin con Stifel. La tua linea è aperta.
Brian Mento — Stifel Financial Corp. — Analista
Ciao. Buon pomeriggio. Grazie per averci permesso di fare alcune domande. Forse solo per raddoppiare gli obblighi di prestazione.
Sembra — potrei essere un po’ fuori posto qui. Ma in termini di RPO di 12 mesi, forse è – forse ha concluso il trimestre di dicembre a un livello di $ 6 miliardi. È giusto? E c’è un punto in termini di come lo riduci un po ‘forse nei prossimi pochi o diversi trimestri, c’è un punto nell’anno in cui puoi in qualche modo indicare dove pensi che quel numero si stabilizzerà?
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Quindi riferiremo: probabilmente archiviamo la nostra Q nel prossimo giorno o giù di lì, quindi avrai i dettagli su di essa. Ma la tua matematica è giusta. È un po’ più alto di quello, e ci aspetteremmo comunque dal 45% al 55% oltre i 12 mesi. E come ho detto, alcuni degli aggiustamenti apportati erano legati a una maggiore chiarezza sulle restrizioni alle esportazioni cinesi, quindi questo è stato un fattore in alcuni dei nostri aggiustamenti.
Penso che man mano che avanziamo nel corso dell’anno, guarda, vedremo come si svolge il flusso degli ordini nel tempo. Ma – e c’è ancora del lavoro da fare in termini di possibilità di continuare a ottenere alcune licenze su cui stiamo ancora lavorando tra qualche tempo. Anche questo potrebbe avere un effetto. Ma non mi aspetto di vedere – penso che si stabilizzerà.
Non mi aspetto di vederlo scendere così tanto. Penso che si stabilizzerà mentre andiamo avanti nel corso dell’anno. Ma guarda, le cose possono cambiare, e questa è la migliore visibilità che ho oggi.
Brian Mento — Stifel Financial Corp. — Analista
OK. È giusto. E questo probabilmente sta solo scavando in una domanda che è stata posta di recente. Ma voglio dire, penso che la matematica potrebbe suggerire che nel trimestre di marzo, le entrate del sistema di memoria potrebbero essere qualcosa come $ 250 milioni, forse $ 250 milioni a $ 300 milioni.
Forse non è una depressione, ma sembra piuttosto bassa rispetto ai periodi recenti e al ritorno in basso. E quindi forse non trogolo, ma non troppo lontano. È questo tipo di conclusione ingiusta?
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Dovrei — sì, hai ragione. Voglio dire, è inferiore a quello che è stato per alcuni anni. Non so se fosse inferiore in un dato trimestre, diciamo, e alla fine del 2018 o all’inizio del 2019 in quel lasso di tempo. Dovrei guardare.
Ma è certamente una percentuale del totale così bassa come è stata per un po’ di tempo.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda verrà da Sidney Ho con Deutsche Bank. La tua linea è aperta.
Sidney Ho — Deutsche Bank — Analista
Grande. Grazie per aver accettato la mia domanda. Il calo delle entrate nel trimestre di marzo è un po’ più grave di quanto ci aspettassimo. Immagino che avessimo pensato che le entrate fossero relativamente stabili, soprattutto dato il grande arretrato che avevi nel trimestre.
È solo che sei stato in grado di ottenere parte dei ricavi nel trimestre di dicembre? O la mia supposizione che le entrate potessero essere stabili nel breve termine non era corretta?
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
W ell, Sidney, è un’ottima domanda e hai assolutamente ragione. È entrato nel trimestre di dicembre. Quando abbiamo iniziato il trimestre, avevamo messo a rischio alcuni dei sistemi.
Operatore
Sembra che abbiamo perso la connessione degli altoparlanti. Attendete prego, signore e signori, restate in attesa mentre affrontiamo questa difficoltà tecnica. [Technical difficulty]
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Scusa, siamo stati tagliati lì. So qualcosa in risposta a Sydney. Quindi, Sidney, fammi ricominciare da capo. La tua domanda riguardava solo le modifiche da un trimestre all’altro.
E hai assolutamente ragione sul fatto che abbiamo visto la forza nel quarto trimestre, e questo è stato un vantaggio rispetto al trimestre di marzo. Mentre stavamo esaminando il business in ottobre, avevamo alcuni sistemi in cui stavamo affrontando alcuni problemi della catena di approvvigionamento, in particolare per quanto riguarda i prodotti per l’ispezione del reticolo e del plasma a banda larga. Mentre lavoriamo nel trimestre, siamo stati in grado di lavorare con quei fornitori, ottenere le parti di cui abbiamo bisogno attraverso i nostri processi di qualificazione e completare quegli strumenti. Clienti, vista la domanda e l’equilibrio con cui abbiamo a che fare da tempo.
su questi prodotti, la nostra capacità di fornire rispetto a dove si trova la domanda, siamo più che disposti a prendere i prodotti quando li abbiamo finiti. Quindi, quando sommi insieme i due quarti, il numero è sostanzialmente lo stesso. E la nostra opinione qui è che manterremo la linea in movimento, in particolare per quanto riguarda l’uscita di questi sistemi per soddisfare le esigenze dei clienti. E così li abbiamo finiti e li abbiamo spediti alla fine del trimestre.
Sidney Ho — Deutsche Bank — Analista
OK. È utile. Grazie. Posso fare la seconda domanda? Hai parlato di aspettarti che le spese operative diminuiscano durante tutto l’anno.
Qual è un buon livello per pensare di uscire da questo anno solare? Parla forse di quali sono le aree che vedi di più: vedrai più tagli. E ci sono anche azioni che hanno un impatto positivo sul margine lordo? Grazie.
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Sì. Penso che la guida al margine lordo che abbiamo fornito in precedenza sia valida da sola e rifletta alcune delle azioni che stiamo intraprendendo solo per affrontare. Una delle sfide nelle nostre fabbriche è che stiamo uscendo, il che ha determinato il nostro problema di inventario che abbiamo avuto in questo trimestre, così come stiamo uscendo da aspettative di crescita piuttosto elevate in un periodo di tempo piuttosto breve. Non è passato molto tempo da quando la gente parlava di $ 100 miliardi di WFE quest’anno e $ 105 milioni o più nel ’23, quindi $ 100 miliardi nel ’22.
E così, ci sono stati circa $ 30 miliardi in più di WFE che sono usciti in un periodo di tempo relativamente breve. Ciò ha avuto un effetto su alcuni degli acquisti che abbiamo fatto per guidare la nostra catena di approvvigionamento nel modo in cui l’abbiamo fatto. Ma dovrà anche affrontare parte del sottoutilizzo delle risorse di fabbrica che sono state messe in atto per supportare livelli di volume più elevati. Ma la guida che ho fornito in termini di margine lordo riflette quelle azioni e ciò che intendiamo fare.
Penserei che entro la fine dell’anno, probabilmente guarderemo a un tasso di esecuzione trimestrale basato su come gestiamo l’azienda oggi. E le nostre aspettative per la linea superiore, da qualche parte in questo, dirò, da qualche parte tra $ 530 milioni e $ 535 milioni. Quindi, lo vedremo diminuire man mano che andiamo in base a ogni trimestre, più o meno. E a seconda di come vediamo l’evoluzione della linea superiore, non solo quando guardiamo alla seconda metà dell’anno, ma quando inizi a guardare al ’24 e alla taglia ’24, arriveremo a determinare se è appropriato livello in cui essere o se dobbiamo fare di più o di meno da lì.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda verrà da Atif Malik con Citi. La tua linea è aperta.
Atif Malik — Citi — Analista
Ciao. Grazie per [Technical difficulty]
Operatore
Va bene. Un momento. Va bene. Atif, la tua linea è aperta.
Atif Malik — Citi — Analista
Spiacente. Riesci a sentirmi?
Rick Wallace — Amministratore delegato
Sì, possiamo sentirti.
Atif Malik — Citi — Analista
Va bene. Allora, ho una domanda sugli investimenti in memoria. Vi aspettate che la riduzione degli investimenti per la memoria sarà ampia quest’anno? O solo 12 creatori di memoria?
Rick Wallace — Amministratore delegato
Mi aspetto che sia piuttosto ampio. Guardo che varierà in base al cliente. E come sapete, non è il nostro mercato più forte in termini di esposizione complessiva, e tendiamo ad essere più concentrati sulla parte tecnica, giusto, roadmap tecnologiche, meno che sulla capacità. Quindi, quando lo guardiamo, penso che sia piuttosto ampio tra tutti i nostri clienti, ma varia a seconda di alcuni di loro, giusto? Non credo che siano tutti del tutto coerenti.
Atif Malik — Citi — Analista
Fatto. E poi su China WFE, ti aspetti che China WFE sia in calo tanto quanto WFE in generale? E cosa sta tenendo la Cina WFE? Sono gli investimenti all’avanguardia? E cosa sta spingendo maggiori investimenti sul trailing edge? È tutto per il mercato finale o forse una maggiore intensità di controllo del processo?
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Sì. La maggior parte dell’investimento logico è stato effettuato sui nodi legacy. L’altra cosa che ci dà una certa fiducia riguardo al ’23 che avevo menzionato nella risposta precedente era l’investimento infrastrutturale che sta avvenendo in Cina per investimenti in maschere, infrastrutture di maschere e infrastrutture di wafer, che sono parti di WFE a cui siamo esposti che alcuni dei nostri coetanei sono. Quindi, quando guardo al totale, inclusivo per KLA, comprensivo di ciò che ci aspettiamo nella restrizione all’esportazione, che non è cambiato rispetto a quello di cui abbiamo parlato un quarto fa, penso che nel complesso, vedremo il nostro business in Cina probabilmente diminuire inferiore al WFE complessivo.
Atif Malik — Citi — Analista
Grazie.
Operatore
Grazie. La nostra prossima domanda verrà da Tim Arcuri con UBS. La tua linea è aperta.
Tim Arcuri — UBS — Analista
Ciao ragazzi. Grazie. Rick, prima c’era una domanda sull’EUV, e mi chiedo se puoi in qualche modo aiutarmi a fornire un numero in termini di quanto delle tue entrate è direttamente attribuito all’EUV. Non c’è un sacco di ispezione nella cella litografica, ma sicuramente vieni trascinato con tutto ciò che aiuta una sorta di ridimensionamento orizzontale.
Quindi – e ovviamente, EUV lo fa. Quindi, mi chiedo se puoi handicap, quanto delle tue entrate viene portato con EUV? E poi ho avuto un follow-up. Grazie.
Rick Wallace — Amministratore delegato
Sì, Tim, non lo spieghiamo davvero in questo modo, ma posso provarci e parlare di applicazioni correlate. Il principale, il più ovvio è: la novità è l’assegno di stampa, e questa è l’ispezione direttamente correlata all’EUV. E penso che l’altro sia, ovviamente, tutta la roba del reticolo. C’è un lavoro di sovrapposizione che avviene anche in relazione ad alcune delle sfide di abbinamento associate a EUV.
Quindi direi parte di ciascuno di quei mercati, e se dovessi sommarli tutti, probabilmente dal 15% al 20% di quello che siamo – nel complesso, quello che stiamo facendo in quei mercati è probabilmente correlato direttamente all’EUV in contrasto con il ridimensionamento aggiuntivo. Possiamo fare del lavoro e tornare su questo perché è cresciuto. La parte del controllo di stampa ha guidato gran parte della crescita che stiamo vedendo nella Gen 5, in particolare il lavoro che stiamo vedendo. Quindi è un po ‘come lo disabiliterei.
Bren?
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Penso che sia buono.
Tim Arcuri — UBS — Analista
Fantastico, Rick. Grazie. Super utile. Bren, ho una domanda per te sui sistemi di controllo dei processi.
Sembra che la guida — beh, in realtà, è una domanda in due parti. Sembra che la guida di marzo implichi qualcosa nell’intervallo del 16,5% per i sistemi del segmento di controllo di processo. Quindi, volevo che tu lo confermassi, prima di tutto. E poi la vera domanda è la tempistica di quando i sistemi di controllo del processo toccano il fondo perché LAM sta toccando il fondo a marzo, ma sembra che se prendo WFE da basso a metà degli anni ’70, presumo che non perdi molta quota WFE.
È piuttosto difficile vedere che il numero non tocca il fondo fino a quando non arrivi a 1,1 all’incirca e sei ancora a 1,6. Quindi puoi rispondere a quelle per me?
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Sì. Quindi, la tua prima domanda sul margine e, naturalmente, non guidiamo i singoli segmenti. Ma la tua ipotesi su dove siamo a marzo è quasi corretta. Ovviamente, gestiremo l’intera azienda con i numeri di massimo livello che abbiamo fornito e non ci concentreremo necessariamente sui singoli pezzi.
Il calo che tu – e ancora, non entrerò in ciascuno dei trimestri da un punto di vista indicativo, ma ciò implicherebbe un numero piuttosto basso e quindi implicherebbe che penso che abbandoneremmo di più rispetto al WFE complessivo, le attuali aspettative sul WFE, che sono in calo di circa il 20% complessivamente. Quindi, è difficile dire quanto succede quando. Ma 1.1 sembra un numero piuttosto basso.
Operatore
Grazie. [Operator instructions] La nostra prossima domanda verrà da Krish Sankar con Cowen and Company. La tua linea è aperta.
Kris Sankar — Cowen and Company — Analista
Sì, ciao. Grazie per aver accettato la mia domanda. Rick, la mia prima domanda è solo per fare l’avvocato del diavolo. Lo scorso trimestre, hai affermato che l’argomento del controllo del processo era la road map e la transizione del rilevamento del sito e non tanto quanto la capacità, ovvero meno tecnica.
Ma poi, sembra che il controllo del processo non sia immune dalla ciclicità. Quindi, sono solo un po ‘curioso, questi problemi ciclici regolari sono davvero guidati dalla tecnologia e non dagli acquisti di capacità, e l’ispezione dei tempi di consegna lunghi non ha più importanza? Sono solo un po’ curioso. O pensi che torneremo alla linea di tendenza in un paio di trimestri? Qualsiasi colore sarebbe utile, e poi ho un seguito.
Rick Wallace — Amministratore delegato
Sì. Voglio dire, penso che sia così, il controllo di processo, la nostra attività, in particolare, è legata sia alla capacità ma anche alle transizioni tecnologiche, e non è certo solo una transizione tecnologica. Quindi, penso che vedrai le persone che sono più legate alla capacità scendere di più in questo ambiente, e le persone che sono più legate alla pura tecnologia reggere, e siamo un po ‘nel mezzo di quei due. Ovviamente, abbiamo attività di capacità in relazione, ad esempio, alla metrologia che viene aggiunta man mano che si aggiungono i wafer.
Ma il lavoro che sta accadendo nel reticolo e nelle ispezioni avanzate di patterning sarà molto più correlato alle cose Gen 4/Gen 5, che non vedranno un grande declino. Quindi penso che siamo un po ‘- siamo di più – abbiamo un po’ più di capacità rispetto a forse anni fa. Ma abbiamo – a questo punto, certamente gran parte della nostra attività è associata ai trasferimenti di tecnologia, e ci sono più trasferimenti in corso ora di quanti ce ne siano stati da un po’ di tempo perché i ragazzi della DRAM – la memoria è – bassa quanto la loro il livello di investimento è nella capacità come in nessuno, stanno ancora guidando le transizioni tecnologiche. E sappiamo che ora ci sono più giocatori nella logica che cercano di andare avanti su questo.
Quindi direi che è un approccio di equilibrio, motivo per cui pensiamo che quest’anno supereremo le prestazioni, ma non – non rimarremo piatti rispetto a quello perché abbiamo sicuramente avuto alcuni componenti di capacità. Quindi no, non dico che ne siamo immuni, ma penso che siamo meno sensibili dei puri giochi di capacità.
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Sì, Krish, condividiamo la mossa del mercato nel 2021, giusto, da meno del 6 percentile al 7 percentile alto. E così chiaramente è stato guidato non solo dalla transizione tecnologica di cui abbiamo parlato molto, ma anche da una maggiore esposizione alle opportunità di capacità. E ne abbiamo parlato all’Investor Day che con il ridimensionamento con un ambiente di progettazione più robusto, meno riutilizzo complessivo e più flussi di processo che i nostri clienti stavano investendo di più nella capacità di KLA negli ambienti di capacità perché gestiscono ogni progetto, testano le regole di progettazione in modi diversi, flussi di processo diversi come un cambiamento di complessità nel fab. E per tutti per questi motivi, stavamo assistendo a una maggiore adozione del controllo di processo in quello che chiameremo uno stato più maturo nella fab.
Quindi, ovviamente, questa è la parte che cade quando i clienti adattano quei piani di capacità. Ma per il punto di Rick, la maggior parte della nostra influenza è nell’area di sviluppo e ha scale favolose. Ed è per questo che ci sentiamo abbastanza bene con le dinamiche che guidano la nostra performance relativa quest’anno e una continuazione dell’espansione SAM che abbiamo visto negli ultimi due anni.
Kris Sankar — Cowen and Company — Analista
Fatto. Super utile. Grazie, Bren, per questo. E grazie mille, Rick.
E come rapido follow-up, Intel ha appena detto qualche tempo fa che non estenderanno il loro deprezzamento da cinque a otto anni. Sono solo un po ‘curioso se questo – significa che è nella vita utile delle apparecchiature semi-cap da cinque a otto anni? E cosa significa questo per noi, intendo per gli strumenti di controllo dei processi? Se è possibile estendere l’uso dell’attrezzatura, significa meno acquisti a lungo termine?
Rick Wallace — Amministratore delegato
Quindi, la vita utile effettiva delle apparecchiature è aumentata da anni e lo abbiamo dimostrato in alcuni dei nostri lavori di assistenza. Parte del motivo per cui la nostra attività di servizi sta crescendo è perché la vita si estende ben oltre il tipico – la visione storica di ciò. Quindi non penso che questo sia qualcosa di diverso da un riconoscimento. Esistono diverse pratiche in tutto il mondo su come i clienti scelgono di ammortizzare o svalutare le loro apparecchiature.
Quindi no, non ha alcun effetto. Penso che siamo tornati alla stessa conversazione su cosa guida il riutilizzo e cosa guida la prossima generazione ha a che fare con la migrazione dei nodi e la capacità per i clienti di – nel caso in cui – cosa abbiamo visto molto ora sta riempiendo dei nodi che storicamente avrebbero potuto essere solo spostati in avanti. Quindi no, nessun cambiamento nella visione a lungo termine basata su quella decisione di un cliente.
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
E stai assistendo a un aumento della domanda nelle parti legacy del mercato, e questo è stato positivo non solo per il business dei servizi e per l’estensione della vita utile, ma stiamo anche riavviando gli strumenti di vecchia generazione. Ci sta permettendo di prolungare la vita delle piattaforme esistenti che stiamo vendendo. Alcune delle nostre sfide relative alla catena di approvvigionamento sono state il riavvio di alcuni di quegli strumenti di vecchia generazione per soddisfare tali esigenze. Quindi, penso che sia un riflesso, almeno per il punto di Rick e di come influisce sull’attrezzatura in generale, riflesso della forza di alcuni di quei mercati e di quelle opportunità.
La cosa buona è che, poiché siamo in grado di vendere quegli strumenti, la ricerca e sviluppo incrementale per supportare quei mercati è piuttosto bassa. E così, crea un bel vettore non solo di crescita per noi, ma anche di crescita della nostra redditività e leva finanziaria nel nostro modello.
Kevin Kessel — Vicepresidente, relazioni con gli investitori e analisi di mercatoc
Grazie, Kris. Chelsea, credo che ci stiamo avvicinando alla fine dell’ora, all’inizio dell’ora. Probabilmente abbiamo tempo per un’altra domanda.
Operatore
Si signore. La nostra ultima domanda verrà da Toshiya Hari con Goldman Sachs. La tua linea è aperta.
Toshiya Hari — Goldman Sachs — Analista
Ciao. Grazie mille per aver risposto alla domanda. Ho solo un paio di domande sulle pulizie, se per te va bene. L’impatto della Cina, l’impatto delle restrizioni all’esportazione nel trimestre di dicembre e quello che presumi per il calendario ’23, Bren, scusa se mi sono perso questo, ma se puoi ricordarci quanto potrebbe essere grande l’impatto o è stato nel quarto trimestre e… Grazie.
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Sì. Quindi, nessuna modifica a ciò di cui abbiamo parlato nell’ultimo trimestre in generale. Abbiamo parlato di un intervallo compreso tra $ 500 milioni e $ 900 milioni in tutta l’azienda in termini di impatto fino al 2023, quindi a questo punto non ho un aggiornamento o una visione diversa. Vedremo strada facendo, impegno attivo.
Toshiya Hari — Goldman Sachs — Analista
Fatto. E poi su DRAM contro NAND, penso che quando stavi esaminando il presupposto WFE, hai menzionato la tua aspettativa che la DRAM fosse più bassa della NAND. Ma quando pensi alla tua attività, agli affari di KLA, mi aspetto che la DRAM sia un po ‘più resistente dato l’inserimento dell’adozione EUV e i vantaggi che ne derivano. È questo il modo giusto di pensare alla tua attività nel calendario ’23 su base relativa?
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
Si si. E mi aspetto che il nostro business DRAM sia più forte del nostro NAD in percentuale. sì
Kevin Kessel — Vicepresidente, relazioni con gli investitori e analisi di mercatoc
Grande. Grazie a tutti per il vostro tempo. Sappiamo che è una giornata di guadagni davvero impegnativa. Ci scusiamo anche per le difficoltà tecniche che abbiamo avuto durante la chiamata, ma in seguito vi ricontatteremo qui.
Quindi, apprezzo l’interesse e parlerò presto.
Operatore
[Operator signoff]
Durata: 0 minuti
Partecipanti alla chiamata:
Kevin Kessel — Vicepresidente, relazioni con gli investitori e analisi di mercatoc
Rick Wallace — Amministratore delegato
Bren Higgins — Capo dell’ufficio finanziario
CJ Musa — Evercore ISI — Analista
Joe Quatrochi — Wells Fargo Securities — Analista
Harlan Sur — JPMorgan Chase and Company — Analista
Vivek Aria — Bank of America Merrill Lynch — Analista
Brian Mento — Stifel Financial Corp. — Analista
Sidney Ho — Deutsche Bank — Analista
Atif Malik — Citi — Analista
Tim Arcuri — UBS — Analista
Kris Sankar — Cowen and Company — Analista
Toshiya Hari — Goldman Sachs — Analista
Più analisi KLAC
Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni
Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.
The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.