Il kiwi è una pianta da frutto originaria della Cina che fa parte della famiglia Actinidia. Il suo nome botanico, Actinidia chinensis, è un frutto esotico ricco di vitamina C (anche più di limone e arancia), dalle ottime proprietà antiossidanti e diuretiche, e povero di calorie. Infatti, con solo 48 calorie per 100 g, è un formidabile alleato per chi è a dieta.
Trova largo impiego anche in cucina, soprattutto per realizzare deliziose marmellate, macedonie, torte alla frutta e gustose ricette a base di carne o pesce.
Ma questo frutto esotico è utile anche per le procedure cosmetiche e come rimedio naturale per costipazione e insonnia. La varietà gialla ha una forma più allungata. La buccia è glabra e la polpa è gialla, dal sapore più dolce del kiwi verde, con la stessa maturità. Infine c’è la varietà “baby” o mini di kiwi, che è piuttosto piccola, con buccia glabra e polpa verde.
Tutte le varietà hanno una polpa caratterizzata da piccoli semi neri disposti a raggiera attorno ad una zona bianca centrale.
Nonostante il frutto provenga dall’Asia, già all’inizio del 20° secolo il frutto esotico è stato portato in altri paesi che ne hanno ripreso la coltivazione. È arrivato in Italia alla fine del 20° secolo ed è stato un grande successo.
Oggi siamo tra i principali produttori ed esportatori di kiwi al mondo (insieme a Cina e Nuova Zelanda).
La stagione del kiwi è l’autunno-inverno, tuttavia, grazie alla coltivazione intensiva e all’importazione da altri paesi, è quasi sempre disponibile sul mercato. La vitamina C è un nutriente essenziale per la salute del nostro organismo e un valido aiuto per il sistema immunitario. I kiwi contengono 85 mg per 100 g, più delle arance, di cui abbiamo 50 mg.
Questo frutto trattiene la vitamina C grazie alla buccia esterna, piuttosto robusta, e alla clorofilla presente nella polpa. Pertanto, questi due elementi possono proteggere l’integrità della vitamina, che tende a modificarsi facilmente se esposta al calore, alla luce e all’aria.
Come regola generale, più il frutto è acerbo e acido, più vitamina C contiene. Man mano che il frutto matura e diventa più dolce, il contenuto vitaminico diminuisce. L’alto contenuto di fibre favorisce la motilità intestinale e ha proprietà lassative. Il kiwi, infatti, è un prezioso alleato per la stitichezza.
Ma aiuta anche la sensazione di sazietà, molto utile per chi è a dieta per dimagrire. Aiuta anche a tenere sotto controllo il colesterolo e la glicemia.
Il kiwi è ricco di antiossidanti, in particolare polifenoli (flavonoidi) e carotenoidi (soprattutto kiwi gialli).
Tra i principali antiossidanti ci sono la quercetina e la luteina. Svolgono un ruolo importante nella riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e nella promozione della salute degli occhi.