Kia debutta con il SUV EV5 insieme a due nuovi concetti elettrici a prezzi accessibili

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
kia-debutta-con-il-suv-ev5-insieme-a-due-nuovi-concetti-elettrici-a-prezzi-accessibili
Kia debutta con il SUV EV5 insieme a due nuovi concetti elettrici a prezzi accessibili

All’evento EV Day di Kia, la casa automobilistica ha lanciato il suo prossimo veicolo elettrico, l’EV5, e ha introdotto due nuovi concetti intesi a rendere la tecnologia più accessibile. L’azienda afferma che mira a offrire alle persone una gamma di veicoli elettrici ad ampio raggio che includa il EV6 e il più recente EV9, che promette un’autonomia di livello 3 e un’autonomia di 336 miglia. Spera di vendere l’EV5 e, eventualmente, l’EV4 e l’EV3 a prezzi compresi tra $ 35.000 e $ 50.000 “per accelerare l’adozione diffusa dei veicoli elettrici”.

Il SUV EV5 è il terzo veicolo puramente elettrico della sua gamma. Kia lo ha progettato sulla base di E-GMP, la sua piattaforma dedicata ai veicoli elettrici, e attualmente prevede di produrli e venderli in Cina e Corea. Le sue specifiche differiscono per ciascun mercato, con la Cina che ottiene una variante AWD standard, a lungo raggio e a lungo raggio. Il modello standard cinese verrà fornito con un pacco batteria da 64 kWh, insieme a un motore da 160 kW, e si prevede che avrà un’autonomia di 530 km o 329 miglia.

Nel frattempo, la versione a lungo raggio avrà una batteria più grande che potrà raggiungere un’autonomia di 720 km o 447 miglia con una singola carica. Il modello AWD avrà un’autonomia di 650 km o 404 miglia e sarà dotato di funzionalità di ricarica rapida. Per quanto riguarda i modelli coreani, la loro gamma sarà apparentemente adattata alle richieste del mercato. Kia afferma che in un secondo momento verrà svelata anche una variante GT con caratteristiche prestazionali.

anatra

Mentre l’EV5 è un prodotto reale che sarà inizialmente disponibile per la vendita sul mercato cinese entro la fine dell’anno, gli altri veicoli elettrici presentati da Kia durante l’evento sono ancora un concept a questo punto. L’EV3 (nella foto sopra), se dovesse risultare esattamente come previsto dalla casa automobilistica, sarà una versione compatta e accessibile dell’EV9. La EV4 di Kia (sotto), invece, sarà una berlina dal muso basso, linee affilate e interni futuristici a forma di bozzolo. Resta da vedere se Kia riuscirà a raggiungere un prezzo di $ 35.000, che sembra essere un prezzo ragionevole obiettivo comune tra i produttori di veicoli elettriciper uno qualsiasi dei veicoli sopra menzionati.

anatra

Condividi questo articolo
Exit mobile version