Di solito mi fa impazzire quando la gente diventa super sprezzante nei confronti di Warren Buffett. Non sto dicendo che l’uomo sia un santo o abbia una storia perfetta o qualcosa del genere (ho letto “La palla di neve”, tra l’altro nella letteratura Buffett). Ma è stato dannatamente bravo negli investimenti, e i critici che non sanno nemmeno molto del suo approccio vogliono sempre semplicemente alzare gli occhi o spiegare i suoi successi.
Per approccio intendo la particolare attenzione del Berkshire all’acquisizione di società e alla riallocazione del capitale che generano in investimenti a rendimento più elevato (che spesso significa acquistare di più “grandi aziende a buoni prezzi”). Ecco perché, ad esempio, l’acquisto di See’s Candies è stata una delle mosse più importanti che Berkshire abbia mai fatto. Ma il Berkshire ha lottato per trovare obiettivi man mano che cresceva; l’ultimo “elefante” che acquistarono fu la ferrovia Burlington verso nord 2009. E ora, anche alcuni degli investimenti del Berkshire in azioni quotate in borsa (memorabilmente, il fiasco IBM) sono stati in difficoltà.
Sono stato molto sorpreso di sapere questo fine settimana che il Berkshire ha esaurito le sue partecipazioni aeree. Soprattutto perché sembra che (a) la decisione sia stata presa o approvata personalmente da Warren, e (b) la decisione sia stata presa dopo che il coronavirus ha colpito gli Stati Uniti (e hanno solo posseduto le scorte dal 2016 al più presto). A differenza di Warren Buffett, vendere un settore o una società non favorita; in genere, è quando è un acquirente. Ecco perché ha fatto un salto di qualità in ottobre 2008 con il suo editoriale del New York Times: “Compra americano. Lo sono.”
Ma in questo caso, anche se ripetutamente assicurando agli ascoltatori questo fine settimana (riepilogo completo qui) che il futuro dell’America è più luminoso che mai, e che Covid – 19 non ha fatto deragliare il paese tanto quanto lo ha temporaneamente messo da parte, ha venduto tutte le sue partecipazioni aeree, molto probabilmente perché stavano crollando di prezzo. “Si è scoperto che mi sbagliavo su quell’affare”, ha detto Buffett. “Non so che tra tre o quattro anni la gente percorrerà quante miglia passeggeri quante hanno fatto l’anno scorso.”
Ancora una volta, dispari. Tre o quattro anni sono in genere un battito di ciglia per il Berkshire; hanno un capitale praticamente permanente che può sopravvivere alla pazienza di quasi tutti gli altri investitori sul mercato. Ma forse Warren pensa che si tratti di un cambiamento commerciale permanente e che i profitti delle compagnie aeree saranno colpiti per una generazione o più. Oltre a valutare l’investitore e l’osservatore di Buffett Bill Smead per ulteriori informazioni:
“Siamo rimasti sconcertati” dalle osservazioni di Buffett nel fine settimana, ha scritto Smead ieri. Per uno, invece di raccogliere le azioni proprie del Berkshire durante questo selloff, come Buffett ha ripetutamente affermato che avrebbe fatto nel corso degli anni, Buffett ha osservato solo che non era non un forte acquirente del comune di Berkshire azioni (“Il prezzo non è stato a un livello in cui ci si sente davvero molto meglio di altre cose, incluso il valore dell’opzione del denaro, per fare un passo in avanti”, ha detto Buffett.)
In secondo luogo, Buffett ha ribadito la sua opinione secondo cui la maggior parte delle persone dovrebbe semplicemente possedere un ampio fondo di indice S&P in un momento in cui, secondo Smead, i titoli di grandi dimensioni in crescita sono sovrappesati e “questo ambiente attuale è perfetto per gli investimenti di valore in stile Ben Graham, come quello che Buffett ha fatto da 1955 “fino all’ultimo 1980 s.
In terzo luogo, “Quando Warren si è definito” fiduciario “del Berkshire Hathaway sabato sera”, ha detto Smead, “ci ha fatto venire i brividi. Non possediamo BRK. per perdere soldi su di esso … li possediamo per creare ricchezza per lunghi periodi di tempo “.
In quarto luogo, Buffett non era solo un non un forte acquirente del Berkshire; non è stato, secondo Smead, un acquirente netto di azioni ordinarie nel corso del recente crollo del mercato, anche se ha ribadito che è quello che tutti dovrebbero fare a lungo termine.
Tutto sommato, Smead rimane a chiedersi se i soldi che i suoi fondi hanno nel Berkshire potrebbero essere meglio distribuiti altrove ora “, con più rischi, ma con premi a lungo termine molto più alti possibili. A il giovane Warren Buffett con una base di capitale delle nostre dimensioni potrebbe essere pienamente d’accordo “, ha scritto.
“Il suo editoriale sul New York Times di oggi direbbe:” Non scommettere mai contro l’America, ma non scommettere su American (Airlines)! ” disse Smead. Oppure, come ha scritto Jamie Cox di Harris Financial Group: “Non comprare American (Airlines). Io non sono.”
(Tutti si stanno concentrando sull’americano a causa del gioco di Buffett’s “08, ma ha anche il bilancio più debole del settore. Meglio sostituire mentalmente” Delta “o, soprattutto,” Southwest “- entrambi in cui Berkshire possedeva azioni – invece.)
Ora, se Berkshire si gira e fa un enorme acquisto sommerso, non solo giustificherà il loro risparmio di denaro invece di fare più riacquisti di azioni, ma placherà molte di queste critiche e preoccupazioni (anche se non tutte). Sempre più, però – e forse inevitabilmente – sembra la fine di un’era.
Ci vediamo alle 13:00!
Kelly
Twitter: @KellyCNBC
Instagram: @realkellyevans
Articolo originale di Cnbc.com