Il mondo del food sta cambiando e sono sempre di più gli utenti di internet a decretare il successo o meno di un ristorante. La tendenza si evince soprattutto dai Best Restaurant Awards 2021. Una mini guida ai premiati del 2021
Just Eat, app leader per ordinare online cibo a domicilio, annuncia i vincitori dei Best Restaurant Awards 2021, ovvero i ristoranti giudicati i migliori sulla piattaforma. A premiarli sono stati proprio i voti degli utenti che hanno espresso le proprie preferenze a seconda delle categorie, per quest’edizione ne sono state aggiunte anche alcune speciali relative ai progetti e alle attività legate alla sostenibilità ( Genuino a Trieste, il miglior ristorante ecosostenibile) . I Best Restaurant Awards 2021, tornati in Italia per la seconda edizione, valorizzano i ristoranti del Belpaese che si sono distinti per impegno, dedizione e successo, e che hanno saputo conquistare i consumatori italiani nell’ultimo anno. Sedici le categorie: migliori risultati di business raggiunti, migliori progetti per ambientale e innovazione e molte altre.
I ristoranti sono stati valutati anche per presenza sui social e per innovazione innovazione. Ad esempio a Firenze si è distinto Melloo pizza birra & soul, che conquista il riconoscimento di miglior ristorante innovativo, grazie alla possibilità di pagare con i vinili. Per la presenza sui social invece il premio va alla città di Partenope con la Pizzeria Porzio di Napoli tra vincitori “Best Restaurant Awards -Migliore presenza sui social media”. Palermo si distingue invece con ben due ristoranti che vincono in diverse categorie. La Pizzeria Polleria Popi Popi è infatti il miglior ristorante di Sud Italia e Isole e L’Artista del Gelato conquista il titolo di miglior dolceria d’Italia.
Dal sito di Just EAT altri dettagli sulla classifica:
Per le categorie ‘Miglior ristorante per tipo di cucina’ e ‘Miglior ristorante per area geografica’ sono stati gli utenti a decretare i vincitori, che hanno ottenuto il numero più alto di voti dalla community di food lover di Just Eat. E’ Bowl!, il ristorante specializzato in poke a Genova, ad aggiudicarsi il premio di ‘Miglior ristorante d’Italia’, il locale più amato a livello nazionale. Un’evidenza che testimonia la crescita del poke, che si conferma come una delle cucine più amate dagli italiani e che ha registrato un picco di ordini del +190% rispetto al 2020.
Come ‘Miglior ristorante per area geografica’ sono stati premiati: Bowl! (Miglior ristorante in Italia); McDonald’s (Brand internazionale più amato); Old Wild West (Brand nazionale più amato); La Porta Sul Retro – Hamburgeria Artigianale (Miglior ristorante del Centro Italia); Bella Napoli 6 (Miglior ristorante del Nord Italia); Pizzeria Polleria Popi Popi (Miglior ristorante del Sud Italia & Isole).
Come ‘Miglior ristorante per tipo di cucina’: Kaisen (Miglior ristorante di cucina orientale); La Porta Sul Retro – Hamburgeria Artigianale (Miglior Hamburgeria); L’artista del gelato (Miglior dolceria); Manicò Laboratorio (Miglior ristorante di cucina italiana); A Reginella (Miglior Pizzeria); Makao Sushi & Pokè (Miglior Pokè). Come ‘Nuovo miglior ristorante su Just Eat’ premiato Acqua e Farina (Nuovo ristorante con la crescita maggiore su Just Eat)